• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!Consiglio"spinoso"a un'amica

giulecter

Aspirante Giardinauta
Chissà se hai già risolto con la tua amica, Delonix...
Son passati già diversi giorni dall'ultimo messaggio sulla tua conversazione, ma vorrei fare qualche considerazione su questa appassionante vicenda, sperando non ti faccia dispiacere.
Il tuo amico è un bell'uomo se non ho capito male; non è raro che uomini che si presentano bene siano oggetto di interessi femminili, e non è difficile pensare che negli anni questo sia successo anche a lui. Ipotizziamo che finora le donne attratte non lo abbiano mai fatto infiammare. Ipotizziamo che stavolta sia lui ad essere attratto da qualcuna a tal punto da percepire un grande pericolo. Perché lui ama sua moglie, ma non avendo mai avuto la soddisfazione di godere della sua bellezza evidenziata da una mise adeguata, arriva ad avere uno sfogo epocale con te. Uno sfogo che ti fa sentire un campanello di allarme, specie quando parla di vergogna e schifo nei suoi confronti. Forse pensa che se sua moglie fosse più presentabile, lui non avrebbe voglia di evadere (ricordiamoci che è tutta un'ipotesi!), anzi sarebbe fiero anche del suo aspetto fisico, così "inspiegabilmente" mortificato dalla sciatteria.
Se siete così amici puoi chiederglielo in modo diretto, se ha una storia fra le mani. E, se lo conosci bene, capirai anche se mente.

La tua amica è "inspiegabilmente" sciatta, dicevo. Di sicuro non mi convincono le motivazioni ecologiste e quant'altro. Lei mortifica la sua bellezza (notevole a tuo dire), ma stranamente fa un lavoro in cui esalta quella degli altri, ed è anche brava!
Perché?
Al di là di ogni critica o soluzione per farle cambiare atteggiamento, voglio chiedermi quale può essere il motivo che costringe una bella donna a non mettere in risalto la sua persona, trovando una importante COMPENSAZIONE nel far risaltare quella dei clienti del centro estetico. È veramente anomalo, non credi?
È possibile che ti abbia nascosto qualcosa?
Racconti quell'episodio di quando l'hai obbligata a indossare i vestiti scelti da te. Era una ragazzina, e immagino fosse una bella ragazzina.
Le ragazzine, e purtroppo anche le bambine, sono spesso oggetto di attenzioni indesiderate da parte di maniaci disadattati. Parlo per esperienza, io, che non ero splendida.
Forse la sua bellezza l'ha messa più in difficoltà, forse le ha fatto vivere cose più pesanti. Tanto da decidere di negarla, la sua avvenenza, accuratamente nascosta da una corazza di trascuratezza.
Comunque, anche se non fosse vero tutto ciò, tendo a credere che ci sia un fattore scatenante a questo atteggiamento.

Ipotesi. Tutte ipotesi.
A te stabilire se ci può essere un fondo di verità, e se capire le motivazioni profonde di un disagio può essere un primo passo alla soluzione.
Una cosa è certa invece: non invidio la tua posizione.
 

Delonix

Florello Senior
Il tuo amico è un bell'uomo se non ho capito male; non è raro che uomini che si presentano bene siano oggetto di interessi femminili, e non è difficile pensare che negli anni questo sia successo anche a lui. Ipotizziamo che finora le donne attratte non lo abbiano mai fatto infiammare. Ipotizziamo che stavolta sia lui ad essere attratto da qualcuna a tal punto da percepire un grande pericolo. Perché lui ama sua moglie, ma non avendo mai avuto la soddisfazione di godere della sua bellezza evidenziata da una mise adeguata, arriva ad avere uno sfogo epocale con te. Uno sfogo che ti fa sentire un campanello di allarme, specie quando parla di vergogna e schifo nei suoi confronti. Forse pensa che se sua moglie fosse più presentabile, lui non avrebbe voglia di evadere (ricordiamoci che è tutta un'ipotesi!), anzi sarebbe fiero anche del suo aspetto fisico, così "inspiegabilmente" mortificato dalla sciatteria.
Se siete così amici puoi chiederglielo in modo diretto, se ha una storia fra le mani. E, se lo conosci bene, capirai anche se mente.
Giulecter...BRAVA!!!! La prima vera analisi ben fatta in tanti messaggi, mi complimento perchè non hai fatto mille castelli in aria: ti sei mantenuta molto fedele ai fatti da me esposti.
Rispondo a questa prima domanda, cioè se ha già avuto un qulche "capogiro" per altre. No... e non è una mia ipotesi "perchè mi fido di lui" l'ho preso da parte venerdì e guardandolo ben dritto in faccia gli ho chiesto:- Hai a mano una donna che ti interessa?- e lui ha risposto con estrema naturalezza:-No- ed ha argomentato. Non mentiva.
Lo conosco, mi aspettavo questa risposta, e lui è in condizioni di dirmi (per come è fatto) se fosse così. Sa che non lo giudicherei. Ricordo poi che loro lavorano insieme, quindi stanno a stretto contatto quasi 24/24 h.
In più faccio presente un ragionamento "da uomo": se ti interessa un'altra donna, non guardi più come si veste tua moglie... è già troppo tardi! Te ne freghi già da un pezzo!!!
quale può essere il motivo che costringe una bella donna a non mettere in risalto la sua persona, trovando una importante COMPENSAZIONE nel far risaltare quella dei clienti del centro estetico. È veramente anomalo, non credi?
Domanda giustissima. Risposta: lei NON E' estetista, FA l'estetista. Lei è artista nel cervello, mamma nel cuore, donna nel corpo, ecologista quasi estremista nelle idee, POVERA per abitudine di famiglia.
Lei non butta via niente, anche se le fa male uno shampoo, se la riempie di forfora...continua ad usarlo "perchè bisogna finirlo!"
Lei è diventata estetista perchè il marito ha deciso di aprire un centro estetico... lei ha seguito l'onda, ed ha fatto bene. Ma non è nato da lei.
Per quello che riguarda la trascuratezza lei....ragiona al contrario (lei è una maestra dei ragionamenti che fanno la capriola!). L'altra sera ha detto al marito, proprio riguardo a questo aspetto:- Ma non sei contento? Così gli altri uomini non mi guardano!!!- :banghead: c'è un limite a tutto, lei lo supera!

Comunque in questo periodo ho fatto ragionare e litigare e chiarire loro, prima di intervenire io. Perchè, se da una parte esiste un mestiere di amico che ti dà dei doveri, dall'altra c'è sempre comunque una coppia di marito e moglie dove ogni intervento è esterno e mooolto delicato. Quindi ho fatto in modo che prima spianassero tra loro una strada con una direzione. Non devo comunque offendere nessuno, non devo comunque far la parte di quello che prende una posizione "contro" perchè io non sono contro nessuno!

Ci sono stati passi avanti, ma è ancora un po' presto per cantare vittoria.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Giulecter...BRAVA!!!! La prima vera analisi ben fatta in tanti messaggi, mi complimento perchè non hai fatto mille castelli in aria: ti sei mantenuta molto fedele ai fatti da me esposti.
Rispondo a questa prima domanda, cioè se ha già avuto un qulche "capogiro" per altre. No... e non è una mia ipotesi "perchè mi fido di lui" l'ho preso da parte venerdì e guardandolo ben dritto in faccia gli ho chiesto:- Hai a mano una donna che ti interessa?- e lui ha risposto con estrema naturalezza:-No- ed ha argomentato. Non mentiva.
Lo conosco, mi aspettavo questa risposta, e lui è in condizioni di dirmi (per come è fatto) se fosse così. Sa che non lo giudicherei. Ricordo poi che loro lavorano insieme, quindi stanno a stretto contatto quasi 24/24 h.
In più faccio presente un ragionamento "da uomo": se ti interessa un'altra donna, non guardi più come si veste tua moglie... è già troppo tardi! Te ne freghi già da un pezzo!!!

Domanda giustissima. Risposta: lei NON E' estetista, FA l'estetista. Lei è artista nel cervello, mamma nel cuore, donna nel corpo, ecologista quasi estremista nelle idee, POVERA per abitudine di famiglia.
Lei non butta via niente, anche se le fa male uno shampoo, se la riempie di forfora...continua ad usarlo "perchè bisogna finirlo!"
Lei è diventata estetista perchè il marito ha deciso di aprire un centro estetico... lei ha seguito l'onda, ed ha fatto bene. Ma non è nato da lei.
Per quello che riguarda la trascuratezza lei....ragiona al contrario (lei è una maestra dei ragionamenti che fanno la capriola!). L'altra sera ha detto al marito, proprio riguardo a questo aspetto:- Ma non sei contento? Così gli altri uomini non mi guardano!!!- :banghead: c'è un limite a tutto, lei lo supera!

Comunque in questo periodo ho fatto ragionare e litigare e chiarire loro, prima di intervenire io. Perchè, se da una parte esiste un mestiere di amico che ti dà dei doveri, dall'altra c'è sempre comunque una coppia di marito e moglie dove ogni intervento è esterno e mooolto delicato. Quindi ho fatto in modo che prima spianassero tra loro una strada con una direzione. Non devo comunque offendere nessuno, non devo comunque far la parte di quello che prende una posizione "contro" perchè io non sono contro nessuno!

Ci sono stati passi avanti, ma è ancora un po' presto per cantare vittoria.
Bene, credo che tu abbia fatto la cosa giusta. Il tuo compito non può che essere quello del mediatore, a rischio, altrimenti, di perdere la loro amicizia.

La ragazza è tosta, ma bisogna chiederle perché non vuole essere guardata dagli altri uomini, visto che lo usa come titolo di merito nelle risposte che da.
Guarda, spero sinceramente che riescano a confrontarsi nel modo più profiquo, anche... e soprattutto, direi, parlando dei disagi più nascosti, inconfessabili.
Il confronto fra due persone è questo:
mettere sul tavolo le proprie ragioni ed ASCOLTARE quelle dell'altro, scoprendo le cose da un nuovo punto di vista. È la cosa più difficile cambiare prospettiva, ma fra due persone che si vogliono bene (letteralmente: che vogliono il bene proprio e dell'altro) e che sanno comunicare, a volte funziona.
Auguri a entrambi... E anche a te.
(y)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Giulecter...BRAVA!!!! La prima vera analisi ben fatta in tanti messaggi, mi complimento perchè non hai fatto mille castelli in aria: ti sei mantenuta molto fedele ai fatti da me esposti.
Rispondo a questa prima domanda, cioè se ha già avuto un qulche "capogiro" per altre. No... e non è una mia ipotesi "perchè mi fido di lui" l'ho preso da parte venerdì e guardandolo ben dritto in faccia gli ho chiesto:- Hai a mano una donna che ti interessa?- e lui ha risposto con estrema naturalezza:-No- ed ha argomentato. Non mentiva.

..non voglio fare il "bastardo" ma ragiono da uomo e ti faccio una domanda secca:
metteresti la classica "mano sul fuoco" per questo?
sono scaltre, molto scaltre le donne, ma anche gli uomini non sono da sottovalutare.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rispondo a questa prima domanda, cioè se ha già avuto un qulche "capogiro" per altre. No... e non è una mia ipotesi "perchè mi fido di lui" l'ho preso da parte venerdì e guardandolo ben dritto in faccia gli ho chiesto:- Hai a mano una donna che ti interessa?- e lui ha risposto con estrema naturalezza:-No- ed ha argomentato. Non mentiva.
ok ma anche io la mano sul fuoco non la metterei per nessuno

lei NON E' estetista, FA l'estetista. Lei è artista nel cervello, mamma nel cuore, donna nel corpo, ecologista quasi estremista nelle idee, POVERA per abitudine di famiglia.
Lei non butta via niente, anche se le fa male uno shampoo, se la riempie di forfora...continua ad usarlo "perchè bisogna finirlo!"

Povera per abitudine... a volte mi chiedo cosa intendi, nel senso che più descrivi più mi riconosco in alcuni comportamenti,
Non butto nulla, se ho uno shampo che non va bene, per restare nel tuo esempio, non lo butto, lo uso come bagno schiuma o per lavare gli stracci quando sono neri perché li ho usati per lavoracci e non li butto in lavatrice col resto del bucato...

Io compero molti abiti, ma non ne butto mai, serve una seduta di training per farlo..... ho cominciato a farlo da 5-6 anni.. essendo lei più giovane di me.. magari ci arriva tra qualche anno

Non mi trucco
Raramente acconcio i capelli, asciugo per problemi di cervicale, a testa in giù, e vanno come vanno.... se fa molto caldo niente asciugatura

Il mio lui, da 30 anni ormai, mi dice..mentendo.. sei bellissima, se ti truccassi e acconciassi sarebbe troppo, ma se vuoi farlo io sono sempre d’accordo,
io non lo faccio per pigrizia e perché non mi ci vedo quando li faccio io, ma non esiste andare a farli ogni 3 gg o anche ogni settimana
Ovviamente vedo il parrucchiere almeno ogni 2 mesi, per il taglio e il colore.. ormai il grigio ....... ma se lei ancora non ha grigio..... ho fatto periodi in cui il parrucchiere lo vedevo ogni 2-3 anni, tanto la frangia me la tagliavo da me

Questa la premessa

Poi

Lei è diventata estetista perchè il marito ha deciso di aprire un centro estetico... lei ha seguito l'onda, ed ha fatto bene. Ma non è nato da lei.

Tenere presente che lei non vuole fare l’estetista, ma ce l’hanno messa, a tutto tondo, completamente dipendente in tutto dal marito.... brutta cosa se cominci ad avere qualche ... fastidio.. per qualcosa, non hai frecce al tuo arco, anche se lui fosse il migliore al mondo, ti senti un pelo in gabbia.. e quindi se litighi..remi contro


Per quello che riguarda la trascuratezza lei....ragiona al contrario (lei è una maestra dei ragionamenti che fanno la capriola!). L'altra sera ha detto al marito, proprio riguardo a questo aspetto:- Ma non sei contento? Così gli altri uomini non mi guardano!!!- :banghead: c'è un limite a tutto, lei lo supera!

Esempio di ...remo contro riprendendo discorsi da uomini ed esasperandoli

Comunque in questo periodo ho fatto ragionare e litigare e chiarire loro, prima di intervenire io. Perchè, se da una parte esiste un mestiere di amico che ti dà dei doveri, dall'altra c'è sempre comunque una coppia di marito e moglie dove ogni intervento è esterno e mooolto delicato. Quindi ho fatto in modo che prima spianassero tra loro una strada con una direzione. Non devo comunque offendere nessuno, non devo comunque far la parte di quello che prende una posizione "contro" perchè io non sono contro nessuno!

Farli parlare si, ma ricordarsi che ... tra moglie e marito..... limitarsi alla richiesta di aiuto e non fare troppo
 

Delonix

Florello Senior
..non voglio fare il "bastardo" ma ragiono da uomo e ti faccio una domanda secca:
metteresti la classica "mano sul fuoco" per questo?
sono scaltre, molto scaltre le donne, ma anche gli uomini non sono da sottovalutare.....
Beh, Franco... ovvio che io non sono 24/24 col mio amico, non posso avere la "totalisssssima certezzissssima" però....
un po' perchè è la moglie che lo ha "fra i piedi" quasi 24/24 (lavorano insieme e, ovviamente, vivono insieme) e poi abbiamo un rapporto molto molto sincero ed intimo, credo che non reggerebbe molto a mentire. Io, per mia caratteristica, sento la puzza di corna lontano un miglio. Stavolta non c'è neanche odore di uovo al tegamino... Vero è che se uno vuole fa di tutto sotto il naso della gente, ma bisogna anche avere un certo tipo di carattere.
Certezza: impossibile. Mia mano sul fuoco: sì.
 

Delonix

Florello Senior
ok ma anche io la mano sul fuoco non la metterei per nessuno
Povera per abitudine... a volte mi chiedo cosa intendi, nel senso che più descrivi più mi riconosco in alcuni comportamenti,
Non butto nulla, se ho uno shampo che non va bene, per restare nel tuo esempio, non lo butto, lo uso come bagno schiuma o per lavare gli stracci quando sono neri perché li ho usati per lavoracci e non li butto in lavatrice col resto del bucato...
Io compero molti abiti, ma non ne butto mai, serve una seduta di training per farlo..... ho cominciato a farlo da 5-6 anni.. essendo lei più giovane di me.. magari ci arriva tra qualche anno
Non mi trucco
Raramente acconcio i capelli, asciugo per problemi di cervicale, a testa in giù, e vanno come vanno.... se fa molto caldo niente asciugatura
Il mio lui, da 30 anni ormai, mi dice..mentendo.. sei bellissima, se ti truccassi e acconciassi sarebbe troppo, ma se vuoi farlo io sono sempre d’accordo,
io non lo faccio per pigrizia e perché non mi ci vedo quando li faccio io, ma non esiste andare a farli ogni 3 gg o anche ogni settimana
Ovviamente vedo il parrucchiere almeno ogni 2 mesi, per il taglio e il colore.. ormai il grigio ....... ma se lei ancora non ha grigio..... ho fatto periodi in cui il parrucchiere lo vedevo ogni 2-3 anni, tanto la frangia me la tagliavo da me
Questa la premessa
Poi
Tenere presente che lei non vuole fare l’estetista, ma ce l’hanno messa, a tutto tondo, completamente dipendente in tutto dal marito.... brutta cosa se cominci ad avere qualche ... fastidio.. per qualcosa, non hai frecce al tuo arco, anche se lui fosse il migliore al mondo, ti senti un pelo in gabbia.. e quindi se litighi..remi contro
Esempio di ...remo contro riprendendo discorsi da uomini ed esasperandoli
Farli parlare si, ma ricordarsi che ... tra moglie e marito..... limitarsi alla richiesta di aiuto e non fare troppo
Spulky, qui non le si contesta il fatto di riciclare, ma magari un pochino l'estremismo: il buco nelle scarpe e nelle magliette. Poi se le vuole metterle nel cassonetto delle offerte di vestiario la si accompagna di buon grado, nessun problema.
Per quello che riguarda il trucco, lei è come te, non ha voglia... e fa anche un ragionamento ulteriore:- se mi trucco troppo mi rovino le ciglia, già ne ho poche... faccio più danni (condivisibile)... e nemmeno il marito vorrebbe quei ridicoli mascheroni. Forse è la parte che gli interessa meno, questa del trucco.
Per lei tenersi è "avere un bel sedere tonico a 40 anni" e questo è decisamente condivisibile, peccato che poi lo copra coi pantaloni della befana... tutto lì. E' solo una questione di punti di vista e priorità.

Comunque, diciamo che conoscendo queste persone ci si renderebbe conto che la situazione è meno grave di quello che si pensa, probabilmente è lo scrivere invece di chiacchierare che enfatizza l'accaduto.
Ho anche cercato di evitare grandi voli pindarici e pseudopsichiatrie della domenica, castelli in aria e dietrologie de noantri... ma il forum è questo: condivisione dei punti di vista di tutti coloro hanno avuto la voglia e la gentilezza di partecipare.
Qui sotto vado a scrivere l'epilogo....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mhhmm uno dopo quanto letto e da maschietto si fa qualche pensiero e ipotesi varie ....nessuno ha pensato che lui è amico carissimo di ....lei la moglie è amica carissima della stessa persona
-lui prova a fargli capire alla moglie che la vorrebbe DIVERSA più "sciantosa"
-lei non lo recepisce ....

-lui magari pensa che tutto gli si può rivoltare contro
ci ha provato
ci ha magari pure litigato
-lui potrebbe aver pensato ...

io penso ...speta non è che per caso lui consapevolmente si va a sfogare con gli amici, le amiche comuni e i vari famigliari più cari SAPENDO e SPERANDO che poi le tali persone dopo andranno a parlare alla moglie (pur sapendo che essendo conoscenti comuni non caricheranno di astio il riferito per cercare di non ferire nessuno dei due ) cercando pure di non rovinare il loro matrimonio .ma "con l'unione che fa la forza manipolarla, prodomo al maritopensiero ..anzi mettendoci del loro da buoni confidenti per mettere in testa alla moglie in questione che non è così che una "classica e amorevole moglie" si comporta?

Perché ecco il secondo punto che mi balza agli occhi....
tante belle parole negli interventi... tante parole spese e tra le tante.... poche spese a difesa della "trasandata/sciatta" mogliettina rea di tale trasandatezza....

quindi da ciò si dipanano altre due questioni che io giudico gravi
chi pare guadagnare qualcosa da queste situazioni ?
a me pare solo il marito
che a quanto pare sta riuscendo a mettere in cattiva luce e rendere colpevole davanti a tutti di chissà quale cosa una donna, la moglie ...magari perché? che interesse ci sta?
non è che lui in cuor suo ha già un qualcosa in testa ....come dire...
per me, facciamo un ipotesi probabilmente non pindarica...
che succede se l'ometto ha in testa una poco campata per aria separazione divorzile (ne ha già accennato più o meno velatamente) e sappiamo tutti che ci sarebbe lo scoglio degli affidamenti e a chi addossarne la "colpa" alimenti ecc
come andrebbe a finire se tutti (e lui ha ben caricato dei suo patemi riferendoli a tutti quelli che la frequentano).... è stata fatto notare la trasandatezza la supposta poca cura di sé e tutto quello letto nei post qua sopra (catini ovunque vestiti sbrindellati scarpe bucate vestiario poco curato o eccessivamente poco consono ecc) della madre/moglie?

solo a me è balenata in mente che pare una questione eccessivamente parecchio troppo orchestrata da parte del maritino?

sappiamo benissimo cosa può passare e come può cambiare
nella testa delle persone ed in ambito matrimoniale/conviviale dopo 20 anni..... molti tanti anche in molto meno tempo sono cambiati e poco conta se ci stanno figli....

ecco il maschile di un omo come tanti Marcopensiero
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Eccoci qui, vado a descrivere come si chiude l'accaduto.
Premetto che ho visto solo ieri sera la mia amica in una serata tete-a-tete, ci siamo confrontati e parlato a lungo.

Per quello che riguarda il "tra moglie e marito" ho agito esclusivamente dopo che i due avessero, già tra loro, trovato una loro soluzione e un loro accordo ed equilibrio. Quindi sono partito in una posizione di maggiore relax.
In più ho lavorato molto per capire io quale fosse il punto di vista della mia amica, perchè non è che prendo per oro colato ciò che arriva da un'unica campana. Non sono nemmeno nato ieri, lo so che bisogna valutare con informazioni di entrambe le parti. In più conosco i miei polli da tanti anni e so che non c'è mai uno che ha ragione e uno che ha torto.

Ho spiegato il mio punto di vista sull'argomento alla mia amica e se su alcune cose ho affermato che:- Tu puoi fare come preferisci, basta che piaccia a te- tipo scegliere una maglietta piuttosto che un'altra, un colore piuttosto che un altro... su altre sono stato molto chiaro: dal mio punto di vista non condividevo per niente l'andare in giro con le scarpe col buco.

La mia amica mi ha spiegato che lei ha altre priorità e che l'abito per lei è solo qualcosa per non stare nudi. Mi ha anche detto che lei proprio "non capisce se un abito è bello o no, se un abito è decoroso o no, se un abito è da uomo o da donna". Lei, in pratica, si dichiara "completamente incapace di valutare queste cose".

Quindi, davanti al problema che le ha posto il marito con ben poche "buone maniere" (questa volta) proprio grazie a questo modo non gentilissimo si è finalmente resa conto che esisteva un problema (mi si passi la parola problema, mettete il sinonimo che preferite). Prima, con le buone maniere di tutti, non lo aveva mai capito, è proprio "cascata dal pero" quindi c'era una necessità di agire.

Lei stessa ha detto al marito:- Prendiamo l'armadio, lo svuotiamo, tu stesso scegli ciò che secondo il tuo parere non va/non va più bene e se vuoi andare a fare shopping e prendere qualcosa di carino lo scegli proprio tu-
Ovviamente non potevamo far nascere in lei una fashion victim o una personal shopper, ma almeno abbiamo ottenuto di portare alla campana dell'anffass le scarpe col buco...

Con questo credo che la faccenda si sia chiusa nella migliore delle maniere, ieri la mia amica mi ha ringraziato per quello che avevo fatto e detto e spero che il marito possa apprezzare l'impegno. Io ce l'ho messa tutta per salvare capre e cavoli, solo il tempo ci dirà come è andata veramente a finire.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato un contributo a questa discussione, ci tenevo molto ad avere tanti punti di vista: GRAZIE A TUTTI!!!
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Quindi, davanti al problema che le ha posto il marito con ben poche "buone maniere" (questa volta) proprio grazie a questo modo non gentilissimo si è finalmente resa conto che esisteva un problema (mi si passi la parola problema, mettete il sinonimo che preferite).
Non userei alcun sinonimo, nel momento in cui genera conflitto, va chiamato problema. E il riconoscimento di un problema aiuta molto a trovare una soluzione. (y)
 

garofano

Maestro Giardinauta
purtroppo, poco da dire.Pebso che il narito abbis posato hli 9cchi su ub'altra donna e...ma guarda un po'?Dopo 19 anni di accorge di questi macroscopici difetti della moglie.Peggio e' se se n'e' accorto molto prima e ha taciuto per tutto questo tempo. In questo caso e' amore a tutta prova? O ipocrito desiderio di quieto vivere in attesa di trovare l' altra liana cui aggrapparsi e prendere il largo...a meno che, ripeto, non l'abbia gia' trovata.
Perche' in effetti si sfoga con te anziche' prendere il coraggio a due mani e parlare a lei direttamente e sinceramente, con tutto il tatto possibile?Mi sembra che, piu' che una richiesta di consiglio, mi sembra un modo per procacciarsi un giustificativo se non un testimone a discarico in caso di suo comportamento adulterino e conseguente separazione.
Circa la tua amica...non si comporta troppo bene nemmeno lei.Possibile che non le venga in mente che il suo "stile" possa non piacere alla sua sempre meno dolce meta'?Mi sa che lei e', sotto sotto, un pochetto menefreghista, e non va bene.
Si, ok parlare con dolcezza, ok portarla ai negozietti, ma sarei pure, sempre con tatto e accortezza, per il dirle comunque qualcosa perche' ci rifletta.Ovviamente non direi dello sfogo del marito, senno'finisce che litigano perche' ' sta ragazza mi sembra un po' dura di comprendonio su certe cose e vedrebbe solo la superficie del problema, ossia che lui la critica, e nient'altro, magari netterla in un altro modo, ma le cose vznno dette.
Tu dici che c'e' da lavorare ..sperem...Io, prima di fare una simile ammazzata e prendermi 'sto carico appurerei qusli sono i loro sentimenti l'uno prr l'altra e viceversa, e poi, una volta sppurato, ti regoli.
 

Delonix

Florello Senior
Il mio amico è troppo gigiulone per inventarsi questi film alla Agatha Christie... poi, facciano loro, è da 19 anni che discutono di questa storia, adesso hanno trovato una loro soluzione. Se poi pensate che un uomo con l'amante abbia voglia di litigare con la moglie.... non siete uomini :p
Bentornata @garofano :bacio: :ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Grazie Delonix:bacio::bacio:.
Da diciannove anni che stanno cosi'?!Salute!Beh, si ormai hanno sicuramente trovato un loro equilibrio, e forse si trova proprio nel fatto che lei si copre anziche' vestirsi e lui si lanenta del fatto che lei si concia anziche' abbigliarsi e si copre alla meno peggio anziche' vestirsi.Sai, nella mia esperienza ho visto che i sustemi di equilibrio su cui si poggiano le coppie sono quanto mai vari e a volte molto strani, a volte le coppie sembrano precarie e li'li' per crollare e invece si rivelano piu'solide di altre che sembrano stabili e granitiche e invece crollano come castelli di carte al primo refolo di vento.
 
Alto