• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!Consiglio"spinoso"a un'amica

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutte e tutti,
Vi chiedo un consiglio...per dare un consiglio!

Antefatto. Qualche sera fa esco con un mio grande amico, di quelli che non ci sono segreti, né riserve nel parlare, che è sposato con una donna che è....la mia migliore amica da sempre. Insomma, li ho quasi messi insieme e sposati. Si conoscono e stanno insieme da 19 anni. Hanno 2 figli.
Durante la cena raccolgo, mio malgrado, le lamentele del mio amico nei riguardi della moglie.

Lei è una donna di 38 anni che dopo due gravidanze ha un fisico da far impallidire molte 20enni, che di mestiere fa l'estetista, di altezza media, con un viso non proprio da prima pagina ma una dolcezza disarmante che ti fa innamorare. Prima di studiare da estetista ha frequentato l'istituto d'arte e vi posso assicurare che aveva anche tutto il carattere dell'artista: fuori dagli schemi e poco incline alle mode ed alla "standardizzazione di massa". Terza figlia di un ferroviere ed una casalinga, quindi possibilità economiche molto contenute, ma mai problematiche.

Lui è un uomo di 41 anni, fisico alla Roberto Bolle (detto da un osteopata, ci crediamo), disegnato dalla palestra, altezza 180 cm e più, un bel viso dal mento appuntito ma dai tratti dolci che incornicia un paio di occhi verdi. Ragioniere che dopo qualche vicissitudine universitaria approda a ben 2 lauree: Podologia ed Infermieristica. Tutto questo gestendo il centro estetico che ha aperto con sua moglie. Vive e cresce coi nonni, è figlio unico di una famiglia un po' sbalestrata, con una madre con problemi psichiatrici ed un padre che ha avuto diverse aziende, non sempre fortunate, ma non gli mancano mai soldi in tasca.

Il problema. Il mio amico lamenta il di lei modo di presentarsi in pubblico e di vestirsi, la scelta di che mettere per uscire nelle varie occasioni, più o meno "ufficiali".
Mi dice che lei non è mai "presentabile", non indossa mai nulla che sia comprato non meno di dieci, se non venti anni fa. Che spesso utilizza degli accessori che lui giudica veri e propri "stracci" recuperati chissà dove e da chi (uno zaino di tessuto della macelleria, occhiali del mercato comprati...dalla madre, un cappellino regalato dall'agenzia di viaggi...della luna di miele). Che porta scarpe che ha da prima di sposarsi, coi buchi, che vorrebbe far rassettare dal padre (ex ferroviere, non calzolaio) 500 volte per non gettarle.
Che la metà dei suoi vestiti non sono suoi, ma di recupero da sorelle ed amiche e l'altra metà vecchi e orrendi. Vi dico solo che il suo vestito da sposa... era quello della sorella!!!

Lui è stanco di vergognarsi a camminare in giro per strada con lei che, cito:
-se la vede una zingara le fa l'elemosina per comprarsi un vestito-
-delle donne più brutte di lei fanno un figurone quando sono "vestite da casa" rispetto a lei "vestita elegante"-

e la cosa che mi ha fatto suonare campanelli d'allarme -Fa di tutto, da 19 anni, per farmi schifo-
questa frase precedeva un ragionamento che includeva un -ognuno per conto suo- se non ci fosse un minimo impegno nel rendersi decorosa.
Lui non pretende una donna fashion victim all'ultima moda, né spacchi vertiginosi da mangiauomini, né un infinito armadio dove ogni camicetta sia abbinata ad un paio di scarpe. Va bene anche sportiva, comoda... ma non da sembrare sciatta, una scappata di casa!
Potrei andare avanti ancora, perchè lo sfogo (perchè è ovvio che è uno sfogo) è andato avanti parecchio...

Lui è sempre decoroso, vestito anche con una tuta, ma la tuta almeno è sua, della sua taglia e non comprata alle scuole superiori. Si mette, sul collo ben rasato, una spruzzatina di profumo se esce (lei si lamenta) e se una maglietta ha un buco la usa per dormire, non per andare ad un matrimonio.
Lei, pur facendo l'estetista (ed è brava signori, ve l'assicuro, fa dei tatuaggi di sopracciglia che sembrano vere) non conosce cipria o rossetto, il pettine è un giurato nemico perchè i capelli mossi si elettrizzano (quindi non li asciughiamo nemmeno)... Potrei continuare ore.
Vi assicuro che il denaro, in questa coppia, non è un problema, lei potrebbe comprare ciò che vuole, senza eccessi, in piena serenità. Lui lo fa, senza eccessi, ma lo fa, come lo facciamo tutti noi.
Mi sono preso l'impegno morale di parlare alla mia amica per non far naufragare un matrimonio!

Chiedendovi scusa per essermi dilungato vi chiedo:
che parole usereste per farle capire che lungo questa strada il rischio di essere mollata non è peregrino? che esempi fareste per cercare di convincerla che la comodità va bene, ma la straccionaggine è un altro paio di maniche? che discorsi addurreste per far capire che l'anima è fondamentale, ma anche l'occhio vuole la sua parte, e se è tuo marito, anche lui parte dall'occhio, ma si prosegue facendo figli........

Datemi una mano, non voglio ferirla, ma non posso neanche lasciare le cose come stanno.
 

monikk64

Fiorin Florello
A botta calda, appena finito di leggere, ti direi: dì al marito di prenderla e portarla a fare shopping, un giorno, insieme, senza bimbi, parcheggiati dai nonni, e pretendere, con allegria e gentilezza, che lei metta nell'immondizia i capi più orrendi appena tornati a casa..... E ogni volta che c'è un' occasione di uscita " elegante" acchiapparle e portarla a comprarsi qualcosa di decente.
Ma temo sia tardi, se ne ha parlato con te, temo il marito stia già prendendo il volo.... Se queste cose gli danno fastidio dopo 19 anni e due figli..... Ma forse sono pessimista....
 

Pin

Master Florello
Una 'domanda' dici che è la tua migliore amica da sempre, mai detto niente a lei negli anni?
 

Delonix

Florello Senior
A botta calda, appena finito di leggere, ti direi: dì al marito di prenderla e portarla a fare shopping, un giorno, insieme, senza bimbi, parcheggiati dai nonni, e pretendere, con allegria e gentilezza, che lei metta nell'immondizia i capi più orrendi appena tornati a casa..... E ogni volta che c'è un' occasione di uscita " elegante" acchiapparle e portarla a comprarsi qualcosa di decente.
Ma temo sia tardi, se ne ha parlato con te, temo il marito stia già prendendo il volo.... Se queste cose gli danno fastidio dopo 19 anni e due figli..... Ma forse sono pessimista....
Il portarla a fare shopping non sarebbe nessun problema (per lui), è lei che se lui le dice: -dai comprati questo bel paio di scarpe se ti piacciono- lei le risponde che tanto non ne ha bisogno, ha le sue che sono comode...
Lei lo fa per una QUESTIONE DI PRINCIPIO, è una sognatrice ecologica antispreco, che è arrivata a tenere decine di catini d'acqua sparsi in casa perché sennò andrebbe sprecata (tipo quella che fai scorrere per arrivare alla temperatura adatta al bagnetto del bimbo).
Non è che lui non glielo ha mai detto, magari però glielo dice male...Devo indirizzarlo verso "il modo": questo è un primo consiglio che metto in lista.

E no, non siamo ancora nei tempi del pessimismo, abbiamo ancora margine di manovra, ma non voglio aspettare che sia troppo tardi...
Grazie per il tuo intervento :bacio:
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Hai detto che è una cara amica, questo è già un buon punto di inizio. Dovrebbe apprezzare il tuo intervento. Io le parlerei con onestà, cercando di non innestare rancori verso il marito... E' una questione difficile, delicata da gestire.
 

Delonix

Florello Senior
Una 'domanda' dici che è la tua migliore amica da sempre, mai detto niente a lei negli anni?
Ciao Pin, oooh certo che negli anni glielo ho, glielo abbiamo detto... ma non passiamo nemmeno il tempo a ripeterglielo. Un'amica comune le ha detto mille volte:- ma dai vieni a farti una bella tinta ai capelli che ti ravviva, che sei pallidina....- la mia amica non ci sente da quell'orecchio...
Io, da ragazzini, una sera la obbligai ad uscire con me vestita come dicevo io, aprii il suo armadio e cercai ciò che di più decente c'era e lo abbinai (non c'era molto, ed era tutto color tristezza)... Lei, per non mettere una maglietta un po' vivace, lottò con le unghie e con i denti... vinsi io.

In generale lei non ama essere al centro dell'attenzione, ma nessuno lo chiede... però poi fa la figura della sciatta....
 

Delonix

Florello Senior
Hai detto che è una cara amica, questo è già un buon punto di inizio. Dovrebbe apprezzare il tuo intervento. Io le parlerei con onestà, cercando di non innestare rancori verso il marito... E' una questione difficile, delicata da gestire.
Proprio perché è delicata e difficilmente gestibile che vi chiedo un consiglio su "come glielo dico?" Non vorrei ferirla per troppa sincerità...
 

Angil

Guru Master Florello
La tua amica probabilmente sa o crede di sapere come viene vista dagli altri, ma fino a che punto?
Far rivedere se stessa atraverso qualche video come fosse un'altra persona potrebbe essere di aiuto
 

Delonix

Florello Senior
La tua amica probabilmente sa o crede di sapere come viene vista dagli altri, ma fino a che punto?
Far rivedere se stessa atraverso qualche video come fosse un'altra persona potrebbe essere di aiuto
Sarebbe sicuramente di impatto, ma questo video dove lo trovo? L'idea è bellissima, ma non saprei come attuarla... però sì, forse potrebbe aiutare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lei lo fa per una questione di principio.

Lavora sulla questione di principio,
Tra la straccioneria e lo spreco inquinamondo, ci sono tante vie di mezzo che vanno a braccetto con l’ecologia e la decenza

E poi se fa l’estetista, inquina tranquillamente per procurarsi di che sostenersi.

Nel mezzo del discorso razionale, ci farei stare la necessità del marito di convivere con una persona presentabile, e visto il mestiere, dovrebbe capire questo particolare.

Per non forzare troppo la mano, fare shopping tra gli abiti usati, e ce ne sono di bellissimi, così da essere fashion ed ecofrienfly contemporaneamente

Insomma io consiglio di capire quale possa essere la via di mezzo per lei.
Perché se è così estremista, non è facile passare in un negozio standard a far spesa

Io ad esempio, piuttosto che acquistare parmalat non bevo il latte.

Ognuno ha le sue fisime. Trova il latte non Parmalat per la tua amica
 

Delonix

Florello Senior
Lei lo fa per una questione di principio.

Lavora sulla questione di principio,
Tra la straccioneria e lo spreco inquinamondo, ci sono tante vie di mezzo che vanno a braccetto con l’ecologia e la decenza

E poi se fa l’estetista, inquina tranquillamente per procurarsi di che sostenersi.

Nel mezzo del discorso razionale, ci farei stare la necessità del marito di convivere con una persona presentabile, e visto il mestiere, dovrebbe capire questo particolare.

Per non forzare troppo la mano, fare shopping tra gli abiti usati, e ce ne sono di bellissimi, così da essere fashion ed ecofrienfly contemporaneamente

Insomma io consiglio di capire quale possa essere la via di mezzo per lei.
Perché se è così estremista, non è facile passare in un negozio standard a far spesa

Io ad esempio, piuttosto che acquistare parmalat non bevo il latte.

Ognuno ha le sue fisime. Trova il latte non Parmalat per la tua amica
Grazie MILLEMILA Spulky!
credo che questa sia una delle vie più adatte a procedere, perché se le dico -devi smetterla di metterti solo roba vecchia- non otterrei molto...
 

tartina

Master Florello
ho letto tutto, e vedo che molti consigli e spunti interessanti te li hanno già dati...

quello che purtroppo mi chiedo, è perchè bisogna arrivare a questo punto dopo 19 anni... non mi pare che se lei ha di questi punti di vista un pò "al limite" per non dire estremi, non li avesse anche 19 anni fa, e al tuo amico sarà piaciuta per quello che è e per come la pensa, se si è innamorato di lei...

o forse l'avrà guardata con gli occhi dell'amore e non vista per quello che è? avrà sopportato supportato dall'amore? avrà pensato di poterla cambiare?

e poi si arriva dopo 19 anni a non sopportare più... ho tanta paura che qualcosa sia cambiato in lui... ma se ancora c'è spazio di lavoro, come dici, cerca di lavorare con entrambi, con lei per farle capire che deve trovare un compromesso tra i sui saldi "principi" ed i desideri del marito, e con lui perchè evidentemente non ha comunicato a lei a sufficienza, o nel modo giusto, i sui desideri...

il matrimonio non è facile, lascialo dire a me che sono al secondo, e con mariti che erano entrambi al secondo... e una cosa ho imparato, oltre all'amore, quello che fa funzionare un matrimonio è cercare di trovare sempre compromessi tra quello che si desidera, e quello che desidera l'altro... comunicandolo, se possibile!!!
 

Delonix

Florello Senior
ho letto tutto, e vedo che molti consigli e spunti interessanti te li hanno già dati...

quello che purtroppo mi chiedo, è perchè bisogna arrivare a questo punto dopo 19 anni... non mi pare che se lei ha di questi punti di vista un pò "al limite" per non dire estremi, non li avesse anche 19 anni fa, e al tuo amico sarà piaciuta per quello che è e per come la pensa, se si è innamorato di lei...

o forse l'avrà guardata con gli occhi dell'amore e non vista per quello che è? avrà sopportato supportato dall'amore? avrà pensato di poterla cambiare?

e poi si arriva dopo 19 anni a non sopportare più... ho tanta paura che qualcosa sia cambiato in lui... ma se ancora c'è spazio di lavoro, come dici, cerca di lavorare con entrambi, con lei per farle capire che deve trovare un compromesso tra i sui saldi "principi" ed i desideri del marito, e con lui perchè evidentemente non ha comunicato a lei a sufficienza, o nel modo giusto, i sui desideri...

il matrimonio non è facile, lascialo dire a me che sono al secondo, e con mariti che erano entrambi al secondo... e una cosa ho imparato, oltre all'amore, quello che fa funzionare un matrimonio è cercare di trovare sempre compromessi tra quello che si desidera, e quello che desidera l'altro... comunicandolo, se possibile!!!
Io ovviamente non sono dentro la testa del mio amico, quindi non posso avere certezze sul "perché e come", ma so per certo che, tolto questo aspetto, la mia amica è la persona più leale, dolce, gentile e rispettosa che io conosca. Queste cose immagino che lo abbiano fatto innamorare. Però non trovo strano che le persone possano cambiare, e nemmeno che qualcosa dopo 19 anni, ti venga a noia...
tutti noi abbiamo accettato un difetto dell'amato all'inizio del rapporto, e in cuor nostro la speranza che smusserà gli angoli è sempre presente. Altrimenti nessuno si sposerebbe con nessuno...
Ma questo è un discorso troppo filosofico per me, io non sono proprio in grado di farli...
Comunque grazie per il tuo contributo :V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Però non trovo strano che le persone possano cambiare, e nemmeno che qualcosa dopo 19 anni, ti venga a noia...
tutti noi abbiamo accettato un difetto dell'amato all'inizio del rapporto, e in cuor nostro la speranza che smusserà gli angoli è sempre presente. Altrimenti nessuno si sposerebbe con nessuno...
Tutto vero, bravo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ho capito bene nel tempo sia dei cari amici che lo stesso marito hanno fatto presente il problema alla tua amica, più o meno velatamente e lei ha fatto orecchie da mercante trincerandosi dietro la "questione di principio".
Ma la "questione di rispetto" nei confronti del marito non la prende in considerazione?
Credo che in un matrimonio nessuno dei due coniugi abbia il diritto di essere estremista a tal punto a meno che l'altro con condivida in pieno idee e comportamenti (e anche qui ci sarebbe da discutere sul fattore "figli").
Non credo, poi, che per quanto tu possa scervellarti e chiedere consiglio, riuscirai nel tuo compito di "mediatore" tra lei che non vuole capire e lui che vorrebbe che fossi tu a spiegarle; spiegarle cosa, poi, che"o cambia o il marito se ne va"?
Per quanto grande sia la vostra amicizia, io ti consiglierei di lasciare che chiariscano tra di loro.
Anche perché non sopportare più, sfogandosi così d'improvviso con te, dopo averlo fatto per 19 anni catini d'acqua tra i piedi, abbigliamento, a suo dire, assolutamente inadeguato - per usare un eufemismo - presumibilmente anche per i figli (se tanto mi da tanto!) e tutto il contenuto del suo lungo sfogo, mi fa pensare un po' come monikk; anzi, peggio!
Mi fa pensare che il tuo amico abbia già deciso di lasciare la moglie e ha scelto te per fare da "apripista".
E molto spesso questo accade quando all'orizzonte c'e un nuovo interesse.
Per la vostra amicizia spero di sbagliare per eccesso di pessimismo.
Comunque, in bocca al lupo!!
 

Delonix

Florello Senior
Se ho capito bene nel tempo sia dei cari amici che lo stesso marito hanno fatto presente il problema alla tua amica, più o meno velatamente e lei ha fatto orecchie da mercante trincerandosi dietro la "questione di principio".
Ma la "questione di rispetto" nei confronti del marito non la prende in considerazione?
Credo che in un matrimonio nessuno dei due coniugi abbia il diritto di essere estremista a tal punto a meno che l'altro con condivida in pieno idee e comportamenti (e anche qui ci sarebbe da discutere sul fattore "figli").
Non credo, poi, che per quanto tu possa scervellarti e chiedere consiglio, riuscirai nel tuo compito di "mediatore" tra lei che non vuole capire e lui che vorrebbe che fossi tu a spiegarle; spiegarle cosa, poi, che"o cambia o il marito se ne va"?
Per quanto grande sia la vostra amicizia, io ti consiglierei di lasciare che chiariscano tra di loro.
Anche perché non sopportare più, sfogandosi così d'improvviso con te, dopo averlo fatto per 19 anni catini d'acqua tra i piedi, abbigliamento, a suo dire, assolutamente inadeguato - per usare un eufemismo - presumibilmente anche per i figli (se tanto mi da tanto!) e tutto il contenuto del suo lungo sfogo, mi fa pensare un po' come monikk; anzi, peggio!
Mi fa pensare che il tuo amico abbia già deciso di lasciare la moglie e ha scelto te per fare da "apripista".
E molto spesso questo accade quando all'orizzonte c'e un nuovo interesse.
Per la vostra amicizia spero di sbagliare per eccesso di pessimismo.
Comunque, in bocca al lupo!!

Indubbiamente la mia amica...è di coccio sotto questo punto di vista, non nego.
Però una precisazione: non è lui ad avermi chiesto di intercedere con la moglie, ma è una mia idea. Ho subito pensato ad un intervento per cercare di conciliare, di salvare capra e cavoli...
C'è veramente una intimità grande fra me e lui e fra me e lei: fratelli di famiglie diverse, anzi di più...
Per quel che riguarda l'avere qualcun'altra.... non dico di avere certezza granitica, perchè non si sa mai... ma diciamo che sono sicuro al 99.9% che non esista nessuna...
 

Olmo60

Guru Master Florello
tutti convinti che ci sia un Problema e che ovviamente il problema sia LEI: la donna sciatta (per il marito) che per sovrappiù non gli fa fare una bella figura...con gli amici...conoscenti...alle feste e mai!
invece il problema è LUI che quando si è sposato non ci faceva caso e che, dopo 19 anni, è cambiato. Succede, eh....ma attaccarsi all'abbigliamento non lo concepisco nemmeno come barzelletta...
Delo, posso dire che mi si sono "accapponati i baffi" là dove riferisci che lui ti ha detto che si vergogna? 19 anni due figli e si vergogna? se sua moglie veste male/malissimo/da punkabbestia?
avesse detto che NON si lava...arriverei a capirlo....ma il look?! le scarpe vecchie? i vestiti usati???? o_O

E' lei che dovrebbe rispettare il marito... rispettare il suo senso di inferiorità di fronte alla gente e perciò assecondarlo per non farlo più vergognare....
nun gna posso fare: sarebbe come accettare di essere la controfigura di desideri indotti...perchè è chiaro che è "lo sguardo degli altri" che influisce sul giudizio che il marito ha di lei e di sè stesso.. neanche a matrix...
e' lui che la sminuisce e dovrebbe anche portargli rispetto...mah..:smoke:
scusa Delo, ma sua moglie lo sa cosa pensa/prova suo marito? possibile che lei sia all'oscuro di tutto? no perchè se dici che senti l'urgenza di parlare con lei lo leggo come se "Lei non sa di quanto viva male suo marito e devo fare in modo che venga a saperlo per poterlo riavvicinare o per far si che non si lascino"..ho capito bene? :):bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Meglio così! Spero che il problema si risolva anche se resto convinta che debbano farlo i tuoi amici senza interventi esterni alla coppia.

Il tuo virgolettato "Fa di tutto, da 19 anni, per farmi schifo" , comunque, a te ha fatto scattare un campanello mentre a me ha fatto pensare che lo spazio di manovra fosse molto ristretto: la trovo orribile (la cosa peggiore di tutto l'insieme delle sue "tardive" recriminazioni)
riferita a una moglie a cui si tiene ancora anche se pronunciata nel corso di uno sfogo con un amico fraterno; denota astio più che rammarico.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Comprendo l'astio: se da 19 anni devi quasi vergognarti di come è conciata la persona che è al tuo fianco...
La parte incomprensibile è come mai abbia resistito 19 anni prima di avanzare delle rimostranze...
Io non l' avrei tollerato 19 giorni.....
È una questione di rispetto, non sono per niente d'accordo con Olmo.
Il decoro è il minimo, poi ognuno ha il suo stile, ma essere sistemati in maniera decorosa è il minimo che si debba fare, se si vive non da eremiti.
Anche per i propri figli, non solo per il marito.
 
Alto