• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

Ducan

Maestro Giardinauta
Ecco uno dei miei stamattina

24ot854.jpg


gli altri sono ghiacciati:eek:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
I miei due stamattina erano proprio malconci, uno era così:

niavola-albums-ciclamini-picture17957-ciclamino-congelato.jpg


L'ho portato dentro insieme all'altro, cercando di scegliere il posto di casa meno caldo, e ora sembra si stiano riprendendo:

niavola-albums-ciclamini-picture17959-ciclamino-ripresa2.jpg


Spero solo che il riscladamento non dia loro più fastidio del gelo!
nia :flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, si riprenderanno.
Io ne ho due a terra, avevano le foglie scurissime, appassite e ghiacciate, terreno ghiacciato e solido come un mmuro, piante ricoperte completamente da uno strato di ghiaccio (c'è stato il gelicidio).
Si sono ripresi tutti e due, non mi preoccuperei
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Stamattina ho trovato la forza di controllare la situazione: i ciclamini che erano rimasti sul balcone, con sopra un telo di plastica, poi portati all'interno - ma avevano già patito un bel gelo - ora si stanno riprendendo. Ho tolto un mucchio di foglie col gambo floscio e appiattito, ma i boccioli e alcune foglie sane ci sono ancora. Speriamo bene.
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Pure i miei due ciclamini che tenevo in un vaso rettangolare...in serra fredda...si sono presi una bella gelata a -11°...pensavo già che fossero spacciati-:-, li ho ritirati in casa perchè erano tutti schiacciati e con alcune foglie ammosciate. Siccome però c'erano 2 fiori che stavano per sbocciare e anche tanti piccoli boccioli alla base delle due piante, ho fatto un pò di pulizia delle foglie e dei fiori danneggiati e ho rimesso la pianta fuori ora che è più caldo. Mi sembra che si stiano riprendendo:ciglione:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
salve ...posso chiedere alcune info?
ho dei bulbi di ciclamino e vorrei sapere quando è il periodo per piantarli...ora è troppo tardi?(fa tanto freddo e oggi è pure nevicato...)
e un bulbo per vaso...di che dimensione?
immagino che non ci sia il mmodo di capire di che colore sono dal bulbo vero????
grazie:)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Entro in questo bel topic, ancora una volta, per comunicare il probabile decesso dei miei cicla :cry:

Li avevo rinvasati da poco, e li ho lasciati fuori, al coperto, come l'anno scorso.
Ed era nevicato taaaaaaaaaanto...ma quest'anno non c'ero :(

Sono tornata e...:baf: :cry: Ci tenevo un sacco :(
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Forse dei miei 2 su 3 non sono morti definitivamente, ma sono messi molto male.
Ho levato tutta la vegetazione compromessa, per evitare marciumi e ho spruzzato un po' di poltiglia bordolese, nel frattempo spero e attendo...
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
I miei due con la gelata di prima di Natale si sono stesi su loro stessi...anche se erano nella serra, con quelle temperature polari non ce la facevano più..Ho tolto tutte le foglie e i fiori ormai rovinati e ora ho due boccioli quasi aperti e al centro di ogni ciclamino ci sono dei bocciolini, però sono entrambi quasi senza foglie:( Speriamo che resistano!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Mi sa che i miei ciclamini mi hanno lasciato:cry:
sono tutti giù tutti molli e si stanno ammuffendo:crazy:
Basta !!!non ne prendo più:burningma
 

Miss_Sky

Giardinauta
Entro anch'io in questo topic per chiedere consiglio: ho due ciclamini presi verso novembre che stanno piuttosto bene. Hanno preso una mezza gelata un masetto fa ma appena li ho visti un po' mogi li ho trasferiti dal balcone alla tromba delle scale (purtroppo l'appartamento è piccolo e tutto riscaldato, l'unico posto senza riscaldamento sono le scale!) e si sono ripresi alla grande. Ora che ha smesso di gelare tantissimo la notte (diciamo che i -10°C dovrebbero essere passati...) secondo voi li devo riportare sul balcone o li lascio dove sono, visto che stanno bene?
Mi pongo il problema perchè l'anno scorso ho fatto lo stesso, i ciclamini li ho lasicati sulle scale fino a primavera poi li ho spostati su un balcone rivolto a nord molto ombreggiato e sono stati benissimo, hanno fiorito fino a giugno poi hanno fatto solo foglie... il guaio si è presentato in autunno-inverno quando hanno ripreso a fare fiori e per evitargli le prime gelate li ho rimessi sul pianerottolo dove avevano prosperato l'anno prima: lì mi sono morti! Mi hanno detto che ho sbagliato a spostarli, perchè le piante che stanno fuori sono naturalizzate e devono stare sempre fuori mentre quelle che metto "dentro" (anche sul pianerottolo) devono restare sempre lì... però d'estate sulle scale fa caldo, c'è una vetrata, e non credo sia giusto lasciarlo lì... cosa mi consigliate di fare, per non sbagliare anche quest'anno?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao! I ciclamini, in genere, ben sopportano il freddo (non il gelo!!!). Però, per salvarli dalle gelate di questi giorni altro non si poteva fare che ripararli in casa o sul pianerottolo almeno la notte. Certo, le piante in genere non amano i bruschi cambiamenti di temperatura, ma il ciclamino resiste molto più di altre. Il ciclamino non ama il sole, quindi, se lo tieni sulle scale, mettilo all'ombra.
Antonella
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
C[SIZE="2"]iao! I ciclamini, in genere, ben sopportano il freddo (non il gelo!!!). Però, per salvarli dalle gelate di questi giorni altro non si poteva fare che ripararli in casa o sul pianerottolo almeno la notte. Certo, le piante in genere non amano i bruschi cambiamenti di temperatura, ma il ciclamino resiste molto più di altre. Il ciclamino non ama il sole, quindi, se lo tieni sulle scale, mettilo all'ombra.
Antonella[/SIZE]
 
Alto