• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di consigli per il mio prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, ora fa troppo freddo?
No, per freddo intendo massime sotto ca 15°
e se do il tebuconazolo domani è meglio che attenda a ridare il dicotex?
Poichè non è mai una buona idea trattare con un diserbante un prato non in salute meglio attendere

Può avere senso non dare nulla ora e in primavera quando riparte il prato usare un fertilizzante contenente diserbante? tipo quello della Compo?
Si può fare, però fossi in te cercherei di sbarazzarmi del trifoglio il prima possibile .. es passerei il fungicida, dopo non meno di una settimana il diserbante e se la prossima primavera si ripresentasse il trifoglio agirei o col selettivo o col concime+diserbante.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Ma il Dicotex è efficace come principio attivo sul trifoglio? Quando l'ho dato ho abbondato sulle zone colpite... temo che un secondo giro non faccia un effetto migliore...

In merito alle temperature, oggi c'è il sole e passerà i 15°C, ma per svariati giorni le massime sono arrivate non oltre i 13°C.

Per l'antifungino, che andrò a prendere domani, meglio liquido o granulare, qualora trovassi entrambi le formulazioni?

In tutto questo, come mi comporto con i tagli? più che altro per l'antifungino, dato che i trifogli sono più bassi dell'altezza del taglio che pratico.

Grazie.

Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma il Dicotex è efficace come principio attivo sul trifoglio?
Si
Per l'antifungino, che andrò a prendere domani, meglio liquido o granulare, qualora trovassi entrambi le formulazioni?
Indifferente, l'unico che si trova anche granulare è il tebuconazolo.

In tutto questo, come mi comporto con i tagli?
Non tagliare per almeno 2gg dopo aver trattato con il fungicida nè 2gg prima e 2gg dopo il selettivo.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Io non irrigo da 3 settimane. Merito delle piogge.
Oggi mentre davo l'antifungino mi è sembrato di vedere i primi segni di carenza d'acqua in una piccola area. E' stata un'occhiata rapida e vedrò domani e dopo se si conferma; sto cercando di farmi l'occhio confermando ciò che vedo infilando un ferro in profondità, che penetra agevolmente se è bagnato fino alle radici. Ieri era tutto bagnato a sufficienza.
Domenica danno acqua, tra l'altro...
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
WS, l'avevo già letto. Il problema è che puoi fare un solo tentativo, perchè la fase 6 è irreversibile ;-)

A parte gli scherzi, uso un cacciavite lungo 20cm e vedo che con molta semplicità, soprattutto molto più rapido del tuo, se manca acqua la punta non entra in profondità. Il problema è che per ora mi è servito per capire bene dove l'irrigazione dava poca acqua, sistemare gli ugelli dell'impianto e riverificare coi barattoli. Ora infatti è tutto ben bagnato. Devo però ancora capire se sia valido per determinare il momento in cui si passa in riserva e dover irrigare nuovamente.
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
nel mio prato di festuca, si sta diffondendo un'altra specie di erba. é molto più chiara e rapida come crescita. Durante l'inverno è comunque cresciuta lentamente, mentre la festuca è rimasta dormiente. Ho tentato di strapparla manualmente, ma vedo che sta formando nuove chiazze in ogni parte del prato, attualmente ne avrò una decina totali (prato di 150m2). Ora che il prato sta partendo a crescere, quest'erba cresce molto più velocemente della festuca, per capirci ho tagliato 3 giorni fa, e quest'erba è già 2-3 dita più alta della restante festuca. Presumo inoltre che lentamente invaderà tutto il prato.
Dopo il taglio di 3 giorni fa, ho fertilizzato con concime COMPO (500g N per 100m2) contenente anche diserbante (dicamba).
Cosa posso fare?

Grazie.

Luca
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
da come la descrivi sembrerebbe poa annua, continua ad estirparla a mano.
Prova a fare delle foto cosicché da identificarla facilmente.
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
erba-1.jpg erba-1-2.jpg

Eccola.

morirà con l'estate tenendola a bada con rimozione manuale, oppure invaderà tutto il prato?

Grazie.

Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Morirà o almeno non si noterà quando l'erba del prato ricomincerà a crescere a un buon ritmo ... ma rinascerà a fine estate. Con un antigerminante potresti ridurre (rpt: ridurre e non eliminare completamente) le rinascite.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Quindi non posso fare nulla per eliminarla completamente?

avevo già intenziona di dare l'antigerminello, ma quando posso darlo? ho fertilizzato (con diserbante) in settimana. Strappo quello che riesco e passo l'antigerminello?

Grazie.

Luca
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Una decina di giorni fa mi sono accorto della presenza di ruggine. Ho tagliato il prato e il giorno dopo ha dato il tebuconazolo granulare (una settimana fa).
Ho fertilizzato con concime Compo contenente diserbante il 15/3 e dato antigerminello dieci giorni dopo.

Può essere carenza di azoto?

Devo dare altro tebuconazolo e/o altro fertilizzante?

Prima che comparisse la ruggine, il prato era stupendo, ben denso e in ottima salute, almeno per il mio occhio. Ora ha palesemente rallentato a chiazze.

Grazie.

Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devo dare altro tebuconazolo e/o altro fertilizzante?
Probabilmente no ... al massimo, se ci fossero ancora segni di ruggine, ripassa il tebuconazlo per un'ultima volta a non meno di 2 settimane dal primo trattamento ...... ricorda comunque che le foglie lesionate non guariranno ma col passare del tempo verranno sostituite, quindi (secondo me) è il caso di ritrattare col tebuconazolo solo se vedi nuove zone ammalarsi.
Prima che comparisse la ruggine, il prato era stupendo, ben denso e in ottima salute, almeno per il mio occhio. Ora ha palesemente rallentato a chiazze.
Porta pazienza e vedrai che nel giro di qualche settimane tornerà in perfetta forma.

cigolo
 
Alto