• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emissione tv

Allopacs

Master Florello
Una sera di questa settimana ho visto un'emissione sulla rai ,il presentatore parlava di diversi casi o fatti di cronaca.Non so' il nome dell'emissione.Ho seguito il caso di una coppia di Torino(padre,madre e due figli)che la nonna(madre di lui)ha accudito per tre anni il primo figlio della coppia.Ora la nonna chiede gli arretrati e lo stipendio di 3 anni cioé 90.000 euro!Io sono allibita sentendo una cosa simile!Ma come puo' una nonna voler essere pagata perché si é occupata di suo nipotino?E l'amore in tutto questo dove lo mettiamo:confuso: A qualche giorno da Natale sentire delle cose cosi' e vedere le persone insultarsi e sbraitare rinfacciandosi delle cose vecchie e no.Come nessuno vuol intendere ragione in gennaio sarà la giustizia che se ne occuperà!Questa persona non ama ne il suo nipotino e suo figlio,é un amore interessato!Io posso portarvi l'esempio dei miei suoceri(sopratutto di mio suocero)che quando io e mio marito avevamo una ditta qui' e avendo un figlio piccolo e essendo occupata 14 ore al giorno,si occupava di mio figlio durante il giorno.Andavamo a mangiare pranzo e cena da loro.Poi con l'arrivo di mia figlia andavamo a mangiare solo alla sera ma mio suocero si occupava anche di lei!Tutto questo per dire te e testimoniare quello che i miei suoceri hanno fatto per noi benché non fossero i miei genitori.E questa donna-nonna che si fà pagare per occuparsi del suo nipotino da suo figlio:martello2 io ritengo la cosa scandalosa!Non so' se voi avete seguito questa emissione..che cosa ne pensate?
 

Tino1

Giardinauta Senior
Io non l'ho seguito questo fatto però è inaudito.I miei genitori quando mia sorella e mio cognato lavoravano a Zurigo hanno cresciuto mio nipote per quasi 5 anni per poterli lasciare lavorare.Non hanno chiesto nulla in cambio,anzi.....!Ma che diamine questi sono doveri dei nonni aiutare i figli e i nipoti nel limite del possibile.Abbiamo fatto così anche io e mia moglie con l'altra mia figlia,siccome avevano un negozio di panetteria il sabato e la domenica portavavo da noi mia nipote.Anche noi l'abbiamo tenuta per 10 anni ma non abbiamo chiesto nulla in cambio.Sentire queste cose è pazzesco.Buon Natale:martello2 :love_4: :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
:hands13: Ciao Tino,é una cosa proprio anormale,com'é possibile che certe cose succedano:confuso: Certa gente pensa solo a se stessa:martello2 Questo nipotino come diceva la mamma aspetta che la sua nonna gli telefoni o che venga a trovarlo e lei non si manifesta e mette di mezzo gli avvocati e il 23 gennaio saranno in tribunale!Il presentatore sperava che la cosa si "aggiustasse"per Natale che le persone mettessero i rancori da parte ma ogniuno ha mantenuto le sue posizioni:martello: Ciao e buona domenica Tino:Saluto:
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Ho qualche informazione supplementare su questa emissione:E passata su RAI3 si chiama :Mi manda rai3La conoscete?Il presentatore si chiama Vianello.Questa nonna (senza scrupoli)accudiva il nipotino 5 giorni alla settimana,il piccolo tornava a casa ogni sera dai suoi genitori.La nonna ha già fatto causa una volta,il giudice gli ha dato torto ma lei non si da per vinta e ha fatto appello.Chiede tra l'altro anche 25000euro di danni che suo nipotino a suo dire avrebbe causato in casa sua in tutto questo periodo(tre anni).Non ci sono parole,solo dello sgomento:martello2
 

Allopacs

Master Florello
Vedi ErkaErika e Elleboro hanno lavato i panni sporchi in televisione,sono uscite tante cose..questa donna sembra non tenere tanto al suo nipotino...agendo cosi' comunque lo dimostra.Pensa forse che recuperando la somma che chiede potrà ottenere di rivedere di nuovo il suo nipotino?Che vinca o no in tribunale l'amore non lo si conquista con i soldi:martello2 Il presentatore gli ha posto più volte la domanda perché chiede questi soldi se lo fà per i soldi o per ritrovare il suo nipotino...Non ha mai risposto chiaramente..tirava in ballo il giudice e tante altre cose..Insomma come si dice qui:annegava il pesceNei dibattiti cosi' ci sono sempre tante cose che rimontano a galla e che datano a tempi più remoti.Donna divorziata due figli,é in freddo con sua figlia,con suo figlio con l'ex marito.Pare che sia stata malmenata anche dalla sua suocera.Ce una storia anche d'usurai che lei ha denunciato.Che ha speso tanti soldi per allevare questo nipotino,comprava tanti capi d'abbigliamento per lui che non ne aveva bisogno (dice la madre)e che alla sera quando la madre passava prendere suo figlio la suocera si premurava di fargli vedere tutti i vestiti... Dice che suo figlio l'ha trattata male dicendogli dei nomi che non osava ripetere in televisione.Hanno fatto anche intervenire uno spicologo che certo non gli ha dato ragione,che se ha accettato di occuparsi all'epoca di suo nipotino doveva essere comsapevole che é per amore che si dovrebbe farlo e non per denaro.E quasi certo al 99% che il tribunale di Torino non gli dare ragione ma lei preferisce tentare...Nessuno ha visto l'emissione?Buona serat:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
I miei genitori mi hanno raccontato l'altro giorno di quella trasmissione e della storia di quella donna.
Per arrivare a tanto accanimento effettivamente devono essere accadute cose "pesanti", anche se questo certo non giustifica un comportamento del genere. Purtroppo ci sono persone che, per ripicca, superano facilmente tutti i limiti e non si fermano finchè "non vedono il sangue". Il mio direttore è di quel genere, quindi ti parlo con cognizione di causa.
Certo quando si arriva a certi livelli ci si trova davanti ad un gruppo familiare di tipo patologico, laddove per patologico si intende, naturalmente, non pazzia ma rapporti interpersonali e affettivi distorti, una confusione di ruoli e una probabile escalation di aggressività ed astio. Certi meccanismi spesso vengono da lontano, e in effetti da quel che so la nonna aveva vissuto un rapporto terribile con l'ex marito, fatto di abusi e di violenze fisiche. Immagino che in una simile situazione ci saranno stati problemi coi figli, che in un modo o nell'altro hanno vissuto in un clima estremamente difficile e traumatico sfociato nella separazione dei genitori (e magari in atteggiamenti tipicamente strumentalizzanti dei genitori verso i figli...).
Ripeto: questo potrebbe spiegare, non giustificare, in modo sommario ovviamente, un comportamento così anomalo e apertamente punitivo che difficilmente troverà un appoggio da parte della legge.
Penso che farebbero bene, a meno che non decidano di andare definitivamente ognuno per la propria strada, a fare una terapia familiare.
Ma non stupiamoci tanto, ci sono ex coniugi che hanno inventato accuse e fatto denunce atroci, infamato e portato in tribunale e in carcere i consorti per ottenere vendette, l'affido esclusivo dei figli o benefici economici.
Ciao Allo!:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
E vero Milla che ci possono essere delle attenuanti e tanti fatti che hanno portato questa donna a comportarsi cosi posso anche capirlo..ma non la scuso.Se tenesse solo un pochino al suo nipotino questa cara signora si asterrebbe di fare causa.Quello che lei vede sono solo i soldi,il profitto che puo' tirarne e non gliene frega un tubo di suo nipote:martello2 Facendo cosi perderà per sempre l'affetto di suo nipotino e i soldi che cerca di ottenere le farà mancare a suo nipotino nel futuro.Dice che ha depositato da un legale due dossiers per il suo nipotino (quando sarà più grande) dove c'é tutto scritto quello che é successo,i problemi che ci sono stati..etc.So' purtroppo checerte persone sopratutto quando c'é un divorzio e ci sono bambini e dunque diritti di visita...tirano in ballo cose che non sono vere in confronto del padre per evitare che possa averne l'affido.SONO PERSONE CHE NON HANNO SCRUPOLI:Saluto: /B]
 

milla04

Maestro Giardinauta
Certo, Allo, questa cosa produrrà in quella famiglia una spaccatura che difficilmente potrà essere ricomposta... Del resto nella vita quando si fanno errori bisogna poi pagarne il conto, e in questo caso sarà un conto salatissimo.
Non credo comunque che la vera motivazione di tutto questo polverone sia l'ottenere il denaro, almeno questa è la mia impressione. Mi viene da pensare che questa nonna si stia vendicando amaramente per un ruolo che le è stato tolto: come moglie non lo ha mai avuto, visto che è stata più una vittima che altro del marito, dal quale ha anche divorziato; nel ruolo di madre a quanto pare ha avuto problemi e quindi probabilmente non ha potuto fare come avrebbe dovuto o voluto; il ruolo di nonna nel quale si era catapultata con un certo accanimento (il comprare continuamente abiti e giocattoli di pregio è un ribadire agli altri quanto si sta cercando di fare e di dare al proprio nipotino, anche se con un tocco di nevrotica ossessività). Insomma, alla negazione anche del ruolo di nonna è scattata la rabbia e la voglia di punire: penso che il messaggio sia "Se non ho fatto questo nel mio ruolo di nonna, allora mi avete considerata una tata e io voglio che mi paghiate lo stipendio arretrato": è sbagliato, ripeto Allo che io non giustifico questa cosa, cerco solo di capirne il perchè (deformazione professionale, la mia, probabilmente) e spero almeno in un'espiazione finale, così questo romanzo avrebbe un finale più o meno decente: se i giudici dovessero accogliere le richieste della nonna spero che, insieme ai dossier, il bambino trovi un domani anche un conticino in banca coi soldi che la nonna ha oggi ricevuto dai genitori, non un euro di meno...Chissà...
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non ho seguito la trasmissione, ma condivido il punto di vista di Milla: ci devono essere serie distorsioni affettive tra i protagonisti della vicenda e vecchi rancori irrisolti.
Alcuni traumi possono evolvere in una personalità cinica e incapace di disponibilità affettiva, purtroppo. Poi amplificare una faccenda così privata e particolare attraverso i midia mi pare proprio un modo per esacerbare i contrasti, invece di risolverli...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, penso anche io che andare a parlarne in televisione sia stata proprio la ciliegina sulla torta, il tocco finale...:squint:
 

Allopacs

Master Florello
Certo, Allo, questa cosa produrrà in quella famiglia una spaccatura che difficilmente potrà essere ricomposta... Del resto nella vita quando si fanno errori bisogna poi pagarne il conto, e in questo caso sarà un conto salatissimo.
Non credo comunque che la vera motivazione di tutto questo polverone sia l'ottenere il denaro, almeno questa è la mia impressione. Mi viene da pensare che questa nonna si stia vendicando amaramente per un ruolo che le è stato tolto: come moglie non lo ha mai avuto, visto che è stata più una vittima che altro del marito, dal quale ha anche divorziato; nel ruolo di madre a quanto pare ha avuto problemi e quindi probabilmente non ha potuto fare come avrebbe dovuto o voluto; il ruolo di nonna nel quale si era catapultata con un certo accanimento (il comprare continuamente abiti e giocattoli di pregio è un ribadire agli altri quanto si sta cercando di fare e di dare al proprio nipotino, anche se con un tocco di nevrotica ossessività). Insomma, alla negazione anche del ruolo di nonna è scattata la rabbia e la voglia di punire: penso che il messaggio sia "Se non ho fatto questo nel mio ruolo di nonna, allora mi avete considerata una tata e io voglio che mi paghiate lo stipendio arretrato": è sbagliato, ripeto Allo che io non giustifico questa cosa, cerco solo di capirne il perchè (deformazione professionale, la mia, probabilmente) e spero almeno in un'espiazione finale, così questo romanzo avrebbe un finale più o meno decente: se i giudici dovessero accogliere le richieste della nonna spero che, insieme ai dossier, il bambino trovi un domani anche un conticino in banca coi soldi che la nonna ha oggi ricevuto dai genitori, non un euro di meno...Chissà...
:Saluto:
Sicuramente c'é altro,anni di frustrazioni,sgarbi,incomprensioni,divorzio,maltrattamenti per far scattare questa voglia di punire.Ma questa nonna chi punisce per primo?il suo nipotino e ne anche lei ci guadagna comportandosi cosi..perché si allontana sempre più da lui!Il fatto di chiedere questi soldi é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...non so' se anche non avesse chiesto questi soldi se il legame non si sarebbe rotto ugualmente visto l'astio che c'era già prima...!So' che il padre del nipotino diceva che sua madre(la nonna)a un certo momento dava segni di perturbazione...che si ripercuotevano sul nipotino..anche all'asilo se ne erano accorti.Questa nonna adesso dice di voler dare questi soldi(se li otterra)in beneficenza.Siamo su questa terra solo di passaggio bisogna fare in modo di lasciare qualcosa di buono dietro di noi e non seminare odio e rancori!cat:
 

lobelia

Florello Senior
Forse la nonna è in tali condizioni da non preoccuparsi più di tanto delle conseguenze del suo gesto. Non sempre si ha il necessario equilibrio per comprendere che le proprie azioni hanno conseguenze distruttive per entrambi i contendenti, infatti chi fa le guerre pensa di guadagnarci qualcosa...invece una guerra genera solo perdenti, da una parte e dall'altra.
Se i genitori fossero stati veramente preoccupati dell'equilibrio mentale del piccolo, forse avrebbero potuto evitare di lasciarlo per tre anni con una nonna disturbata, no?
Se avessero avuto a cuore la salute emotiva del bimbo, avrebbero cercato di seguire una terapia familiare, invece di litigare in tribunale e soprattutto in tv!
Ormai c'è la mercificazione dei sentimenti e la svendita delle emozioni....io non li giustifico: l'equilibrio affettivo del bimbo dsoveva essere la loro unica preoccupazione.
 

Markino

Giardinauta Senior
.E questa donna-nonna che si fà pagare per occuparsi del suo nipotino da suo figlio:martello2 io ritengo la cosa scandalosa!

Quoto!!!! Scandaloso e' dire poco....

Certo che ci sono problemi tra lei e suo figlio/a, ma il problema e' che suo nipote, non ha niente a che fare con questi problemi, e come nonna... beh... preferisco non commentare! :squint:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Non avevo letto che la nonna avesse già manifestato segni di squilibrio...Beh, se una persona è squilibrata c'è poco da stupirsi che faccia questo, sarebbe come stupirsi che una persona paraplegica non si sia alzata in piedi per l'Inno di Mameli... Dovrebbero aiutarla, allora, perchè sta facendo del male alla famiglia ma anche a se stessa e se le condizioni son quelle non ne è consapevole o colpevole. :astonishe
Invece ormai si porta davanti ai teleschermi la crema della crema delle schifezze, l'idea che passa nella testa della gente è che se non compari in tv non sei nessuno, l'importante è farsi vedere...a costo di fare figuracce tali che io dopo mi vergognerei anche a metter piede dal fornaio. :squint:
Al posto della famiglia della nonna in questione, non avrei mai accettato di partecipare e avrei impedito a lei di andarci, sia per un normale, credo, senso del pudore verso situazioni delicate come queste, sia e soprattutto per tutelare il bambino. Invece eccoli tutti là a scoperchiare tombe di famiglia!
La tv italiana si sta americanizzando, e onestamente non la considero un'evoluzione...:squint: :squint:
 

Allopacs

Master Florello
:hands13: Non che la nonna sia pazza o squilibrata..da come ha vagamente accennato suo figlio:che si erano accorti che aveva dei problemi di comportamento che si ripercuotevano sul nipotino.E vero' che per vendere gli spettacoli non ci si sà più cosa fare,chi far venire sul plateau,la tele realità etc....Delle emissioni come il grande fratello...dove per forza di cose prima o poi ci sono delle altercazioni,invidie tra i partecipanti.I telespettatori sembrano divertirsi o essere "attirati"da delle emissioni di questo genere.:confuso:
 
Alto