• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

carola88b

Giardinauta Senior
Per non aprire una nuova discussione posto qui il risultato dei miei ciclamini :)
10112009223.jpg

10112009228.jpg

Questi sono quelli piccolini, comprati qualche mese fa... i primi sono anche profumati, non sapevo potessero anche profumare :love:
ed infine questa piana di ciclamini giù di tono... fino a poco tempo fa era nella norma, foglie enormi per tutta l'estate, e di punto in bianco...
10112009227.jpg

Secondo voi li perderò? Aiutatemi per favore... i primi piccoli resteranno piccini oppure diventeranno più grandi?
 

steff

Florello
Mammamia come mi piace il primo ,è proprio bello ed i petali così particolari !!!
A me sembra che l'ultimo vaso abbia preso un colpo di vento ,ha fatto asciugare troppo il terriccio ,vedrai che basterà un pò d'acqua per farlo riprendere ;comunque i ciclamini amano il terriccio sempre umido .
:Saluto:steff
 

steff

Florello
Se stà posizionato nel posto giusto (ombra non amano il sole ) deve riprendersi subito ....metti un sottovaso con l'acqua !!
:Saluto: steff
 

carola88b

Giardinauta Senior
è da un po' di giorni così, e la posizione è sempre la stessa... L'acqua l'ho messa 2 giorni fa'... Se lo concimassi poco poco?
 

steff

Florello
...io non lo farei ,non si danno i concimi fino a risolvimento del problema ,potrebbe essere occluso il foro di drenaggio ,escono le radici dal buco ? Se sì...infila una canna di bambù e con un colpo secco fai fuoriuscire la pianta senza rompere il pane di terra ....aggiungi i cocci e riposiziona il tutto mettilo all'ombra con il sottovaso pieno d'acqua ,se vedi che assorbe acqua credo che vada tutto bene .per caso l'avevi spostato in casa ?

:Saluto:steff
 

steff

Florello
UPS....dimenticavo .Vedo molte piccole piante nuove nate da seme ,potrebbe essere troppo affollato il vaso ,rinvasa e aggiungi un pò di terriccio .:Saluto:
.
 

carola88b

Giardinauta Senior
no, non ho fatto nessun cambiamento. Sta di fatto che gli ho dato da bere già un paio di volte ma non è cambiato nulla. Potrebbe essere già morto? Spero proprio di no :( mi pareva di avere letto che in un periodo dell'anno i ciclamini perdono tutte le foglie. Potrebbe essere questo il periodo?
 

andre85

Aspirante Giardinauta
scusate se mi inserisco:fischio:.....ma oggi ho comprato un ciclamino:D, è di medie dimensioni con un vaso da dieci centimetri di diametro.......vorrei sapere se devo cambiargli vaso o se posso lasciargli il suo (almeno fino a primavera)........spero di riuscire a farlo sopravvivere.....è il mio primo ciclamino:crazy:, non ne avevo mai comprati prima perchè credevo fossero difficili da curare:squint: poi leggendo sul forum ho pensato che magari posso farcela anche io:rolleyes:
:Saluto:
 

steff

Florello
le foglie i miei ciclamini (comperati anni fà,ora stanno in cassette 100x40) le perdono in estate verso luglio agosto ,hanno ricominciato da poco a vegetare .Probabilmente i tuoi avendoli sempre annafiati li hai costretti in (vita) ed ora sono stanchi ;solo uno di loro ha avuto un ciclo non stop e 15 gg fà ho tagliato tutte le vecchie e grandi foglie ,lui ha risposto bene e ne ha iniziato a emetterne di nuove e comincincia a fare i primi boccioli che andranno avanti fino a luglio per poi andare a riposo .

per Andre :lo puoi tenere in vaso ...non al caldo ...non al sole e con terriccio sempre umido .:Saluto:
 

steff

Florello
ciao lalle!!
quarda ti posto le foto :

ciclamino002.jpg


ciclamino006.jpg


vedi !!,anche lui ha molti piccoli intorno ,ma il vaso è molto grande !!

:Saluto: steff
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mah... provo a vedere come va guardando meglio il vaso, magari c'è anche qualche parassita... per i piccolini non so, li lascio li per il momento, nel caso che muoia la pianta grande, posso sperare che loro continuino la specie...
 

ginomurano

Giardinauta
Ieri parlando con il vivaista di fiducia a proposito dei ciclamini come trattarli dove posizionarli ecc. mi ha detto che se i ciclamini hanno il bulbo ricrescono di sicuro x l'anno successivo e che i ciclamini Olandesi che sono quelli commercializzati ovunque che hanno anche dei prezzi più bassi non hanno i bulbi perciò durano una sola stagione. Non sò quanto può essere vero anche perchè e la prima volta che mi cimento con i ciclamini è siccome qualche settimana fà ho scavato dei ciclamini selvatici ed effettivamente hanno dei bulbi abbastanza grossi, ho constatato con dei ciclamini comprati ed effettivamente non avavano bulbi.
 

steff

Florello
Ieri parlando con il vivaista di fiducia a proposito dei ciclamini come trattarli dove posizionarli ecc. mi ha detto che se i ciclamini hanno il bulbo ricrescono di sicuro x l'anno successivo e che i ciclamini Olandesi che sono quelli commercializzati ovunque che hanno anche dei prezzi più bassi non hanno i bulbi perciò durano una sola stagione. Non sò quanto può essere vero anche perchè e la prima volta che mi cimento con i ciclamini è siccome qualche settimana fà ho scavato dei ciclamini selvatici ed effettivamente hanno dei bulbi abbastanza grossi, ho constatato con dei ciclamini comprati ed effettivamente non avavano bulbi.
Beato te che hai un vivaista di fiducia!! A sentir loro non bisogna seminare tanto non germinerà nulla !!!
I miei ciclamini erano piccoli quando li comprai 5 anni fà ....hanno fatto molti semi ed oggi sono una ventina con i fiori e ne ho una marea di piccolissimi .....è la prima volta in vita mia che sento una bagianata così grande ....tutti i ciclamini DEVONO avere minimo una porzione di bulbo è l'unico modo per riprodursi !!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti, questa dei bulbi e non bulbi non l'avevo mai sentita.
Secondo me il segreto per conservare i ciclamini a lungo è l'ombra in estate e evitare ristagni.
Ciclamini tenuticosì possono andare avanti anche 15 anni
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Con i ciclamini ho sempre avuto poco successo, le mie vittime ammontano a 7, quello sopravvissuto più a lungo è durato 3 anni, ma quest'estate non si è ripreso, il bulbo è marcito!
Comunque quest'anno ci riprovo, mi hanno regalato, circa un mese fa, 3 ciclamini piccoli (bianco rosso e magenta), mi sto impegnando molto.
Per ora sono belli, stanno sul davanzale della finestra, rivolti ad ovest, anche se prendono un po' di sole (quando c'è, raramente ormai), non può far male, è così pallido...
 
Alto