• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

cesare

Giardinauta
di 3 bulbi a primavera e collocati all'ombra in piena terra me ne è rimasto uno (gli altri sono scomparsi, forse marciume? ristagno acqua?) ma si è esteso talmente che prende lo spazio dei tre precedenti, mi ha dato fiori profumati tutta l'estate ora niente fiori e molte foglie ma quelle degli alberi sono cadute ha molta luce e resiste
speriamo
quelli in vaso non mi sopravvivono oltre i due anni, anche questa estate ne è scomparso uno che pensavo fosse a riposo, poi non ho visto più nulla
ma i miai che sono fioriti questa estate fioriranno anche in inverno?
 

Sevi

Fiorin Florello
Una volta io stavo superattentissima alle innaffiature, rigorosamente da sotto, e poi usavo acqua non calcarea...etc etc...morivano sempre, e li tenevo in casa oppure fuori ma in luogo sbagliato :baf:
Questi che stanno in luogo idoneo, cioè ombra e pochissimo sole quando sta per tramontare, all'acqua neppure ci fanno caso, li annaffio da sopra e addirittura, spesso, la uso appena uscita dal rubinetto, e qui è molto dura, mannaggia :embarrass

Ciò per dire che...è la posizione che conta molto, almeno coi miei è stato così, sennò non me lo spiego :baf:
Un'attenzione però la uso semprissimo: cioè quella di bagnare versando l'acqua sulla terra intorno al bulbo :) e quasi mai, se non mai, direttamente sul bulbo stesso :eek:k07:
Forse così ho evitato pericolosi marciumi, dico forse eh...mah :rolleyes:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche io in ombra totale, questi che vedete non vedono mai il sole, a parte quello a terra che lo vede filtrato dalla chioma di un arbusto.
Per il resto li tratto come le camelie, quiandi attenzione all'umidità del terriccio evitando ristagni e rigorosamente omsocote per acidofile, ogni tanto sequesrene.


cimg6396.jpg


cimg6397.jpg


cimg6398.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie!!!!
La cosa strana è che quest'anno hanno iniziato la fioritura a metà agosto e non hanno ancora smesso, praticamente nel 2009 sono stati quasi sempre in fiore.
Comincio a credere che il vero segreto sia l'umidità atmosferica che da me fortunatamente c'è da vendere
 

Sevi

Fiorin Florello
Complimenti meritatissimi! :hehe: :hands13:

L'umidità non manca neppure qui, ma ancora sto aspettando i ciclafiori :mazza: :embarrass

Però forse la colpa è mia eh...ho cominciato a dar loro da bere piuttosto tardino, è la prima volta, sai com'è...nemmeno pensavo potessero tornare in vita :ros:
I tuoi, caspiterina, sembrano appena usciti dal vivaio da tanto sono rigogliosi! :love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io li tratto così: terriccio per acidofile misto a piccoli inerti e aghi di pino sminuzzati, come per le camelie, le azalee ecc ecc.
Poi, in estate niente sole, non annaffio mai troppo ma cerco solo di mantenere umido.
Come concime metto solo il granulare per acidofile nello stesso periodo in cui lo do alle camelie (quinid settembre e marzo), bagno la fronda con acqua piovana nei periodi caldi, ogni tanto do sequestrene o prodotto simile anche per via fogliare se la pianta non richiede annaffiature, poi nient'altro.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Bellissimi i tuoi ciclamini Bausettete :)

I miei quelli in vaso stanno fiorendo, quello in piena terra (che viene dalle montagne del veneto) ha già dato in agosto/settembre.

Quelli in vaso sono dell'anno scorso, li ho concimati un pochino a settembre e sono fuori all'aperto sotto il porticato. :)
 

Sevi

Fiorin Florello
io li tratto così: terriccio per acidofile misto a piccoli inerti e aghi di pino sminuzzati, come per le camelie, le azalee ecc ecc.
Poi, in estate niente sole, non annaffio mai troppo ma cerco solo di mantenere umido.
Come concime metto solo il granulare per acidofile nello stesso periodo in cui lo do alle camelie (quinid settembre e marzo), bagno la fronda con acqua piovana nei periodi caldi, ogni tanto do sequestrene o prodotto simile anche per via fogliare se la pianta non richiede annaffiature, poi nient'altro.

Bellissime info, grazieeeeeeee!!! :froggie_r :love_4:
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
buongiorno.

questo è il mio primo ciclamino...l'ho acquistato ieri...

DSCF2661.jpg


1. Trapianto in un vaso più grande? le temperature sono ancora discrete qui da me...

2. Dove lo metto? all'ombra, mezzombra o sole?

grazie mille!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Pensionata2009, leggi in questa stessa pagina i consigli di Bausettete, non ho mai visto ciclamini "casalinghi" più belli!:hands13:
Ma quanti anni hanno?
 

cesare

Giardinauta
bausettete complimenti
sembrano appena acquistati
mi viene voglia di mettere a terra anche i miei appena regalati in composizione mista orribile, di quelle che non sopravvivono se non per poche settimane, li posso mettere all'ombra insieme a quelli di montagna (profumati) agli ellebori (che sono al piede di aspidistre) e accanto alle viole comuni che hanno camminato per tutta la stagione estiva colonizzando il terreno?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo proprio di si, fai però attenzione al terreno, meglo se acido, se non lo è di natura fai una bella buca e mettici il terriccio specifico per acidofile
 

cesare

Giardinauta
ok sarà fatto
unico dubbio proprio sull'acidità del terreno, un terreno argilloso e pesante può essere acido?, come me ne accorgo?
comunque l'aggiunta non nuoce e quindi nel dubbio io faccio una bella buca così tolgo anche i sassi che abbondano
grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo che un terreno argilloso possa essere acido in alcuni casi ma il punto secondo me è un altro, sapranno confermare e correggermi i più esperti.
Il terreno argolloso può nuocere alle acidofile ma ache a molte altre piante, perchè non fa respirare le radici, si compatta, le asfissia e la pianta muore, infatti molte piante necesitano di terreni soffici e torbosi proprio per permettere l'aerazione delle radici, le acidofile sono tra queste.
E' ovvio che un terreno argilloso e pesante che si compatta appena è umido non possa permettere ciò.
Ne consegue a mio avviso che quando vai a fare la buca per inserire il terriccio per acidofile, cerca di isolare il più possibile la buca stessa dal terreno argilloso cisrcostante, perchè se venisse a contatto con il terriccio nuovo, prenderebbe alla lunga il sopravvento e il ciclamino soffrirebbe.
Se poi il terreno, oltre a essere argilloso è anche calcareo allora è come mettere una pianta in bagno nell'acido :D
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Una volta io stavo superattentissima alle innaffiature, rigorosamente da sotto, e poi usavo acqua non calcarea...etc etc...morivano sempre, e li tenevo in casa oppure fuori ma in luogo sbagliato :baf:
Questi che stanno in luogo idoneo, cioè ombra e pochissimo sole quando sta per tramontare, all'acqua neppure ci fanno caso, li annaffio da sopra e addirittura, spesso, la uso appena uscita dal rubinetto, e qui è molto dura, mannaggia :embarrass

Ciò per dire che...è la posizione che conta molto, almeno coi miei è stato così, sennò non me lo spiego :baf:
Un'attenzione però la uso semprissimo: cioè quella di bagnare versando l'acqua sulla terra intorno al bulbo :) e quasi mai, se non mai, direttamente sul bulbo stesso :eek:k07:
Forse così ho evitato pericolosi marciumi, dico forse eh...mah :rolleyes:

Sono d'accordo quasi su tutto: io continuo a bagnare dal sottovaso; qualche volta anche dall'alto ma sempre solo al bordo proprio perché il bulbo rischia di marcire. Uno aveva iniziato, l'ho "operato" ed è sopravvissuto un paio d'anni, ma è meglio che la cosa non si ripeta.
Siccome d'estate stanno sotto un abete, la superficie del vaso si riempie di aghi, che poi sminuzzo e lascio tipo pacciamatura, anche perché sono acidi.

Come dice Bausettete, è importante, se si vogliono piantare con terreno pesante, fare come per le camelie una bella buca , uno strato abbondante di aghi di pino e poi riempire con terriccio per acidofile oppure con torba mescolata alla terra normale. Io però preferisco tenermi i ciclamini a portata di vista durante tutto l'inverno (il giardino è in campagna e non potrei godere le fioriture). Ciao
 
Ultima modifica:

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
strane muffe nel terreno...

Aiutooooooooo:cry: ho la mia pianta di ciclamini (i miei primi) che stanno subendo delle trasformazioni che non mi piacciono:

avevo notato che qualche fiore era appassito e allora sono andata a guardare la pianta da vicino: nel terreno sembrano esserci delle muffe :eek::eek::eek:

Che faccio???la pianta è posizionata su un balcone all'ombra, io do pochissima acqua...

Mi mettono tanta allegria mi dispiacerebbe se morissero...già ho perso la begonia :cry:

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 

dada65

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho letto con interesse tutti gli interventi a questa discussione perchè mi interessa avere un'informazione che però non ho trovato..:squint:
Oggi ho acquistato un bellissimo ciclamino "Fleur en Vogue" :froggie_r :froggie_r è un nuovo tipo di ciclamino ed è così bello che vorrei tenerlo in casa per godermi la fioritura :lol: :lol: Ecco, faccio bene o soffre le temperature sui 20 gradi? Gli altri in effetti li ho sempre fuori anche in pieno inverno... Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare :Saluto: :Saluto: Daniela
 
Alto