• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di concimazione

seya

Master Florello
non mi uccidete....:ciglione:

vi chiedo , per pietà, di dirmi quali sono i periodi di concimazione delle seguenti piante: (caso mai mi rispondete, e poi mi uccidete, nè:love_4: ).

tao tao e grasssssieeeeeeeeeeeeee:ros:
comincio, nè..:froggie_r


STELLA DI NATALE
POTHOS
DRACENA
SAINT PAULIE
CAMELIE JAPONICHE
ROSE (MEILLAND)
EUONYMUS
EDERA ELIX
CRISANTEMO GIAPPONESE
CAMPANULE VIOLA DA ESTERNO
SEMPERVIVUM
CACTUS COLONNARE, E PIANTE GRASSE IN GENERALE
CICLAPICCINI
CICLACICCIONI
FICUS BENJAMIN
MONSTERA
VIOLE DEL PENSIERO


avrei potuto cercare con google....
ma voi siete er mejo der mejo e soprattutto avete esperienza diretta.:love:

io a casa ho:
CONCIME PER PIANTE GRASSE (mai usato, perchè ho rinvasato a maggio 2006 tutte le mie piante)
CONCIME PER PIANTE VERDI
CONCIME PER AZALEE
CONCIME PER PIANTE FIORITE
CONCIME PER AZALEE, ACIDOFILE (con questo potrei concimare le camelie o dite che combino pasticci...)


l'intento è di crearmi una tabella annuale, o semestrale, in cui segnarmi tutte le concimazioni e le frequenze.
per le quantità andrò io a vedere (e almeno questo seya puoi fartelo da te, o no?!?!?!!?:rosa: :martello: ) ma la cosa che più mi interesserebbe sapere è come regolarmi con i mesi di concimazione delle diverse specie.
che ne so a marzo devi concimare tutte le piante verdi, con frequenza mensile, a maggio inizi con le grasse, mentre i ciclamini van concimati ora...fino a...e poi smetti....per riprendere ...insomma un calendario completo. (e poooooooooooi?cat:, ma seeeeeeeeeeeya!!!!! )


le grasse, in generale, non necessitano di concimazioni in periodi differenti, vero?:surp:


mi prostro e aspetto un vs cenno.:hands13:


GLAAAAAAAAAAAACIE!
 

seya

Master Florello
vi plego aiutateseya...
altrimenti si dimentica di concimare....
perchè ha sempre paura di sbagliare periodo e frequenza...

io le vorrei tanto nutrire le mie pataciccine.
vorrei fossero belle floride come mammà :)


bè dai...non proprio come mammà...azzzzz...
:) :) :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao seya e benvenuta nel forum... :lol::lol::lol:

ti consiglio di aprire un post per ogni domanda...

io ti aiuto con la stella di natale, per concimarla a dovere...ne compro una nuova ogni anno :D

(so simpatico oggi eh ??? ) :martello: :D
 

seya

Master Florello
venite qui tutti e due....
mo vi picchio...ahahahahah:lol::lol::lol:


grasssie per il benvenuto Olly :) (te possino :))
 

seya

Master Florello
non fatevi influenzare dai due baldi giovani qui sopra....
postate, vi aspetto...
mi raccomando...
nonabbandonateseya.....èspecieprotetta :)
 

aseret

Florello Senior
non fatevi influenzare dai due baldi giovani qui sopra....
postate, vi aspetto...
mi raccomando...
nonabbandonateseya.....èspecieprotetta :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sono l'ultima a dover scrivere, visto che faccio moooolto ad occhio, ma mi sembra che le piante grasse vadano concimate una volta all'anno, in primavera.:hands13: :Saluto: :hands13:
 

seya

Master Florello
...
orizz.gif


...
caffeine.gif


...
congiuntivite.gif


...
hypno.gif


...
blowkiss.gif



cì?
bunny.gif
 

elleboro

Florello
la stella di natale la bagni (poco) ancora per un mese, poi diradi ed infine a marzo inoltrato la poti, riprendendo le innaffiature regolari e mettendola all'aperto. e concimandola.
 

lobelia

Florello Senior
Per le Saint paulie: stallatico pellettato a fine gennaio (a occhio). Poi non concimo fino a metà aprile-maggio. Da maggio dò un concime per pomodori a maggior contenuto di fosforo e potassio per la fioritura, (in genere giugno o giù di lì) abbastanza diluito.
Da metà-fine Agosto mi fermo. Considera che sto a Roma: i ritmi potrebbero essere diversi.
Ho sentito dire che anche le violette gradiscono lo stallatico. Calcola, che se usi quello pellettato, ci mette un po' di più per essere assorbito perfettamente dal terreno, però in genere i concimi naturali danno risultati migliori di quelli chimici, almeno per la mia esperienza.
Se non hai pazienza, puoi orientarti sugli "osmocote", quei concimi in palline che durano quattro mesi, sono molto pratici e se ne acquisti uno universale, puoi spargerlo un po' in tutti i vasi.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
ottimo !!!!
che brave!!!!
grasssssie.... :)
visto che mi sentivo un pò in colpaseya sono anche andata su google.....ma mica me le dice tutte queste belle cose....
l'avevo detto io che siete er mejo
(che lecchinaseya!! ahahahahaha :))
 

giubilo

Giardinauta
Normalmente, per le piante da esterno tipo le rose quando cominciano a germogliare oppure per le sempre verdi quando emettono nuove foglioline.
Il tipo di concime dipende molto da quel che vuoi ottenere. In generale l'azoto spinge molto la vegetazione, il fosforo aiuta il fiore e le radici, il potassio rinforza la pianta e aiuta il fiore. Poi ci sarebbe da fare un po di differenza tra i tipi di terreni dove vivono le tue piante
 

seya

Master Florello
glaccie! glaccie!!!
prego, io vi leggo con piacere...e intanto mi scrivo tuttoseya :)
prego, prego.
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao passerotto!:love:
se vuoi ti racconto come mi regolo io, va bene? Allora, escludendo le cicce che non conosco bene, in linea generale le piante andrebbero pacciamate con stallatico pellettato a inizio inverno, facciamo a fine novembre (per proteggerle dal freddo e per far sì che i nutrienti comincino a penetrare lentamente nel terreno) oppure a fine inverno, alla ripresa vegetativa. Quindi a fine febbraio/inizio marzo puoi dare a tutte un fertilizzante azotato (o il classico stallatico); poi all'inizio delle fioriture, all'incirca a maggio, vai col potassio e fosforo (vanno bene anche i fert. per piante fiorite, per gerani o per pomodori) e se ti ricordi ripeti un paio di volte al mese fino al termine delle fioriture, ma regolati anche in base alle istruzioni che trovi sulle confezioni, tenendoti un po' più scarsa; ovviamente questo non vale per le piante verdi, che necessitano di poco potassio, quindi con loro continua con il fert per piante verdi, sospendendo durante il riposo vegetativo.
Sospendi le fert. alla fine delle fioriture, ma ricorda anche che le rose in autunno gradiscono ancora un po' di potassio (se hai della cenere va benissimo) per aiutare la lignificazione; per la stella di natale io faccio a modo mio: fertilizzo finchè è in fiore, poi sospendo e, appena possibile la metto sul balcone all'ombra e innaffio regolarmente fertilizzandola poco; io NON LA POTO (a meno che non ti diventi sparuta e spelacchiata) e la lascio fuori fino ai primi freddi (ottobre avanzato), appena vedo che i piccioli arrossiscono la lascio ancora un po' e poi la ritiro e comincio a fertilizzarla, funziona a meraviglia!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ciao passerotto!:love:
le piante andrebbero pacciamate con stallatico pellettato a inizio inverno, facciamo a fine novembre (per proteggerle dal freddo e per far sì che i nutrienti comincino a penetrare lentamente nel terreno) oppure a fine inverno, alla ripresa vegetativa.
ricorda anche che le rose in autunno gradiscono ancora un po' di potassio (se hai della cenere va benissimo)
Puoi aiutare anche me:
- quanto stallatico mettere?;
- accendo la stufa con le "zollette" accendifuoco e poi aggiungo legna: la cenere che raccolgo posso utilizzarla o dovrei cercare di accendere senza utilizzare ausilii?
Grazie e :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Oltre a rubare le faccine rubo anche i consigli rivoli agli altri utenti, faccio copia e incolla del consiglio di Rossl che chissà perchè ero convinta che fosse un uomo e invece adesso scopro che è una donna.
 
Alto