• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come va usato un arieggaitore manuale con ruote?

lamantino

Aspirante Giardinauta
ieri ho acquistato il mio "primo" arieggaitore manuale con ruote. Entusiasta ho provato subito ad utilizzzarlo ma non è stato semplice come mi aspettavo. Il prato a prevalenza di festuca arundinacea ha un anno e tre mesi e quindi è ancora molto fitto. Di conseguenza il raastrello con le ruote non cammina facilmente e si pianta subito. prima che faccia danno qaulcuno degli amici e appassionati può dirmi come si usa?
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia un po' più basso del solito (non scender comunque sotto i 3,5 cm. e poi passa il rastrello, non ho esperienza con questi aggeggi e non ho idea se ilproblmea possa essere ilprato troppo alto, fitto o il meccanismo che fa girare le ruote un po' deboluccio

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
secondo me le ruote non devono girare quando tiri a te l'attrezzo e togli il feltro...devono girare quando spingi( tiri indietro) per poi ritirare verso di te....:confuso::confuso::confuso:

lamantino

Aspirante Giardinauta
Taglia un po' più basso del solito (non scender comunque sotto i 3,5 cm. e poi passa il rastrello, non ho esperienza con questi aggeggi e non ho idea se ilproblmea possa essere ilprato troppo alto, fitto o il meccanismo che fa girare le ruote un po' deboluccio

Sono già passato dalle 5 tacche alle 4 tacche e mi ha fatto effetto scalping poco estetico. Se abbasso ancora che succede? Mi sa che il mio prato non è adatto per tagli bassi...cmq è necessari arieggiare in tutto il pratobo solo sulle chiazza dove è un po secco?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo 1anno e tre mesi teoricamente non sarebbe necessario arieggiare.....ma dipende dalle condizioni del prato e da cosa si cela al di sotto (quantità di feltro). Ad ogni modo un singolo taglio sotto range non compromette il prato e sicuramente ti facilita l'operazione....poi concima e riprendi la tua manutenzione consolidata. Decidi tu se su tutto il prato o solo nelle zone più secche......io per praticità (e non aver strascichi mentali) lo farei su tutto.......magari leggero.....ma su tutto.

lamantino

Aspirante Giardinauta
Dopo 1anno e tre mesi teoricamente non sarebbe necessario arieggiare.....ma dipende dalle condizioni del prato e da cosa si cela al di sotto (quantità di feltro). Ad ogni modo un singolo taglio sotto range non compromette il prato e sicuramente ti facilita l'operazione....poi concima e riprendi la tua manutenzione consolidata. Decidi tu se su tutto il prato o solo nelle zone più secche......io per praticità (e non aver strascichi mentali) lo farei su tutto.......magari leggero.....ma su tutto.

ciao white, il problema più grosso che ho adesso è che ci sono zone del prato che hanno sofferto d'estate e nonostante due trattamenti nel mese di agosto a base di propomocarb e tebuconazolo non si sono ancora riprese (non si seccano oltre ma l'erba tarda a riprendersi). cosicchè quando taglio ci sono zone in cui l'erba riscresce infretta e verde, mentre nelle zone compromesse rimane bassa e ingiallita creando un brutto effetto nel prato. nelle zone secche ho provato ad arieggiare e vinene via un bel po' di feltro. poi ho concimato la settimana scorsa ma ancora nessun effetto. Cosa ne pensi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora in quelle zone, conviene una trasemina. Se hai ancora semi avanzati, usali e ricoprili con 2-3 mm di terriccio.

lamantino

Aspirante Giardinauta
Come faccio a traseminare neibpunti dove l'erba non si è ripresa se il.pratp è comunque molto fitto? Mi spirgo meglio...prima di fsre la trasemina cosa devo fare?ho acquistato seme del tipo maciste della bottos sono ok?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu sei sicuro che l'erba in quei punti sia ancora viva? Prova astrappare delle piantine e senti quanta forza oppongono. Se hai concimato con un lenta cessione e hai ridotto le irrigazioni o non.ha piovuto potrebbe essere che l'azoto non sia ancora disponibile. A questo punto dovresti innanzitutto eliminare questi dubbi. Se le zone sono contenute (piccole) allora potresti fregartene ed eliminare con una arieggiata ulteriore l'erba malconcia e riseminarle. Se l'erba in questione e' solamente malmessa, si.riprendera' magari in.tempi piu' lunghi. Altra via e' fornire azoto in forma nitrica in quelle zone alla dose di 0,75 g/mq di N come spinta iniziale. Facci sapere

lamantino

Aspirante Giardinauta
Tu sei sicuro che l'erba in quei punti sia ancora viva? Prova astrappare delle piantine e senti quanta forza oppongono. Se hai concimato con un lenta cessione e hai ridotto le irrigazioni o non.ha piovuto potrebbe essere che l'azoto non sia ancora disponibile. A questo punto dovresti innanzitutto eliminare questi dubbi. Se le zone sono contenute (piccole) allora potresti fregartene ed eliminare con una arieggiata ulteriore l'erba malconcia e riseminarle. Se l'erba in questione e' solamente malmessa, si.riprendera' magari in.tempi piu' lunghi. Altra via e' fornire azoto in forma nitrica in quelle zone alla dose di 0,75 g/mq di N come spinta iniziale. Facci sapere

ho fatto alcune foto per rendere più chiara la situazione del prato:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a caricare la seconda foto con una dimensione maggiore o a farne un'altra ravvicinata (una macro delle lamine)?

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sei sicuro che non sia mancata l'acqua (la terza foto del post precedente è sospetta) tratta con tebuconazlo o propiconazolo, tra un paio di giorni concima con un azotato (se non l'hai già fatto di recente) avendo l'accortezza di bagnarlo abbondantemente e dopo ancora un paio di giorni taglia per una sola volta una tacca della rasaerba più basso del solito.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Se sei sicuro che non sia mancata l'acqua (la terza foto del post precedente è sospetta) tratta con tebuconazlo o propiconazolo, tra un paio di giorni concima con un azotato (se non l'hai già fatto di recente) avendo l'accortezza di bagnarlo abbondantemente e dopo ancora un paio di giorni taglia per una sola volta una tacca della rasaerba più basso del solito.

cigolo

cigolo, le operazioni che hai descritto le ho già effettuate nelle 2 settimane precedenti. ho rasato più basso e ho concimato con alto titolo di azoto a lenta cessione. da quando ho rasato basso la situazione mi sembra peggiorata. forse è solo coincidenza. cmq sarebbe l'ennesimo trattamento con tebu o propiconazolo di questa fine estate. come ho già scritto ad agosto ho trattasto 2 volte con tebuconazolo e propomocarb. l'ultimo trattamento risale a circa il 20 agosto. Possibile che sia ancora da trattare? Il sospetto è venuto anche a me perchè i sembra che una macchia si stia allargando mi sa che se calma il vento agisco con il propiconazolo. mi ricordi quale dosaggio devo usare? una volta trattato devo arieggiare? vista la necessità di continui trattasmenti forse non gli farebbe male arieggiare e traseminare con aggiunta di terriccio nelle zone più sofferenti in modo da apportare un po' di sabbia e rendere il terreno più drenante. la zona che risente meno del clado in estare è infattii quellain cui è stata aggiunta della terra SABBIOSA.

cigolo

Esperto Sez. Prato
come ho già scritto ad agosto ho trattasto 2 volte con tebuconazolo e propomocarb. l'ultimo trattamento risale a circa il 20 agosto. Possibile che sia ancora da trattare?
L'effetto dura 21gg max 28gg.
sa che se calma il vento agisco con il propiconazolo. mi ricordi quale dosaggio devo usare?
Se il prodotto contiene propiconazolo al 25% usane 40ml/100mq in 5-10lt d'acqua.
una volta trattato devo arieggiare?
Ne riparliamo tra una settimana, dalle tue parti non cè fretta di agire. Sei comunque siciro di aver irrigato a sufficienza?
vista la necessità di continui trattasmenti forse non gli farebbe male arieggiare e traseminare con aggiunta di terriccio nelle zone più sofferenti in modo da apportare un po' di sabbia e rendere il terreno più drenante. la zona che risente meno del clado in estare è infattii quellain cui è stata aggiunta della terra SABBIOSA.
Arieggiatura e topdressing sicuramente male non fanno, però prima di agire meglio essere siuri che non ci sia una patologia in atto (qualche giorno dopo il trattamento con propiconazolo potrai farlo in sicurezza), per quanto riguarda la trasemina non vedo il prato diradato, probabilmente è superflua ma se vuoi un 25g/mq di sementi le puoi distribuire tra arieggiatura e topdressing.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
L'effetto dura 21gg max 28gg.

Ne riparliamo tra una settimana, dalle tue parti non cè fretta di agire. Sei comunque siciro di aver irrigato a sufficienza?

cigolo

in queste due ultime settiamane ho irrigato circa 2 volte a settimana. considera che la settimana scorsa è piovuto. adesso provo atrattare e quindi dovrà rimanere due gg a secco, è corretto? oppure mi conviene irrigare bene e poi trattare domani o dopo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domattina bagna e da quando la lamina sarà più o meno asciutta potrai trattare col propiconazolo, successivamente non toccare il prato per almeno 2gg, quindi procedi con taglio una tacca più basso del solito, arieggiatura, trasemina, topdressing e una leggera passata di fertilizzante azotato (se hai concimato da poco con non più di 25g/mq di 20-5-10 o analoghi ridanne altri 10g/mq, se più di 25g/mq non servirà concimare fino a fine ottobre/inizio novembre).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il suggerimento di Cigolo va ben tenuto in considerazione....vedo nella foto una lesione longitudinale nella lamina (la foglia si sta tagliando a metà). Ho il timore che sia una risposta del prato ad un'azione meccanica in periodo non favorevole (arieggiatura). Resto però dubbioso sull'irrigazione....mi permetto di invitarti a fare questo test nelle zone incriminate ed in quelle adiacenti.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

lamantino

Aspirante Giardinauta
Ok cigolo ieri sera ho trattato con l'opinion. Mentre davo il profotto sul prato ho notato chr mentre passavi si alzavano nuvole di insetti. Quindi subito dopo ho dsto una passata di medicina sempre nebulizzata per insetti. Ho fatto bene o ho?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene, non sei l'unico in sardegna che ultimamente ha notato insetti sul prato, magari sono quelli la causa.

cigolo

Alto