• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!Consiglio"spinoso"a un'amica

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'astio io non lo comprendo dopo, appunto, 19 anni mentre capirei il rammarico per non essere riuscito a trovare il modo di mediare quando questo comportamento era diventato per lui non sostenibile.
Sarei curiosa, poi, di sapere quando e perché questo è accaduto perche è ovvio che all'inizio non lo infastidiva altrimenti non l'avrebbe sposata.
Tutto sommato, forse, sarebbe bastato dirle che per il futuro ognuno sarebbe uscito per conto suo. Se leivoleva essere libera di stare comoda lui voleva la libertà di avere un'immagine, personale e di coppia, decorosa.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Cerco di rispondere contemporaneamente qui a @Datura rosa @Olmo60 e @monikk64

Innanzitutto vorrei ri-portare all'attenzione ciò che ho scritto all'inizio, ovvero che questo del mio amico è uno sfogo e che quindi ha tutto il modus operandi dello sfogo: parole esagerate affastellate un po' alla rinfusa. In più io conosco bene il mio amico e so che in questi momenti è sempre un po'esagerato, quindi filtro, ma comunque prendo atto del significato di ciò che mi comunica, più che di quel che mi dice.

Per quello che riguarda i 19 anni: non è che venerdì scorso si è svegliato e mi ha detto, per la prima volta, -mi urta questa situazione-. È da SEMPRE che lui, anche con la dovuta gentilezza e rispetto (non dipingiamolo come un mostro, non lo è, non sarebbe un mio amico) cerca di convincere sua moglie che ogni tanto, non nuoce comprarsi un paio di scarpe, quando le precedenti hanno il buco. Questa considerazione non è portata all'attenzione di lei solamente da lui, ma da tutti: sua sorella, io, le amiche, e sappiamo che in generale la gente si chiede come mai lei "si presenti così male".
Ricordo che non vivono su un greppio disperso nel nulla ma in una bella cittadina con la piazza, l'asilo, le pizzerie... e, non meno importante, lei gestisce un centro estetico pieno di clienti, quindi non è una casalinga chiusa in casa propria.
Vorrei anche ripetere che questa donna non è un totale disastro sotto tutti i punti di vista, anzi, ha mille altri pregi che ti fanno innamorare di lei e te la fanno sposare. Ripeto: tutti coloro che si sono sposati hanno comunque avuto ben presente che il coniuge ha almeno un brutto difetto e nonostante questo lo hanno sposato lo stesso.

A mio parere, ed a parere di molti del genere umano, non ritengo disdicevole piacere a me e contemporaneamente a mio marito/mia moglie/i miei clienti/ad lib.... Questa cosa che l'occhio vuole la sua parte dobbiamo tenerla da conto. La società esiste attorno a noi e ne facciamo parte.

In generale poi vorrei riportare in termini un po' più "terreni" la questione, senza trascendere in pseudofemminismi battaglieri o dietrologie.
Ho semplicemente un'amica che si veste male e sembra che non capisca che non è bello uscire con le scarpe rotte, che oggi può permettersi di comprarsele, al contrario di quando era bambina. Il mondo attorno a lei è cambiato, in meglio, in molto meglio, che male c'è a prenderne atto?

Spero di aver chiarito dubbi, se erano presenti, se avete altre domande posso provare a rispondere...
 

tartina

Master Florello
A mio parere, ed a parere di molti del genere umano, non ritengo disdicevole piacere a me e contemporaneamente a mio marito/mia moglie/i miei clienti/ad lib.... Questa cosa che l'occhio vuole la sua parte dobbiamo tenerla da conto. La società esiste attorno a noi e ne facciamo parte.

In generale poi vorrei riportare in termini un po' più "terreni" la questione, senza trascendere in pseudofemminismi battaglieri o dietrologie.
Ho semplicemente un'amica che si veste male e sembra che non capisca che non è bello uscire con le scarpe rotte, che oggi può permettersi di comprarsele, al contrario di quando era bambina. Il mondo attorno a lei è cambiato, in meglio, in molto meglio, che male c'è a prenderne atto?

appunto, prenderne atto e soprattutto fare qualcosa che fa piacere a suo marito!!!

quello che dicevo più su: comunicazione, che a quanto dici c'è da parte del marito, e compromesso, abbandonare le scarpe rotte che piacciono a lei, per un "tacco" che piace a lui...
 

Delonix

Florello Senior
appunto, prenderne atto e soprattutto fare qualcosa che fa piacere a suo marito!!!

quello che dicevo più su: comunicazione, che a quanto dici c'è da parte del marito, e compromesso, abbandonare le scarpe rotte che piacciono a lei, per un "tacco" che piace a lui...
Guarda tartina, lui chiede anche meno del tacco; mi ha detto: vanno benissimo le scarpe da tennis più comode del mondo, ma senza i buchi... lui non la pretende tirata a lucido, solo decorosa. Poi ognuno ha il proprio gusto per lo stile ed i colori... ma se sei decoroso va sempre bene!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Cerco di rispondere contemporaneamente qui a @Datura rosa @Olmo60 e @monikk64

Innanzitutto vorrei ri-portare all'attenzione ciò che ho scritto all'inizio, ovvero che questo del mio amico è uno sfogo e che quindi ha tutto il modus operandi dello sfogo: parole esagerate affastellate un po' alla rinfusa. In più io conosco bene il mio amico e so che in questi momenti è sempre un po'esagerato, quindi filtro, ma comunque prendo atto del significato di ciò che mi comunica, più che di quel che mi dice.

Per quello che riguarda i 19 anni: non è che venerdì scorso si è svegliato e mi ha detto, per la prima volta, -mi urta questa situazione-. È da SEMPRE che lui, anche con la dovuta gentilezza e rispetto (non dipingiamolo come un mostro, non lo è, non sarebbe un mio amico) cerca di convincere sua moglie che ogni tanto, non nuoce comprarsi un paio di scarpe, quando le precedenti hanno il buco. Questa considerazione non è portata all'attenzione di lei solamente da lui, ma da tutti: sua sorella, io, le amiche, e sappiamo che in generale la gente si chiede come mai lei "si presenti così male".
Ricordo che non vivono su un greppio disperso nel nulla ma in una bella cittadina con la piazza, l'asilo, le pizzerie... e, non meno importante, lei gestisce un centro estetico pieno di clienti, quindi non è una casalinga chiusa in casa propria.
Vorrei anche ripetere che questa donna non è un totale disastro sotto tutti i punti di vista, anzi, ha mille altri pregi che ti fanno innamorare di lei e te la fanno sposare. Ripeto: tutti coloro che si sono sposati hanno comunque avuto ben presente che il coniuge ha almeno un brutto difetto e nonostante questo lo hanno sposato lo stesso.

A mio parere, ed a parere di molti del genere umano, non ritengo disdicevole piacere a me e contemporaneamente a mio marito/mia moglie/i miei clienti/ad lib.... Questa cosa che l'occhio vuole la sua parte dobbiamo tenerla da conto. La società esiste attorno a noi e ne facciamo parte.

In generale poi vorrei riportare in termini un po' più "terreni" la questione, senza trascendere in pseudofemminismi battaglieri o dietrologie.
Ho semplicemente un'amica che si veste male e sembra che non capisca che non è bello uscire con le scarpe rotte, che oggi può permettersi di comprarsele, al contrario di quando era bambina. Il mondo attorno a lei è cambiato, in meglio, in molto meglio, che male c'è a prenderne atto?

Spero di aver chiarito dubbi, se erano presenti, se avete altre domande posso provare a rispondere...

Io, da donna che non sa abbinare la maglietta con i pantaloni, mi rendo conto che vestire alla moda spendendo una barca di soldi non fa per me nemmeno a pensarci. Peró una cosa è sempre stata un caposaldo nella mia vita di tutti i giorni, essendo sempre anche io in strettissimo contatto con le persone: la prima impressione è difficile da mandare via ed oggi più che mai si giudica il libro dalla copertina (e l’abito fa il monaco).
Bisognerebbe far capire alla tua amica che le scarpe col buco non le hanno nemmeno i barboni (specie oggi che con 10€ al pittarello prendi le scarpe da ginnastica) e che una tuta nuova da Decathlon costa 15/30€ (e la qualità è alta, perché sono capi che reggono i miei lavaggi selvaggi a 90°). Inoltre esistono molti brand economici ma che hanno capi molto belli (H&M, Upim, Terranova... giusto per citarne alcuni) con cui ci si puó vestire più che bene. Quindi il prezzo non è una giustificazione (e se non lo è per le squattrinate come me, figurarsi se lo è per chi lavora e prende uno stipendio degno di questo nome). Un’altra cosa importante è che non si puó interagire con la società essendo sporchi e cenciosi... gli abiti devono essere puliti e non si deve percepire che siano lisi o stinti, a meno che non si voglia avere un look post-apocalypse (che dopo i 30 anni risulta inappropriato peró). Quando avevo l’abitudine di vestire total black ed il nero dei vestiti non era più corvino, generalmente facevo una lavatrice con la coloreria per tessuti per ridare colore ai vestiti... ma pur piangendo la mia felpa col fungo di super mario l’ho dovuta buttare allorché i pallini han superato il 90% della superficie utile.
Sopratutto penso che una donna che si vesta a maniera, ben pettinata e con una traccia di trucco nei punti giusti, pulita e profumata, stia bene con se stessa in primis e poi con gli altri. Bisogna più che altro che lei percepisca il problema, perché il cambiamento deve partire da lei.
Io non sono nella testa della tua amica, però delle due mi piacerebbe trascinarla a fare shopping e farle vedere come sta con un abito nuovo della sua misura piuttosto che con un abito fuori taglia e fuori decoro.
... e nel mentre l’amico Fritz marito le da fuoco all’armadio per buona misura :LOL:
 

tartina

Master Florello
Guarda tartina, lui chiede anche meno del tacco; mi ha detto: vanno benissimo le scarpe da tennis più comode del mondo, ma senza i buchi... lui non la pretende tirata a lucido, solo decorosa. Poi ognuno ha il proprio gusto per lo stile ed i colori... ma se sei decoroso va sempre bene!
sì sì certo, ho scritto così solo per semplificare l'intero discorso, tanto mi avevate capito...
 

Olmo60

Guru Master Florello
avendo sottovalutato il fatto che di sfogo si è trattato, probabilmente ho calcato troppo la mano contro di lui...ma..

.se quando si sfoga il suo modus operandi è di esagerare, ( e lo capisco bene) non potrebbe darsi il caso che abbia esagerato anche sulla trasandatezza? ...mi vien da dire....comunque il punto non è questo, la mia l'ho detta e non sono fatti per stare insieme: perchè dovrebbero con due teste così diverse?
l'abito fa il monaco (concordo con Sofia.D) e i Naga Baba vanno nudi. ..:)
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Consiglieró alla mia amica di chiedere il divorzio con addebito perché ha il sacrosanto diritto di portare le scarpe rotte. Lei accetterà di buon grado, cosa sono vent'anni insieme?! Tanto i figli piccoli non se ne avranno a male... :su:

A notte fonda sei un po' drastico.
Ecco i figli! che ne dicono? potrebbe essere il cuneo per entrare.
Sono molto critici, spontanei e un po' cattivi. A volte si vergognano di genitori un po' grandicelli, immagino che, se hanno l'età per capire, non approveranno che i compagni prendano la loro madre in giro per come si presenta.
Altro mio pensiero è che la loro crescita insieme è stata un po' zoppicante, non hanno tenuto lo stesso passo.
 

Delonix

Florello Senior
A notte fonda sei un po' drastico.
Ecco i figli! che ne dicono? potrebbe essere il cuneo per entrare.
Sono molto critici, spontanei e un po' cattivi. A volte si vergognano di genitori un po' grandicelli, immagino che, se hanno l'età per capire, non approveranno che i compagni prendano la loro madre in giro per come si presenta.
Altro mio pensiero è che la loro crescita insieme è stata un po' zoppicante, non hanno tenuto lo stesso passo.
Pin, ho usato la stessa drasticità del messaggio precedente e citato...è un filo di sarcasmo che con Olmo avremo modo di chiarire davanti a un caffè, di persona.
Per quello che riguarda i figli sono un po' piccoli, soprattutto l'ultimo, che inizia le elementari adesso. L'altra più grande le frequenta e non so nulla a riguardo di prese in giro, per fortuna. La bambina però ha il piacere di vestirsi carina ed ha già chiesto alcuni trucchi "per farsi bella": non è cascata dalla parte dell'albero della madre. Il marito ha proprio detto, l'altra sera: -non vedo l'ora che sia abbastanza grande e che porti la madre a fare shopping e la vesta...-
Forse è vero che sono "cresciuti" in maniera un po' diversa, ma è sicuramente vero che sono una coppia, da sempre, che ha dei piccoli conflitti interni, loro litigano spesso e volentieri perché sono due persone piuttosto differenti fra loro, ma hanno poi una riserva di amore molto grande. Cosa che magari non ho fatto presente è che per il resto, vanno d'accordo.
Voi conoscete solo questo aspetto di marito e moglie, ma io ho la visione globale, sia perché li conosco da 25 anni sia perché li vedo praticamente una volta a sett ed ho i racconti di entrambi in estrema sincerità... Non è, ad oggi, una "coppia in crisi"... ma se sento un campanello d'allarme provo a parlare con l'una e con l'altro, da amico di sempre.
 

Pin

Master Florello
Forse è vero che sono "cresciuti" in maniera un po' diversa, ma è sicuramente vero che sono una coppia, da sempre, che ha dei piccoli conflitti interni, loro litigano spesso e volentieri perché sono due persone piuttosto differenti fra loro, ma hanno poi una riserva di amore molto grande. Cosa che magari non ho fatto presente è che per il resto, vanno d'accordo.
Voi conoscete solo questo aspetto di marito e moglie, ma io ho la visione globale, sia perché li conosco da 25 anni sia perché li vedo praticamente una volta a sett ed ho i racconti di entrambi in estrema sincerità... Non è, ad oggi, una "coppia in crisi"... ma se sento un campanello d'allarme provo a parlare con l'una e con l'altro, da amico di sempre.

Noi possiamo parlare solo per quello che tu scrivi. Non abbiamo la visione d'insieme.
So che un buon caffè chiarirà il taglio drastico.
Non ho capito se il 'per fortuna' rivolto alla figlia grande si riferisca ad un non succede o non lo so.
Il paradosso della tua amica è che ha un centro estetico, certo è che la pubblicità non è il suo punto di forza.
 

Delonix

Florello Senior
Noi possiamo parlare solo per quello che tu scrivi. Non abbiamo la visione d'insieme.
So che un buon caffè chiarirà il taglio drastico.
Non ho capito se il 'per fortuna' rivolto alla figlia grande si riferisca ad un non succede o non lo so.
Il paradosso della tua amica è che ha un centro estetico, certo è che la pubblicità non è il suo punto di forza.
Il "per fortuna" vuol dire che non sono mai arrivate notizie di prese in giro. Io credo che il paradosso trovi spiegazione nel fatto che lei "fa" l'estetista ma in cuor suo non "è" estetista. Per fortuna, almeno al lavoro, c'è la divisa. Ma i capelli scarmigliati e la mancanza di trucco permangono... e dire che a detta di tutti è bravissima...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Secondo me il fatto di essere trasandata non pregiudica tutto il resto dell’universo di coppia... è una sfaccettatura su cui sussiste un margine di miglioramento, una diversità che se portata all’estremo (come mi sembra di capire che faccia la tua amica con tutte le sue pseudo-eco-friendly ideas) puó risultare fastidiosa per il partner, ma ben lungi parlare di scisma per una cosa del genere! Sarebbe come dire: siamo uomo e donna, siam diversi e quindi non va bene!
Sinceramente non mi stupisce che questa problematica sia emersa dopo vent’anni... molto probabilmente stiamo parlando di una logica di saturazione da parte di lui (dai e dai, uno si stufa, specialmente certi maschietti che si tengono tutto dentro e poi detonano tutto d’un colpo) e una sclerotizzazione da parte di lei (seeempre più trasandata perché gli abiti e gli accessori son sempre quello ma col tempo si rovinano sempre di più).
Poi io il mio consiglio te l’ho dato, portala a fare shopping. Se poi la terapia molla non basta, si passa alle terapie d’urto.
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me il fatto di essere trasandata non pregiudica tutto il resto dell’universo di coppia... è una sfaccettatura su cui sussiste un margine di miglioramento, una diversità che se portata all’estremo (come mi sembra di capire che faccia la tua amica con tutte le sue pseudo-eco-friendly ideas) puó risultare fastidiosa per il partner, ma ben lungi parlare di scisma per una cosa del genere! Sarebbe come dire: siamo uomo e donna, siam diversi e quindi non va bene!
Sinceramente non mi stupisce che questa problematica sia emersa dopo vent’anni... molto probabilmente stiamo parlando di una logica di saturazione da parte di lui (dai e dai, uno si stufa, specialmente certi maschietti che si tengono tutto dentro e poi detonano tutto d’un colpo) e una sclerotizzazione da parte di lei (seeempre più trasandata perché gli abiti e gli accessori son sempre quello ma col tempo si rovinano sempre di più).
Poi io il mio consiglio te l’ho dato, portala a fare shopping. Se poi la terapia molla non basta, si passa alle terapie d’urto.
Molto d'accordissimo assai
 

Olmo60

Guru Master Florello
OT per sorridere
"ocio a quando si mette la cravatta al maiale":LOL: (x Delo)
c'era una volta una "diversamente trandy" e c'era una volta un amico
che vista una camicetta easy la convinse a comprarla: bella, luminosa, colorata e soprattutto un gran fioccone all'ultima moda che dava quel tocco in più...
"bene bene" pensò " farò un figurone!"
ma a casa i primi dubbi, che il pezzo non aveva cuciture..lo scollo asimmetrico non aiutava certo...l'etichetta sul fianco...mah..
-di sicuro sto fiocco va dietro...si...boh...
ma si che va dietro!.....come il foulard di Grace Kelly in "Caccia al ladro"! -:tupitupi:

così la sciatta, trovò la conferma che le mancava e, rivestita a nuovo, se ne andò il giro orgogliosa del suo bel fiocco che, si, le faceva lievitare un pò il cappotto.... ma cosa non si tollera pur di sentirsi presentabili! :D
finchè un brutto giorno una sarta d'alta moda (ridendo con le lacrime agli occhi) le disse: ma che ci metti dentro quello zainetto????:LOL:
risero insieme.

Se vedete qualcuno vestito strano non lo giudicate male: si è solo immedesimato nel personaggio sbagliato. ;)

Delo, facci sapere se ci sono novità:V
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Mah non so... Non faccio testo, ma non riesco a fare a meno di sentirmi affine a questa donna. Forse perchè sono una riciclatrice anch'io, c'ho frequentato l'ISA anch'io, e non do peso alla moda. Ma se lei -magari suppongo- si sente a suo agio in questo modo, si sente sè stessa così, in pace con i suoi principi, e con la clientela probabilmente è riuscita a crearsi un "personaggio" (magari è così?) un "marchio di fabbrica" che piace (suppongo sia così?), non vedo perchè obbligarla a cambiare... a me avranno detto non so quante volte "vestiti alla modaaaah!!!" e io ok... due giorni dopo, ritorno come prima. Magari posso prendere in considerazione le opinioni degli altri, ma poi non posso stravolgere la mia natura e vivere in disagio...
 

Delonix

Florello Senior
Mah non so... Non faccio testo, ma non riesco a fare a meno di sentirmi affine a questa donna. Forse perchè sono una riciclatrice anch'io, c'ho frequentato l'ISA anch'io, e non do peso alla moda. Ma se lei -magari suppongo- si sente a suo agio in questo modo, si sente sè stessa così, in pace con i suoi principi, e con la clientela probabilmente è riuscita a crearsi un "personaggio" (magari è così?) un "marchio di fabbrica" che piace (suppongo sia così?), non vedo perchè obbligarla a cambiare... a me avranno detto non so quante volte "vestiti alla modaaaah!!!" e io ok... due giorni dopo, ritorno come prima. Magari posso prendere in considerazione le opinioni degli altri, ma poi non posso stravolgere la mia natura e vivere in disagio...
Ma infatti non le si chiede di vestirsi in una maniera diversa dalla sua, le si chiede di buttare le scarpe col buco comprate quando andava alle superiori (le ho viste coi miei occhi ieri sera, nessuna esagerazione)... Il marito non la vuole col tacco o "alla modah", la vuole decorosa.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mio piccolo parere.
Se uno nasce tondo, non può morire quadrato. Il trincerarsi dietro all'eco-friendly e zero spreco alla fine è un modus vivendi, estremizzato in questo caso, fino a diventare essa stessa parte della persona. Quindi difficilmente cambierà.

Il discorso figli... credetemi, sarebbe ben peggio per loro continuare a vivere assieme a due genitori che non vanno d'accordo, che fingono di volersi bene e invece stanno male. E' la gestione della separazione (e successive operazioni) a dover essere matura e responsabile.

Credo che il marito non ne possa più di questa situazione... ed è sicuramente vero che lo sapeva anche da prima, però arrivare a vergognarsi della propria moglie è il passo proprio definitivo per la fine :(
 
Alto