• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di consigli per il mio prato

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Altre 2 domande

- Trasemina: lo faccio uniformemente su tutto il prato, oppure solo nelle zone più secche e diradate?

- Ferro può essere utile? (vedo alcuni prati in giro di un verde decisamente più scuro del mio...)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Trasemina: lo faccio uniformemente su tutto il prato, oppure solo nelle zone più secche e diradate?
Se riesci a recuperare lo stesso identico miscuglio dei rotoli puoi anche spargerle solo nelle zone rovinate, altrimenti meglio spargerne un po su tutto il prato per minimizzare le possibili differenze estetiche.

- Ferro può essere utile? (vedo alcuni prati in giro di un verde decisamente più scuro del mio...)
Per il momento eviterei, la concimazione che farai all'atto della trasemina già lo farà diventare di un verde più intenso.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.

Il fertilizzante l'ho sempre sparso a mano, idem per le precedenti trasemine, fatte con lo stesso miscuglio e solo in poche piccole zone. Il prato è di 140mq. Mi consigli di dotarmi di carrelli, oppure può andare comunque bene a mano, viste le esigue dimensioni? (dovrei reperire sempre lo stesso miscuglio di semi, perciò non traseminerò tuttoil prato).

E onde evitare errori: nei 50mq di prato che ho già arieggiato e fertilizzato, come mi dovrò comportare tra una ventina di giorni quando farò la trasemina? Trasemino e copro con torba-sabbia, senza altro fertilizzante? (ho dato 500g N/100mq) (intendo fare il lavoro nella seconda settimana di settembre anche per questioni organizzative mie).
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fertilizzante l'ho sempre sparso a mano, idem per le precedenti trasemine, fatte con lo stesso miscuglio e solo in poche piccole zone. Il prato è di 140mq. Mi consigli di dotarmi di carrelli, oppure può andare comunque bene a mano, viste le esigue dimensioni? (dovrei reperire sempre lo stesso miscuglio di semi, perciò non traseminerò tuttoil prato).
Su 140mq secondo me puoi tranquillamente procedere manualmente, ti consiglio di pesare il concime, dividerlo in due parti uguali e spargerne metà in un verso e metà incrociando il passaggio.

E onde evitare errori: nei 50mq di prato che ho già arieggiato e fertilizzato, come mi dovrò comportare tra una ventina di giorni quando farò la trasemina? Trasemino e copro con torba-sabbia, senza altro fertilizzante? (ho dato 500g N/100mq) (intendo fare il lavoro nella seconda settimana di settembre anche per questioni organizzative mie).
Rasa il prato, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terricco. Secondo me non è indispensabile concimare nuovamente ma se vuoi max 250g/100mq di N non guasterebbero.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:

Sono riuscito finalmente a regolare la diffusione dell'acqua dagli ugelli irrigatori e il tempo di irrigazione in modo da avere sufficiente acqua in ogni zona (probabilmente ne ho troppa in altre zone, ma niente funghi per ora). Ho arieggiato tutto il prato e fertilizzato. Il prato ha risposto magnificamente ed è diventato davvero bello (perlomeno rispetto ai miei standard). Ho due piccolissime zone (30 cm2 ciascuna) in cui manca l'erba e che trasminerò appena passa quest'ultima ondata di caldo.

Ora un paio di domande:
ho una piccola zona in cui cresce del muschio. Come devo comportarmi?

In un'area del prato (circa 50 m2), adiacente al prato infestato del vicino, crescono alcuni trifogli (singoli più grossi, oppure a ciuffetto con foglie più piccole) e poche altre infestanti a foglia larga. Io le rimuovo ad ogni taglio, ma le vedo lentamente aumentare. L'anno prossimo vorrei prevenire con l'antigerminello e mi domando se devo diserbare (e quando) oppure con l'inverno spariranno da sole. (ho dato un mese fa il greenex facendo anche qualche danno (le zone senza erba sono il risultato).

Grazie per l'aiuto.

Luca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
ho una piccola zona in cui cresce del muschio. Come devo comportarmi?

Dovresti migliorare il drenaggio e l'ariosità di quella zona e se possibile aumentare anche la luce che prende quel punto del prato, il muschio favorito da tutti questi fattori se non li elimini puoi solo procedere peridoicamente con trattamenti a base di solfato di ferro per "uccidere" ilmuschio nato, ma è una soluzione temporanea non duratura

In un'area del prato (circa 50 m2), adiacente al prato infestato del vicino, crescono alcuni trifogli (singoli più grossi, oppure a ciuffetto con foglie più piccole) e poche altre infestanti a foglia larga. Io le rimuovo ad ogni taglio, ma le vedo lentamente aumentare. L'anno prossimo vorrei prevenire con l'antigerminello e mi domando se devo diserbare (e quando) oppure con l'inverno spariranno da sole. (ho dato un mese fa il greenex facendo anche qualche danno (le zone senza erba sono il risultato).

Grazie per l'aiuto.

Luca

Con l'antigerminante non fermerai nessuna pianta già nata e soprattutto nel caso di oxalis o trifolgio se non elimini i suoi bulbi o i suoi rizzomi potrai solo vederle allargare, per cui usa un diserbante selettivo anche adesso. non aspettare troppo a seminare su a Nord ci vuole poco perchè si passi da "caldo" a "freddo" :D
 
Ultima modifica:

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il muschio, sono stato dieci giorni in ferie, il prato è cresciuto e due giorni fa ho fatto un taglio alto. Oggi ritaglio più basso. Purtroppo la zona è in ombra per metà giornata. Vedrò se riesco a ridurle anche un pochino l'apporto di acqua.

Per il diserbante allora provvedo. Se riesco, sabato diserbo la zona incriminata e trasemino le due piccole aree.
Unica domanda che mi sorge sul diserbare, se lo faccio sabato e ho strappato tutte le infestanti lunedì, lo assorbono comunque e muoiono, oppure rischio che alcune, non essendo spuntate, non ne sentano l'effetto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Unica domanda che mi sorge sul diserbare, se lo faccio sabato e ho strappato tutte le infestanti lunedì, lo assorbono comunque e muoiono, oppure rischio che alcune, non essendo spuntate, non ne sentano l'effetto?
Se non c'è fogliame probabilmente il diserbante non farà effetto, dico probabilmente perchè alcuni principi attivi vengono anche assorbiti per via radicale e altri no. Secondo me per il diserbo ti conviene attendere ancora una settimana, intanto procedi con la trasemina nelle altre 2 aree (spero di aver capito bene, le due aree da traseminare non fanno parte dell'area da diserbare col selettivo).

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Oggi ho traseminato ed acquistato il Dicotex della Bayer.
Sulle istruzioni dice di non somminstrarlo prima di 5 giorni dal taglio e non tagliare per 7 giorni dopo la somministrazione.
Ho tagliato ieri (mercoledì) e domenica/lunedì danno pioggia. Quando mi conviene darlo? venerdì (domani) mi sembra troppo precoce (non so se siano spuntate tutte le infestanti presenti) e sabato temo sia troppo vicino alla pioggia. Se lo somministro settimana prossima dopo la pioggia, non taglierei il prato per oltre 15 giorni, se è vero che devo attendere una settimana per tagliarlo.
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ho traseminato ed acquistato il Dicotex della Bayer.
Sulle istruzioni dice di non somminstrarlo prima di 5 giorni dal taglio e non tagliare per 7 giorni dopo la somministrazione.
Ho tagliato ieri (mercoledì) e domenica/lunedì danno pioggia. Quando mi conviene darlo? venerdì (domani) mi sembra troppo precoce (non so se siano spuntate tutte le infestanti presenti) e sabato temo sia troppo vicino alla pioggia. Se lo somministro settimana prossima dopo la pioggia, non taglierei il prato per oltre 15 giorni, se è vero che devo attendere una settimana per tagliarlo.
Grazie.
Se non hai tagliato iper-basso (quindi riducendo drasticamente l'infestante), somministralo domani (l'importante è che non piova e che ci sia sufficiente superficie fogliare). Poi, potrai tagliare anche dopo 3-4 giorni. La cosa bella delle infestanti a larga foglia è che sono belle voluminose e che non vengono decimate dalla taglierba, perciò anche dopo un taglio ragionevole offrono una buona superficie di lavoro per il p.a
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Molto peggio... le ho proprio strappate... mi avete consigliato di diserbare dopo che l'avevo già fatto... alcune ho visto oggi che sono già rispuntate, ma temo che dandolo domani non le beccherei tutte... Mi sa che la cosa migliore sarà darlo martedì se avrà già smesso di piovere e poi taglio dopo 3-4 giorni. Che dici?
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: poichè le infestanti a foglia larga sono facilmente riconoscibili, vale comunque la pena di spruzzare tutto il prato di dicotex?

Chiedo anche perchè ho un'area di 50m2 abbastanza infestata e questa potrei anche spruzzarla tutta, ma nei restanti 100m2 ho alcune piantine che si potrebbero contare sulle dita di una mano e mi chiedo se spruzzarle singolarmente.
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Vari problemi, in ordine di importanza:

-prato pieno di ruggine. Non mi è chiaro come possa esserci una carenza di azoto. Ho fertilizzato con 500g di N/100m2 circa 40 giorni fa con concime Scotts mantenimento. Ha fatto una settimana di pioggia, ma mi pare passato davvero poco tempo... Ora mi domando se fertilizzare direttamente con antistress, oppure sempre col mantenimento e se usare un antifungino. Nel caso, in che ordine fare le cose e quando irrigare.

-infestanti a foglia larga: oltre due settimane fa ho sparso il Dicotex della Bayer. I trifogli sembravano soffrenti, ma sono tutti viventi e ne sono spuntati di nuovi. Il dicotex potrebbe essere inefficace sui trifogli? Oramai meglio diserbare in primavera, prima di dare l'antigerminello? (oppure prima l'antigerminello?)

Grazie.

Luca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vari problemi, in ordine di importanza:

-prato pieno di ruggine. Non mi è chiaro come possa esserci una carenza di azoto. Ho fertilizzato con 500g di N/100m2 circa 40 giorni fa con concime Scotts mantenimento. Ha fatto una settimana di pioggia, ma mi pare passato davvero poco tempo... Ora mi domando se fertilizzare direttamente con antistress, oppure sempre col mantenimento e se usare un antifungino. Nel caso, in che ordine fare le cose e quando irrigare.

La carenza di nutrimenti non è l'unico fattore scatenante purtroppo, fai un apssaggio con il tebuconazolo


-infestanti a foglia larga: oltre due settimane fa ho sparso il Dicotex della Bayer. I trifogli sembravano soffrenti, ma sono tutti viventi e ne sono spuntati di nuovi. Il dicotex potrebbe essere inefficace sui trifogli? Oramai meglio diserbare in primavera, prima di dare l'antigerminello? (oppure prima l'antigerminello?)

Grazie.

Luca

Sul trifoglio può servire anche qualche intervento in più, ripeti il trattamento
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
green, passo il tebuconazolo e poiù avanti fertilizzo con potassio?

e con il dicotex, ripeto quando, ora o in primavera?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
passo il tebuconazolo e poiù avanti fertilizzo con potassio?
Esatto, tratta al pi presto con tebuconazolo o propiconazolo e concima nell'ultima settimana di ottobre.
e con il dicotex, ripeto quando, ora o in primavera?
Se si ripresenta dopo la prima passata e non fa troppo freddo puoi ritrattare anche dopo qualche settimana, altrimenti attendi la primavera.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ora fa troppo freddo? e se do il tebuconazolo domani è meglio che attenda a ridare il dicotex?
Può avere senso non dare nulla ora e in primavera quando riparte il prato usare un fertilizzante contenente diserbante? tipo quello della Compo?
 
Alto