• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera faidate

ricamo

Aspirante Giardinauta
Non penso affatto che ci siano problemi per queste leguminose! Del resto, se le lasci a sovescio, contribuiranno a migliorare il tuo terreno.

In effetti, come dici tu, le foglie di quercia non sono proprio adatte. Non riesci a procurarti una bella balla di paglia? Ci saranno dei contadini nei dintorni che ne hanno, perchè non chiedere? Sarà una richiesta tanto assurda per loro che vedrai ti accontenteranno.

In inverno comunque il compost sia in semi letargo quindi non ti sentire così in colpa...

Un'altra curiosità: che uso pensi di fare del compost? Cioè quello che io temo è di mettere nel compost resti vegetali 'inquinati', penso ad esempio le bucce di arance o banane 'trattate'. Alla fin fine ciò che metto è ciò che mi verrà poi restituito. In realtà fonti autorevoli assicurano che i microrganismi del compost hanno una capacità totale di annientare diabenzenol e paraffina superficiali.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
No aspetta, le foglie le ho messe proprio per proteggere il composto. Data la loro lenta decomposizione pensavo fossero perfette! L'idea è quella in primavera di tirarle fuori dal silos e utilizzarle insieme ad altre come pacciame per orto e sottochioma. E' un'idea sbagliata?
L'uso che ne farei sarebbe proprio per l'orto, ed in effetti non ho mai pensato alla provenienza degli scarti. Le arance non le metto mai comunque perchè ho notato che fanno puzzare il compost. Però le bucce di banane si. C'è altro che devo evitare (scarti animali a parte)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stavo pensando da alcuni giorni a come realizzare una compostiera fai da te per un'amica che ha un piccolo orto dietro il giardino e cosa trovo che qui sul forum di G.it se ne sta discutendo in modo molto esauriente. Ho letto tutto il tread e i vari link che sono stati postati ho trovato ancora materiale qui sul Forum e approfitto per dare visibilità ad un tread aperto da Paola-Luna qualche tempo fa' http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/6405-grande-richiesta-regole-compostaggio.html in cui faceva un bel riassunto sul come comportarsi con una compostiera, ma non riesco a capire una cosa...

Allora io immetto materiale nella mia bellissima :lol: compostiera intermezzo rametti e materiale secco ecc. periodicamente (diciamo una volta a settimana) mescolo il tutto in modo da controllare odore e umidità, ma la mia cucina (parlo di me per comodità non è come quello che conosce un amico... che ha un problema... :D ) o il mio giardino continuano a produrre materiale da riciclare e trasformare in compost, io vado e aggiungo e mescolo passa un mese vado aggiungo e mescolo due mesi ecc. a questo punto non mi ritroverò con pezzi ancora non compostati nel compost più o meno maturo? Oppure una volta riempita devo lasciarla fino a trasformazione avvenuta e passare ad utilizzarne un'altra?

Spero di essere stato chiaro io nel rileggermi ne dubito ma se devo spiegarmi meglio fate prima voi a dire dove mi sono perso! Grazie!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Come ho spiegato qualche pagina fa io risolvo il problema astenendomi dal rimescolio.
Risparmio tempo e lavoro, quello che esce come viene, viene, lo setaccio e ciò che non va bene ributto dentro, a fare un altro giro.
Però mio nonno ad esempio, faceva due compostiere in due fosse e usava sei mesi l'una e sei mesi l'altra, alla fine dei sei mesi, prima di ritornare ad utilizzare una fossa la svuotava e utilizzava il compost.

E poi nella compostiera metto tutto, per me è un modo di smaltire i rifiuti organici innanzi tutto, quindi se la frutta comprata ha subito trattamenti in superficie, pazienza, intanto uso il compost autoprodotto per fiori, alberi e orto, però non lo uso per concimare patate carote aglio e cipolle; mi affido alla capacità dei miei fagiolini di non metabolizzare quelle sostanze, di non accumularne nei tessuti (tante piante hanno ciclo annuale, non possono riuscire a "sommare" gli apporti) e alla capacità della terra di disperderle, essendo già somministrate in quantità infinitesimali.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tua compostiera mi ha entusiasmato appena l'ho vista ma purtroppo devo evitare sia la presenza di cattivi odori che quella di animali indesiderati ed indesiderabili, il punto dove potrei realizzarla confina con altri giardini e potrebbero crearsi problemi.

Da come descrivi tu in pratica ogni tanto con una pala o paletta fai uscire del terreno dallo sportello ( o meglio dagli sportelli perché immagino ce ne sia un altro all'opposto o sbaglio?) lo setacci e se ci sono pezzi mal digeriti ributti tutto dentro, quello che accade poi eccesso di pioggia e quant'altro ti sono totalmente indifferenti, arigiusto?

patrizia

Maestro Giardinauta
Esatto, giustissimo!
Per ora ho solo un'uscita, perché il terreno intorno è un po' in pendenza quindi dall'altra parte è più alto, ma ho già pensato di apportare la modifica per lasciare un'uscita anche sul retro.
Poi comincerò anche il ... "travestimento":cool:

soniag78

Apprendista Florello
anche io mi sono fatta la domanda del rimescolo... perchè aggiungendo materiale fresco a quello che già ha iniziato la decomposizione e mescolandolo insieme, forse si crea un pò di confusione... non vorrei dopo dover setacciare il tutto...
comunque per adesso è veramente impressionante... un giorno mettiamo tutti gli scarti di cucina e del giardino e sembra stracolmo, il giorno dopo se si va a vedere gli scarti si sono dimezzati... ed è inverno... mi posso immaginare d'estate!!

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io non capisco la necessità di mescolare.
Facendo strati e cercando di rispettare il rapporto 30/1 di Carbonio:Azoto non ci dovrebbero essere problemi eccessivi.
Alla più, in caso di eccessiva umidità si può proteggere il compost, magari mettendo sopra dei cartoni.
In caso di mancanza di aerazione si possono creare dei condotti di aria infilando un bastone verticale ed uno orizzontale fino a che si incontrano. A questo punto si estraggono i bastoni facendo attenzione che rimangano i condotti di aria così creati.

belfagor1

Bannato
io uso fare il compostaggio semplicemente usando 8 bancali uniti tra loro con delle tavolette e dei chiodilasciando il fondo libero a contatto col terreno, via via lo riempio, sensa stare a rimescolare, passati 6 mesi tolgo due bancali e li colloco a lato in modo da formare un nuovo quadrato, comincio a tirar giù tutto con un rastrello e rideposito il materiale ancora non decomposto nella nuova posizione, la dove ho precedentemente collocato i bancali tolti via via arrivo al fondo pèrelevo il compost maturo, richiudo il quadrato con i rimanenti bancali e il gioco è fatto, in linea di massima effettuo l'operazione ogni 6 mesi....

Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Però mio nonno ad esempio, faceva due compostiere in due fosse e usava sei mesi l'una e sei mesi l'altra, alla fine dei sei mesi, prima di ritornare ad utilizzare una fossa la svuotava e utilizzava il compost.

santa saggezza!

io uso fare il compostaggio semplicemente usando 8 bancali uniti tra loro con delle tavolette e dei chiodilasciando il fondo libero a contatto col terreno, via via lo riempio, sensa stare a rimescolare, passati 6 mesi tolgo due bancali e li colloco a lato in modo da formare un nuovo quadrato, comincio a tirar giù tutto con un rastrello e rideposito il materiale ancora non decomposto nella nuova posizione, la dove ho precedentemente collocato i bancali tolti via via arrivo al fondo pèrelevo il compost maturo, richiudo il quadrato con i rimanenti bancali e il gioco è fatto, in linea di massima effettuo l'operazione ogni 6 mesi....
molto fico !
in un libro abbastanza tecnico sul compostaggio, l'alternanza nell'utilizzo dei "cumuli" è una modalità di utilizzo consigliata, questo però sotto intende la disponibilità di spazio e molto materiale da compostare.
fortunato chi può !
cmq chi fa compost nel proprio piccolo giardino con piccole compostiera e utilizzando tutti gli scarti di casa deve scendere a compromessi

belfagor1

Bannato
santa saggezza!

molto fico !
in un libro abbastanza tecnico sul compostaggio, l'alternanza nell'utilizzo dei "cumuli" è una modalità di utilizzo consigliata, questo però sotto intende la disponibilità di spazio e molto materiale da compostare.
fortunato chi può !
cmq chi fa compost nel proprio piccolo giardino con piccole compostiera e utilizzando tutti gli scarti di casa deve scendere a compromessi

giustissimo comunque da più fonti di ricerca ho letto che per avere un buon processo di compostaggio, cioè che i materiali non marciscano con conseguente cattivo odore, il cumulo non deve essere inferiore a un metro cubo...questo perche all'interno si sviluppi quel calore che da esito al processo di trasformazione e fà si che non si creino cumuli battereologici.

what?

Aspirante Giardinauta
io ad esempio ho scavato un buco che sarà profondo 1 metro e largo 1,50 metri e rivestito in cemento.
ci butto dentro di tutto, dall'erba alle foglie ai residui organici della cucina... una volta al mese rivolto il tutto col forcone cercando di fare andare verso il basso il materiale non ancora decomposto e verso l'alto il compost già buono...
la compostiera è molto utile anche perchè nel mio comune vi è una detrazione sui rifiuti se se ne possiede una

ora vi do qualche consiglio

1)cosa importante: se puzza è perchè manca ossigeno e sta marcendo tutto (quindi evitate compostiere in plastica completamente chiuse)

2) per avviarla io ho messo un po' di terra e qualche lombrico, poi ho inserito i materiali di scarto (erba foglie ecc) e in poco tempo ha iniziato a consumarsi tutto e a formare compost

3)importantissimo: se avete qualche pianta, foglia o ramo malato bruciatelo, non lo mettete nella compostiera, è molto pericoloso per le piate che ne trarranno nutrimento!!

4) evitate di buttare dentro legna, ci vogliono anni e anni prima che diventi compost

5) se non avete tempo/voglia di scavare ma volete costruirvela da voi usate legno di castagno,
se vi guardate attorno i pali per le viti sono di castagno, per chi abita vicino al mare, anche i pali dei coiltivatori di cozze e altri frutti di mare utilizzano il castagno... ovviamente un motivo ci sarà... questo perchè il castagno contiene moltissimo tannino, una sostanza che è in grado di prevenire la putrefazione. il tannino viene infatti (o veniva ora ci sarà qualcosa di chimico) utilizzato nelle concerie, poichè legandosi con le proteine della pelle non la faceva marcie trasformando la pelle in cuoio.

è anche interessante l'uso che facevano i pescatori, infatti se siete mai andati a castagne vi sarete sicuramente accorti che al'interno del riccio spesso vi sono due castagne belle e una schiacciata senza polpa, da qui il nome guscioni...comunque ritornando ai nostri pescatori, che possedevano reti in cotone, che quindi una volta calate in acqua marcivano dopo una notte, usavano raccogliere questi guscioni e farli bollire insieme alle loro reti il tannino si trasferiva al cotone e quindi niente più marciumi e tnti bei pescetti in pìù :)

dinogiardino

Giardinauta Senior
bello ! interessante. io sono un culture del legno di castagno, ma questa dei pescatori proprio nn la conoscevo!
ma perchè hai rivestito la buca di cemento ???? tutti raccomandano il contatto del cumulo con la terra.

what?

Aspirante Giardinauta
l'ho rivestita in cemento primo per poterla chiudere con un coperchio, secondo se i lombrichi ce li butti tu dentro non serve il contatto con la terra ma poi i microorganismi si creano da soli, terzo ovviamente per comodità, per contenerla e per fare un lavoro più bello. e poi ancora perchè esendo 10 cm più alto del prato, io vado in retromarcia col trattorino tagliaerba e scarico tutto dentro!!

ora cerco una foto che ho fatto quest'estate (ora è coperta di neve sarebbe difficile fare una foto :))

what?

Aspirante Giardinauta
si si... mentre scavavo la buca quelli che vedevo li tenevo da parte... poi ho riempito una cassettina con della terra e li ho messi li dentro, una volta cementata la buca ho versato lombrichi e terra all'interno e poi ho aggiunto altra terra dello scavo (ch comunque già di suo contiene molti animaletti) poi ho aspettato una settimana che i lombrichi e gli altri animali si scavasserlo le loro gallerie, così facendo ho buttato giù il primo carico di erba.. e ogni settimana ho buttato il taglio dell'erba, e ogni giorno i residui alimentari, ogni tanto davo una "mescolata" (sembra una ricetta :)) avendo cura di fare salire ilcompost formatosi verso l'alto e l'erba in basso... non ho calcolato i tempi che sono passati dalla messa in opera della compostiera all'inizio dell'utilizzo del compost... diciamo che qualche settimana ci va, ma se ad esempio la tuaa compostiera la costruisci in autunno inverno e la attivi, a primavera hai già del compost!!

altro suggerimento importantissimo: il compost è pronto, quando oltre a non emanare odori sgradevoli (non avrebbe mai dovuto farlo altrimenti era marcio) oltre a sembrare terriccio estremamente nero, bisogna fare ancora una piccola prova, ovvero si prende una bacinella, un secchio, un contenitore, quello che vi pare insomma, riempirlo d'acqua e provare a sciogliere una manciata di compost... se si scioglie completamente e qualcosa va a fondo è pronto, se vedete che qualche filo d'erba o altre sostanze rimangono in sospensione, il compost non è pronto

altro consiglio, evitate di buttare:

- aghi di pino, foglie di castagno e kiwi perchè estremamente acide
- foglie di magnolia perchè estremamente coriacee ed impiegano molto a disgregarsi

spero di esse stato utile!!

allora... sicome vi vedo molto interessati ho affrontato i rigori del freddo invernale e vi posto qualche (pessima) foto della mia compostiera

in questa si vede la compostiera chiusa, è divisa (idealmente in due parti) la parte a destra contiene il materiale "nuovo" quella a sinistra (quella coperta dalla neve per intenderci) il materiale pronto all'uso

immag168.jpg

aprendola si vede tutto lo schifo possibile e immaginabile... bucce foglie e quant'altro (qua si vede meglio il "contorno" in cemento)

immag169.jpg

scavando un poco si vede già come i nostri amici lombrichi & co. si stiano dando da fare, ecco il terriccio bello nero (ma ancora cn parti non disgregate)

immag170.jpg

e per finire ecco i nostri ottimi amici

immag171.jpg

spero vi piaccia :)

Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Stupenda what!!!!!!!!!
L'idea di una compostiera interrata è ottima!!!
Perchè non ci ho pensato. I silos nei quali stò compostando saranno anche funzionali ma di certo non si possono guardare.
Ma d'estate la tieni aperta? Non ha bisogno di luce??

what?

Aspirante Giardinauta
dipende dalle volte... tanto profonda com'è non patisce certo la siccità (poi in quella zona non batte mai il sole) diciamo che la copertura più che altro è per la pioggia... un po' di umidità non può che far bene, però essendo di cemento ho paura che si allaghi... poi ovviamente per gli animali, ogni tanto qualche gatto ci va a rabastare dentro quando non la chiudo.. diciamo che è puramente un fatto estetico... anche perchè vedere quel mucchio di roba è prorpio brutto!!

interrata è comoda perchè non devi fare sforzi, le foglie le ammucchio direttamente accanto col soffiatore e poi le spingo dentro col rastrello, poi come ho già detto vado in retro col tosaerba e scarico tutto dentro senza fare fatica, mentre se vengo da altre zone del giardino, dove magari ho caricato delle foglie o altro su una carriola basta scaravoltarle all'interno... poi comunque è più appagante vedere magari una lastra di copertura piuttosto che un silos o un bidone di plastica :) se uno ne ha la possibilità trovo che sia una buona soluzione, alla fine un pezzo di giardino da sacrificare, magari troppo all'ombra dove non si riesce a coltivare nulla lo si riesce a trovare, facendo qualcosa di davvero utile, poi bè se uno non ha voglia di cementare si può interrare una vecchia vasca da bagno, un boiler tagliato a metà, tutte soluzioni a spesa zero, alla fine basta andare in un ecocentro o in una discarica... ci risparmiamo sempre un centinaio di euro che fanno comodo ad altro :)

Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Più che daccordo. Anche se mi pare di aver capito che è cementato sia ai lati che alla base. C'è un motivo particolare per cui hai deciso di cementarlo anche sotto? Io, come giustamente dicevi, avrei paura di ristagni d'acqua che rischierebbero di far marcire tutto. Hai già testato che ciò non avviene? da quanto l'hai costruita? Comunque i miei complimenti per l'idea. Gli animali vanno ovunque, anche nei silos. Per cui quello è il meno.

Ultima modifica:
Alto