• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si ma ci dev'essere qualcosa di particolare e diverso nel clima di questi giorni.
Ho anche un azalea che si è degnata di fare un fiore a luglio inoltrato, è quasi come fosse una stagione che mette in confusione le piante..............non so

Mi quoto per mostrare i risultati dell'incuria assoluta...
compimenti a te, comunque penso che nel tuo caso il fatto che il ciclamico sia a terra aiuti un po, la pianta forse ha diverse risorse in più.
In vaso mi pare un po più difficile e non cpaisco perchè questo accada
 

elle61

Guru Giardinauta
Certo il clima di questi tempi fa cose strane...
Pensa che ho un Ceanotus in seconda fioritura (mai visto)...e di solito fiorisce di maggio...

elle
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
il mio ciclamino ad oggi. Solo foglie vecchi, nessun fiore. Lo continuo a bagnare ogni due giorni con acqua del rubinetto. E' esposto a nord est. Ho letto che lo concimate in questo periodo, ma non è a riposo? Nel caso dovessi farlo quale concime? Quello per acidofile? Non ricordo in inverno quale ho usato. :martello: Quando rinvasarlo? Ho letto quì che si fa ogni anno. Quale terreno usare? Grazie molto. :Saluto:

Immagine453.jpg
[/IMG]
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco...riprendo questo topic :)

Ho avuto problemi quest'estate, così non ho avuto il tempo né la voglia :embarrass di togliere i bulbi e metterli via, e poi ho pensato che tanto stavano all'ombra ben riparati dal troppo calore, sono rimasti nel loro cestino, con davanti le tende a proteggerli dal sole. Sole = zero...ovviamente sempre a secco :eek:k07: così mi son detta che forse avrebbero resistito.

Un 3 settimane fa, circa, ho provato a dare un po' d'acqua, e miracolo! L'altro giorno ho visto (e chi ci credeva? :ros: ) che due sue 3 stanno facendo un saaaaaaaacco di foglioline! :froggie_r

Ora mi chiedo se devo rinvasarli, anzi nemmeno lo chiedo perché lo so, essì che devo, il vasetto è picciiiiiiiiiiiino...e la terra pochissssssima :baf:
Terriccio acidello? O basta normale per piante da fiore?

E i vostri? Come stanno? Vorrei notizie...ciao! :)
 

lora

Maestro Giardinauta
i m iei sono tutti in tericcio universale, e stanno benissimo.
Poi ne ho uno che e un ciclamino da casa ricevuto in regalo 4 anni fa. Quando e sfiorito l ho messo in una giardiniera sul balcone con dell edera e me ne sono scordata......Ogni anno fiorisce in questo periodo. La cosa strana pero e che tutta l estate sta al sole dalla mattina alla sera, e d inverno al freddo.....mai spostato da li.....
 

Sevi

Fiorin Florello
i m iei sono tutti in tericcio universale, e stanno benissimo.
Poi ne ho uno che e un ciclamino da casa ricevuto in regalo 4 anni fa. Quando e sfiorito l ho messo in una giardiniera sul balcone con dell edera e me ne sono scordata......Ogni anno fiorisce in questo periodo. La cosa strana pero e che tutta l estate sta al sole dalla mattina alla sera, e d inverno al freddo.....mai spostato da li.....

Anche lui, allora, dev'essere un "uovo fuori dallo scorbìno" come la mia gerbera :crazy: :lol:
Un tipo di ciclamino speciale, per così dire :eek:k07:

Grazie Lora, ho sempre entrambi i terricci in casa, sia acido che normale, devo provvedere al più presto se voglio che stiano bene, ci tengo moltissimo a questi che sono stati regalo di un'amica carissima :love:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I 4 ciclamini reduci dallo scorso anno li ho rinvasati a fine agosto, uno si è marcito mentre gli altri hanno messo tante foglie e uno ha già anche i bocciolini pronti:froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Secondo voi ci posso ancora sperare nel terzo che non ha messo neppure una fogliolina? :embarrass
Io provo a rinvasare pure quello, non si sa mai, magari è soltanto più pigro degli altri...lo spero eh...perché mi pare fosse proprio quello coi fiori bianchi a centro rosa che mi piaceva tantissimo! :love:

EDIT: quasi dimenticavo: che bello Ducan!!! Già i fiorellini!!! :hands13:
 

lalle

Florello
Anch'io quest'estate li ho tenuti un pochino al riparo dal sole (facevano loro ombra le surfinie ricadenti) ed ora sono vigorosissimi sempre nello stesso vaso, belle foglie sane ... per ora un solo fiore, stiamo a vedere...:rolleyes:
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Il mio questa estate l'ho spostato un po' più all'ombra. L'ho sempre bagnato ogni due giorni come le altre piante. Tutti i pallini con i semini li ho interrati nella stessa pianta. Attualmente non vedo nessun nuovo germoglio, anzi la pianta è più sfolta. Vedremo se ritorna bella come prima. E' il caso di concimarla? Con quale prodotto? quello per piante fiorite o per acidofile? Continuo ad innaffiarla con acqua del rubinetto?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ogni 2 settimane aggiungo un pò di concime generico per fiori all'acqua e sembra che per ora funzioni:fischio:
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Io,invece,li ho comprati da una settimana per sostituire le bellissime surfinie che mi hanno abbandonata :cry::cry:....per ora ovviamente stanno benone e volevo sapere se tranquillamente posso dare un po' di concime,che mi dite?a presto :Saluto:
 
Alto