Entro anch'io in questo topic per chiedere consiglio: ho due ciclamini presi verso novembre che stanno piuttosto bene. Hanno preso una mezza gelata un masetto fa ma appena li ho visti un po' mogi li ho trasferiti dal balcone alla tromba delle scale (purtroppo l'appartamento è piccolo e tutto riscaldato, l'unico posto senza riscaldamento sono le scale!) e si sono ripresi alla grande. Ora che ha smesso di gelare tantissimo la notte (diciamo che i -10°C dovrebbero essere passati...) secondo voi li devo riportare sul balcone o li lascio dove sono, visto che stanno bene?
Mi pongo il problema perchè l'anno scorso ho fatto lo stesso, i ciclamini li ho lasicati sulle scale fino a primavera poi li ho spostati su un balcone rivolto a nord molto ombreggiato e sono stati benissimo, hanno fiorito fino a giugno poi hanno fatto solo foglie... il guaio si è presentato in autunno-inverno quando hanno ripreso a fare fiori e per evitargli le prime gelate li ho rimessi sul pianerottolo dove avevano prosperato l'anno prima: lì mi sono morti! Mi hanno detto che ho sbagliato a spostarli, perchè le piante che stanno fuori sono naturalizzate e devono stare sempre fuori mentre quelle che metto "dentro" (anche sul pianerottolo) devono restare sempre lì... però d'estate sulle scale fa caldo, c'è una vetrata, e non credo sia giusto lasciarlo lì... cosa mi consigliate di fare, per non sbagliare anche quest'anno?