• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compagni, morosi, fidanzati, conviventi..uomo-donna

daria

Master Florello
ma voi come definite il lui e la lei di lui o di lei :inc: fuori dal sacro vincolo? :D

-diciamolo, marito o moglie è più comodo-

io non mi sono ancora stabilizzata, quando non posso usare il nome proprio...improvviso :D
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Di solito lo sforzo maggiore per me è il non voler usare l'aggettivo possessivo quindi lei diventa quella là.
 

belvedere

Giardinauta Senior
(i nomi ho enorme difficoltà a ricordarli perciò di solito non chiamo la gente per nome, a meno che non siano gli amici di sempre che ben conosco!)

mah anche io in genere definisco marito/moglie tutti coloro che hanno una relazione stabile. i partner giovanissimi o i farfalloni impenitenti di ogni età al massimo hanno il/la fidanzato/a. ma che noia queste distinzioni! in genere cerco di non dare appellativi alle coppie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte la difficoltà di "digerire" quando sono gli altri ad "etichettarci" forzatamente ??
o a parte il poco "rispettar" la scelta del tipo d'unione che ognuno di noi ha fatto ?
ed infine proprio per "certi pregiudizi" crearci difficoltà nel descriverci come "coppia", sapendo che in ogni caso gli altri ti giudicano ?
io definisco la mia metà come "la mia signora" ......e.leo giusto per "prevenire" ....non per mio senso possessivo ma più specificatamente perchè lei possiede il mio cuore e me da più di venti anni e questo mi fa piacere...........e sapere che per lei io sono il suo uomo (con tutto quello che ci va "intorno") fa piacere a lei.......
ma nel pubblico.........meglio "glissare" e rimanere sul professionale c'è troppa gente che capisce davvero molto poco.
PS va da sé che se devo rapportarmi con gli altri tendo e cerco di non "appellarli".
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco me sa me sa che a rileggere la domanda abbiamo entrambi sbagliato la risposta
:confuso: non mi pare .....ho posto alcune domande "ficcanti" .......
ho scritto come la penso sul perchè non "etichetto" in tal senso.........
messa sul semplicistico..... al massimo mi soffermo su un generico "stanno insieme"
magari giusto perchè si tengono per mano ...........o si vogliono bene .......
chiamarli per nome con il voi, il lei o dando del tu.....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho capito manco io... ma marito o moglie propri o degli altri?
No, perché se si riferisce alla propria o al proprio compagno, posso senz'altro dirti che mio marito non mi chiama proprio :D
(e qui, gioco di parole involontario)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, ecco... sarò rintronata io :inc:
Allora li chiamo per nome proprio, di solito, come faccio con mio fratello e la sua... compagna :D
 

Marcello

Master Florello
Ah, ecco... sarò rintronata io :inc:
Allora li chiamo per nome proprio, di solito, come faccio con mio fratello e la sua... compagna :D

ma nooo. Non li devi chiamare non è detto che li conosca,devi definirli.

come definiresti il partner di una persona che ti viene presentato,sapendo che non è sposato/a e non conosci il nome?

esempio,mi saluti la sua compagna,la sua partner,la sua pivella,la sua morosa,la sua.....:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
come definisco il lui di lui o la lei di lei? da naif figlia dei fiori, compagno/a..faccio fatica a chiamare marito una che non ha la barba e moglie un marcantonio con du spalle così!
ma se dovessero unirsi in matrimonio "quei bischeri li", istess che per gli altri sposati.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma nooo. Non li devi chiamare non è detto che li conosca,devi definirli.

come definiresti il partner di una persona che ti viene presentato,sapendo che non è sposato/a e non conosci il nome?

esempio,mi saluti la sua compagna,la sua partner,la sua pivella,la sua morosa,la sua.....:)

-......
do retta ai vecchi, saggi della vita...........
- "mi saluti la sua signora"
- ai figli ....."salutami tizia"
- professionale con il "voi"...... "mi saluti la signora Tizia" ....al limite "...la sua signora" (ma già potrebbe provocare qualche sorta d'imbarazzo)

ma il quesito era come li si possono "definire"
semplicemente odio le "etichettature"/definizioni......
quindi mi comporto normalmente come ci si comporta con due persone distanziandomi dagli affari loro perchè "sono affari loro" le scelte di coppia......
sperando, sempre invano, che abbiano e mi riservino lo stesso comportamento e gli stessi ragionamenti

se proprio si volesse essere pignoletti mi pare che le buone regole dell'educazione
vogliano che si pensi sempre e ci si rivolga ad una persona accompagnata col rivolgersi e comportarsi come se fossero "marito e moglie"
....anzi prima le madamigelle "moglie e marito" o "fidanzata e fidanzato" sempre che dopo essersi presentati ,da "omeni" agli omeni, e che, questi ultimi, vi abbiano presentato la consorte.
"consorte" nel significato più semplice della parola e cioè "che ha con lui sorte e vita comune"......
.....se donne rivolgendosi sempre prima alle signore
.......ecco se proprio a definire i "tutti" sono "consorti"

.....:baf:...e stiamo tornando di nuovo "alle etichette"

od anche se infatuazioni o primi approcci "morosi"
se "promessi" fidanzati ( tempi moderni impongono anche se decisi a convivere)
se sposati, chiaro, marito e moglie ma anche compagni di vita
consorti appunto.......ma se sono conviventi ...:D.. consorti pure

:muro: lo so scrivo sempre troppo..............
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma nooo. Non li devi chiamare non è detto che li conosca,devi definirli.

come definiresti il partner di una persona che ti viene presentato,sapendo che non è sposato/a e non conosci il nome?

esempio,mi saluti la sua compagna,la sua partner,la sua pivella,la sua morosa,la sua.....:)
Uff... che te devo dì? se non conosco il suo nome, evito di farmela/o salutare :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bho... in uno scambio di battute formale chiamo tutti "compagno/compagna" anche perchè oggigiorno si fa fatica a stare dietro anche solo a coppie separati/divorziati/quasi rimessi insieme/insieme a targhe alterne/lontani solo per lavoro e ferie ma insieme per il mutuo e figli etc etc
Invece nei rapporti informali li chiamo tutti "il tuo drago" che in quello ci si trasforma dopo una convivenza più o meno stabile
 
Alto