• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

rosetta2

Giardinauta
Questo è il terzo anno che non compro ciclamini per me, ( li regalo agli altri) perchè rinascono quelli vecchi piu' belli che mai. Con l'arrivo del caldo non sono piu' vigorosi, solo brutti e io li faccio letteralmente seccare. Estirpo poi il tutto lasciando il bulbo all'interno e ripongo i vasetti ( piccoli come li ho comprati, mai rinvasati) al buio in garage sospendendo del tutto le innaffiature. Li riporto in terrazza a fine agosto innaffiandoli regolarmente e.... rieccoli in breve tempo fino alla prossima primavera. PROVARE PER CREDERE.
Non mi danno soddisfazione invece quelli selvatici, a periodi solo foglie e a periodi solo fiori senza foglie...boh!!!!
 

lalle

Florello
Questo è il terzo anno che non compro ciclamini per me, ( li regalo agli altri) perchè rinascono quelli vecchi piu' belli che mai. Con l'arrivo del caldo non sono piu' vigorosi, solo brutti e io li faccio letteralmente seccare. Estirpo poi il tutto lasciando il bulbo all'interno e ripongo i vasetti ( piccoli come li ho comprati, mai rinvasati) al buio in garage sospendendo del tutto le innaffiature. Li riporto in terrazza a fine agosto innaffiandoli regolarmente e.... rieccoli in breve tempo fino alla prossima primavera. PROVARE PER CREDERE.
Non mi danno soddisfazione invece quelli selvatici, a periodi solo foglie e a periodi solo fiori senza foglie...boh!!!!

Rosetta, estirpi nel senso che tiri su tutto e poi lo interri nuovamente o tagli il secco? (certo farò fatica a farli morire di sete ... quindi praticamente quella che segue è una resurrezione ...:rolleyes:...)
 

Sevi

Fiorin Florello
Io domani ne taglio qualcuno di stelo, ne terrò giusto 2-3...quelli che già mi sembrano più avanti e che stanno gonfiando per benino :)

Però qui leggo che vi hanno fatto le foglie ad agosto-settembre...e perché i miei le hanno fatte poche settimane fa? :squint:
E' questo che mi confonde...cmq ora do poca acqua, quando le foglie ingialliranno cadranno pure suppongo, o forse non ingialliranno neppure visto che le hanno appena messe :confuso:
Vabbè...cmq vedo già che chiedono meno acqua, l'ombra luminosa ce l'hanno, vedremo mano a mano come comportarmi, e poi sono curiosa di cimentarmi con la loro semina, adoro seminare, speriamo di riuscirci anche con loro :fifone2:

Gilraen....è bellissimo! Complimenti! :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Rosetta, estirpi nel senso che tiri su tutto e poi lo interri nuovamente o tagli il secco? (certo farò fatica a farli morire di sete ... quindi praticamente quella che segue è una resurrezione ...:rolleyes:...)

Essì, da quello che ho capito, li tratta come qualsiasi altro bulbo, che sia di tulipani o altro :rolleyes:

Annaffia fino a che le foglie non sono ingiallite per benino, poi smette di dare acqua, toglie tutta la parte aerea che è evidentemente da buttare, li ripone al buio per poi riprendere ad innaffiare quando è il momento stagionale del loro risveglio :hehe:

E' così Rosetta? O non ho capito nulla? :embarrass :lol:

EDIT: Ho letto che il ciclamino significa "sincerità"...e vista la persona cara che me li ha donati non ne dubito affatto :love:
Ci tengo un sacco a questi mini ciclamini, vorrei riuscire a farli vivere dignitosamente :)
 
Ultima modifica:

rosetta2

Giardinauta
Essì, da quello che ho capito, li tratta come qualsiasi altro bulbo, che sia di tulipani o altro :rolleyes:

Annaffia fino a che le foglie non sono ingiallite per benino, poi smette di dare acqua, toglie tutta la parte aerea che è evidentemente da buttare, li ripone al buio per poi riprendere ad innaffiare quando è il momento stagionale del loro risveglio :hehe:

E' così Rosetta? O non ho capito nulla? :embarrass :lol:

EDIT: Ho letto che il ciclamino significa "sincerità"...e vista la persona cara che me li ha donati non ne dubito affatto :love:
Ci tengo un sacco a questi mini ciclamini, vorrei riuscire a farli vivere dignitosamente :)

Perfetto, hai capito alla perfezione.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Rosetta, questo mi rincuora, perché a volte sono parecchio "gnucca" :embarrass :lol:

E grazie delle informazioni...speriamo di riuscirci :fifone2: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Lasciate ogni speranza .......o voi che entrate :D:D:D

Vabbè dai...già non mi aspettavo che fiorissero tanti mesi, oltretutto dopo i miei maltrattamenti :D :ros:

Devo dire che, anni fa, o li tenevo in casa, oppure sotto al portichetto dove però c'è troppo sole, non in estate eh...ma in inverno, quindi per forza soffrivano poveretti :storto:

Voglio crederci stavolta :froggie_r :lingua: :lol:
 

Ale69

Bannato
Vabbè dai...già non mi aspettavo che fiorissero tanti mesi, oltretutto dopo i miei maltrattamenti :D :ros:

Devo dire che, anni fa, o li tenevo in casa, oppure sotto al portichetto dove però c'è troppo sole, non in estate eh...ma in inverno, quindi per forza soffrivano poveretti :storto:

Voglio crederci stavolta :froggie_r :lingua: :lol:

Io ho alzato bandiera bianca con i cicla:D , ammiro i pochi che riescono a farli sopravvivere :hands13:
 

*federica

Giardinauta
Salve, a me rinascono sempre i ciclamini....:lingua: ...a parte scherzi...questa è la mia tecnica, quando inizia a fare troppo caldo li ripongo qll'ombra completa, in un posto fresco e buietto, ma non lascio seccare le foglie..io continuo ad annaffiarli, di tanto in tanto, quando vedo che il terriccio è asciutto, e se non li ho già rinvasati al momento dell'acquisto li rinvaso prime di riporli con terriccio nuovo, e comunque di anno in anno, cambio il terriccio...mi rimangono davvero belli, e ho notato che a volte se non gli dai concime (mi è capitato), non fanno tanti fiori ma solo foglie anche se belle...quindi il mio consiglio è anche di concimarli ogni tanto...
P.S. A volte anche ame , me ne muore qualcuno, ma penso dipenda anche dalla qualità del bulbo...
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io domani ne taglio qualcuno di stelo, ne terrò giusto 2-3...quelli che già mi sembrano più avanti e che stanno gonfiando per benino :)

Però qui leggo che vi hanno fatto le foglie ad agosto-settembre...e perché i miei le hanno fatte poche settimane fa? :squint:
E' questo che mi confonde...cmq ora do poca acqua, quando le foglie ingialliranno cadranno pure suppongo, o forse non ingialliranno neppure visto che le hanno appena messe :confuso:
Vabbè...cmq vedo già che chiedono meno acqua, l'ombra luminosa ce l'hanno, vedremo mano a mano come comportarmi, e poi sono curiosa di cimentarmi con la loro semina, adoro seminare, speriamo di riuscirci anche con loro :fifone2:

Gilraen....è bellissimo! Complimenti! :hands13:

Grazie!:love_4:
Peccato solo che sia di quelli grandi, senza profumo...

Per la semina ti auguro di cuore una germinazione da invidia! :lol:
Io li avevo seminati in autunno e ad oggi ci sono solo foglioline piccine... Ma sono verdi e piano pianissimo crescono!! Chissà...
 

Loulou

Florello
oggi sono andata a comprare le petunie che poi non ho preso perchè erano finite arrivano lunedì e mentre parlavo con il negoziante ho detto che avevo tolto i ciclamini dalle balconiera e aspettavo le petunie lui mi ha detto quando finiscono le foglie di toglierlo dalla terra ripulirlo bene avvolgerlo nella carta e conservarlo in un posto fresco e non umido questa è la terza volta che lo sento
come mai dicono così??
 

GORLA

Florello Senior
allora il mio e la prima volta che fiorisce,da natale a ora,adesso e senza una foglia ,ma non e marcio come gli altri..che ho fatto morire,ora lo tolgo dalla terra,lo pulisco e lo depongo con i tulipani ecc,capito......giusto? io sono peggio di sevi anna
 

Sevi

Fiorin Florello
allora il mio e la prima volta che fiorisce,da natale a ora,adesso e senza una foglia ,ma non e marcio come gli altri..che ho fatto morire,ora lo tolgo dalla terra,lo pulisco e lo depongo con i tulipani ecc,capito......giusto? io sono peggio di sevi anna

:lingua: :lingua: :lol: :eek:k07:

Bè, Rosetta dice che annaffia fino a che le foglie sono ingiallite, poi toglie tutto e ripone il bulbo...al tuo sono già cadute :lingua: :hehe: quindi mi sa che forse sì, dev'essere arrivato il momento del riposo :rolleyes:

Rosettaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ciaooo, il mio ciclamino era andato a riposo così ho posizionato il vaso in un posto fresco ma dove arriva poca luce, oggi mi sono accorta che sta facendo delle foglioline nuove... che faccio lo lascio lì oppure no?
 

elle61

Guru Giardinauta
I miei son trasferiti dalle fioriere in aiuola.
Quasi in ombra.
Continuano a produrre foglie e vengono annaffiati (parzialmente) ogni mattina dall'irrigazione del prato...

Per adesso li lascio lì.

elle
 
S

scardan123

Guest
Trattando? :azz:
I cliclamini? :eek:

:fifone2:
Sono in mezzo alle zone ombrose del prato e si arrangiano. Come sempre. Poi in autunno scopro che hanno "camminato" e spuntano in posti nuovi. :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
uno dei miei ciclamini in vaso pareva moribondo, foglie gialle che cadevano a ripetizione.
Ho dato fosetil al, l'ho lasciato un po al secco irrorando soltanto la fronda con nebulizzazione di acqua piovana, ho tolto tutte le foglie che sarebbero cadute e l'ho messo in ombra totale.
Ecco il sorprendente risultato, fiori in fine luglio:

 
Ultima modifica:
Alto