• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera (qualche consiglio?)

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho costruito circa 11 mesi fa una compostiera molto rudimentale. In sostanza ho piantato quattro paletti sul terreno e gli ho agganciato rete a maglia fine e telo ombreggiante. Dunque in materiale che metto all' interno è a diretto contatto con il suolo.
Come materiale inserisco tutto ciò che le galline non mangiano + sfalci d' erba e in generale scarti di campagna e ogni tanto un po' di letame di gallina.
Osservando la parte bassa vicino alle pareti della compostiera, il materiale non si è ancora trasformato in humus, dunque vorrei velocizzare il processo realizzandone un altra cercando di commettere, se ne ho fatti, meno errori possibili.

Pensavo di crearne una con dei pallet, ma ho vari dubbi:

1) meglio mettere un pallet anche alla base? e quindi sollevare il materiale dal suolo? l' areazione aumenterebbe e diminuirebbe l' umidità. Allo stesso tempo, essendo sollevato da terra, avremmo forse meno insetti che aiutano il compostaggio, no?

2) e peggio che il materiale sia asciutto o che sia troppo bagnato? sicuramente un problema di non sollevare la compostiera potrebbe essere quello di avere materiale troppo bagnato, ma allo stesso tempo, nel perido estivo, potrebbe essere troppo secco.. non potrei bagnarlo giornalmente.

3) al momento è sotto un noce, in modo tale che in estate sia in ombra, ma mi chiedo..non è meglio al sole? si dovrebbe creare maggior temperatura.


Come notate ho vari dubbi, spero che qualcuno di voi abbia abbastanza esperienza da potermi consigliare.
Grazie in anticipo a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia si velocizza il processo se il materiale è al buio.
Devi quindi coprire il tutto con un telo scuro, in modo tale che si crei calore e fermentazione.

Se vuoi poi ci sono prodotti chimici, che si aggiungono anche ai classici composter in vendita, che aiutano la formazione del terriccio.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che io sappia si velocizza il processo se il materiale è al buio.
Devi quindi coprire il tutto con un telo scuro, in modo tale che si crei calore e fermentazione.

Se vuoi poi ci sono prodotti chimici, che si aggiungono anche ai classici composter in vendita, che aiutano la formazione del terriccio.

Ste
Ciao Stefano,

Per quanto riguarda il buio so che aiuta molto i microrganismi, allo stesso tempo un telo scuro impermeabile aumenta il calore ma non limita la circolazione dell' aria.
Come si suol dire la coperta è molto corta, dunque vorrei ascoltare le esperienze di vari utenti per capire quale sia il miglior compromesso o la miglior soluzione. Online ho trovato di tutto e il contrario di tutto.

Grazie per il tuo aiuto
 
Alto