• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su utilizzo compostiera

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco un giardino di circa 500 mq, con una parte a prato e un parte con diversi alberi (che in autunno lasciano grandi quantità di foglie) e con annesso un piccolo orto.
Ogni volta che faccio manutenzione (taglio erba, rami, piante infestanti) mi si crea una notevole quantità di residui vegetali (una ventina di chili, circa).
Nel giardino c'è una compostiera di circa 2mt per 1 mt, alta 1.5 mt. E' costituita da un semplice reticolato metallico con accesso solo dall'alto, ed è posta sotto un albero nella zona alberata.
Il mio problema è che, partendo già da mezza piena, ad oggi è completamente piena di residui (terriccio in basso e sfalci sopra) che non accennano a diminuire.
Tra l'altro tutte le foglie raccolte questo autunno (circa 8 sacchi pieni) sono stati buttati in discarica.

Entro un paio di settimane non avrò più possibilità di inserire nulla.

Avevo già pensato di bucare in basso la compostiera creando una finestrella da dove recuperare il terriccio da mettere nell'orto.

Come posso fare per accelerare la decomposizione ed evitare di dovermi recare in discarica per i miei sfalci?

Grazie,
Gianluca
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cosa utile da fare è creare 2 compostiere,così un anno vuoti una e riempi l'altra e l'anno dopo fai il contrario....altro consiglio che ti posso dare è quello di raccogliere le foglie con la rasaerba così si diminuisce di molto il volume e i sfalci li leghi e li metti fuori che te li ritirano!!!
 

gianluca.gio

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che ci mette ben un anno la compostiera a digerire gli sfalci? Come posso accelerare il processo?
E per la seconda compostiera esiste un tutorial per realizzarla im autonomia? Grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se metti solo erba, foglie e scarti di cucina forse impiega meno di un anno, dipende molto dal grado di umidità che riesci a mantenere. Se metti anche residui di potatura bisognerebbe prima passarli in un biotrituratore.
Approvo il consiglio di usarne due, alternandole.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se metti gli sfalci impieghi anche più di un anno x digerirli!!!Io l'ho fatta semplicemente mettendo x terra dei blocchi di cemento e salendo x circa 50cm...poi dipende da che giardino hai e quanta roba ci metti dentro!!!Puoi farla anche con delle assi o lamiere....
 
Alto