• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compagni, morosi, fidanzati, conviventi..uomo-donna

daria

Master Florello
ehm, okkey grazie a tutti, continuo ad improvvisare :fischio:

PS: per carità! ne giudizi ne etichette, sto semplicemente cercando un vocabolo della lingua italiana :eek:k07:...adatto a tutte le stagioni :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io improvviso

compagno/a mi sa di politico.. troppi film di don camillo :D

io faccio parte da un po' della categoria

userei il tuo lui la tue lei (se sei in confidenza da tu appunto)

la tua signora la tua metà, la sua signora... ma il suo signore direi proprio di no

se mi chiamano moglie non è un problema, non mi formalizzo, ma non mi viene di dire moglie o marito ad altri, magari non sono d'accordo di essere definiti così visto che non lo sono :)

il vocabolo in italiano adatto a tutte le stagioni, in 20 e rotti anni di convivenza, non l'ho ancora trovato, non che ci abbia perso il sonno a cercarlo neh

ma se lo trovate, ditemelo che così me lo appunto

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm, okkey grazie a tutti, continuo ad improvvisare :fischio:

PS: per carità! ne giudizi ne etichette, sto semplicemente cercando un vocabolo della lingua italiana :eek:k07:...adatto a tutte le stagioni :D
mah... con 'sta storia del politically correct finiremo per esprimerci con appellativi lunghissimi o per fare gaffes tremende.
... che poi chiamare uno/una compagno/a mi fa tanto antica urss, e poco senso di 'coppia'. fidanzata/o mi piace, ma piace a me, non è detto che piaccia agli altri, anche se vedo che tra non coniugati agés è piuttosto gradito, forse li fa sentire più (o ancora) giofani, chissà. poi mi scappa tuo marito/tua moglie con cognati non coniugati e ogni volta mi fanno nu mazz' e tant. che essere sposati ora sia un'offesa? ussignur!
daria un modo 'per tutte le stagioni' non l'ho trovato, se me ne viene in mente uno, te lo scrivo
ps: che poi io sono sposata solo in comune, e quindi se non sono cambiate le cose per i cattolici praticanti sono una concubina. ecco concubina non mi chiamano...
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
okkey, secondo PS, poi mi ritiro in un angolo dietro la lavagna e non scrivo più :D
che ho fatto la spiritosa e son risultata poco chiara :martello:


(PS:sacro, civile, qualunque rito che stabilisca un solo termine riconosciuto: marito-moglie.)

Ora, a me non me ne può fregar di meno chi o come si sposa, convive, farfalleggia e quant'altro :D

Nello specifico, ogni volta che parlo del moroso-compagno-convivente-concubino:D...-di mia figlia lo definisco diversamente anche a seconda della persona a cui mi sto rivolgendo,con il risultato che l'altro giorno l'anziana zia se n'è uscita con un:"Ma come, si è sposata e non mi hai invitata?!" :rolleyes:
ho dovuto ricominciare tutto daccapo :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La tua donna? il tuo uomo? non è più semplice? si possono usare in tutti i casi :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La tua donna? il tuo uomo? non è più semplice? si possono usare in tutti i casi :rolleyes:
ecco questa è una definizione che sa tanto di "possessivo" come "ricordava" e.leo e a non tutti piace per lo meno e di solito piace a un consorte e l'altro invece ha qualcosa da ridire............
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
Nello specifico, ogni volta che parlo del moroso-compagno-convivente-concubino:D...-di mia figlia lo definisco diversamente anche a seconda della persona a cui mi sto rivolgendo,con il risultato che l'altro giorno l'anziana zia se n'è uscita con un:"Ma come, si è sposata e non mi hai invitata?!" :rolleyes:
ho dovuto ricominciare tutto daccapo :lol:


...hihihihi

qualche anno fa, io e il mio lui :D al supermercato, abbiamo incontrato un nostro vecchio amico, di quando andavamo all'oratorio in braghette.. tanto per intenderci.. insomma fino a 18 20 anni quando ci siamo poi messi assieme (io e il mio lui)
poi una volta finito le scuole e iniziato a lavorare ci siam persi di vista

per farla breve lui era (ed è) convinto che ci siamo sposati, ad un certo punto ha cominciato a dire che lo prendavamo in giro nel dire che non ci eravamo sposati :D

al punto che s'è convinto di ricordarsi il giorno del nostro matrimonio, sulla piazza della chiesa del paese...
che dire....convinto lui..

non so se è peggio o uguale alla zia :D, almeno la zia ha dalla sua la scusante dell'età

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il possessivo c'è sempre ed è del tutto involontario, secondo me... ci stai o non stai con tuo marito, col tuo compagno, con la tua lei? Mio marito è mio, mica tuo :D... e vale per fidanzato, partner o come vuoi chiamarlo... Comunque, come ripeto, evito di dirlo nella maggioranza dei casi, nome proprio e via... al massimo "saluta quella pòra donna" o "saluta quel pòro omo" :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma dai :)....allora chiamarlo padrone/padrona fa più imperialismo USA o migliore amico dell'uomo ?
Invece sentissi qualcuno che mi definisce "la tua donna" malmenerei prima lui e poi il mio "coso" che non lo riprende!
ahahahah!!! coso!!! questa è bella!!! brava rocco: "oh cosino" se è magro!:lol:
pedoni va bene? :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto? gira rigira non ci va bene nessun appellativo, soprattutto nei nostri confronti... sarà per questo che mio marito non mi chiama con nessuno di questi e io manco :D
 

daria

Master Florello
...hihihihi

qualche anno fa, io e il mio lui :D al supermercato, abbiamo incontrato un nostro vecchio amico, di quando andavamo all'oratorio in braghette.. tanto per intenderci.. insomma fino a 18 20 anni quando ci siamo poi messi assieme (io e il mio lui)
poi una volta finito le scuole e iniziato a lavorare ci siam persi di vista

per farla breve lui era (ed è) convinto che ci siamo sposati, ad un certo punto ha cominciato a dire che lo prendavamo in giro nel dire che non ci eravamo sposati :D

al punto che s'è convinto di ricordarsi il giorno del nostro matrimonio, sulla piazza della chiesa del paese...
che dire....convinto lui..

non so se è peggio o uguale alla zia :D, almeno la zia ha dalla sua la scusante dell'età

:Saluto:

:D a ognuno la sua croce :rolleyes:

tornando alla zia, per indole sempre un po' diffidente, pensa a quando tornando sul discorso, -perchè ci tornerà :rolleyes:- vorrà che le mostri le fotografie del presunto matrimonio perchè non riuscirà a credere che proprio noi, che siamo del settore, non le abbiamo fatto nemmeno uno straccio di foto :lol:
 
Ultima modifica:
Alto