Non le comcimo mai
In realtà feci fare un'analisi quando fu il momento di fare il tappeto erboso. Lo portai all'optimum degli altri elementi. L'azoto come ho detto è un elemento instabile e quindi non è rilevato nelle analisi. Cioè viene rilevato ma non è mai giusto. L'azoto piu importante è l'organico è quello si rileva.
Bisognerebbe partire da un'analisi del suolo.
Le piante vengono concimate in primavera e in autunno con il tappeto erboso come il tappeto erboso ( 30 g/(mq ) anche se non necessitano di tutti questi nutrienti.
Non tutti i suoli necessitano di concime. Detta cosi è una gazzata. Cosa consuma la pianta? ecco, il consumo è quello che va reintegrato. Non crediate che i coltivatori che producono piante in zolla concimino i terreni. Bisogna tener conto di molte cose. Le erbacce che strappate o che vangate o le foglie stesse perse dalla pianta reintegrano i minerali. Le piogge aiutano. Pensate un po alle foreste, ai semplici boschi nessuno concime ma analizzandi il terreno si deduce che qualcuno o qualcosa immette minerali. Spesso all'ombrea di secolari alberi si trova il terriccio migliore. Quindi non mi farei prendere dall'ansia del concime a meno che non debba finanziare aziende specifiche
Il concime è indispensabile nei vasi perche i terricci non controllano o trattengono i minerali. Chi di voi ha dei nonni o si ricorda dei vasi delle nonne? chi ha mai visto concimare i vasi? Si concimavano con i fondi di caffe, con i brodi delle verdure con foglie e paglia ma io non ho mai visto distribuire concime anche fosse letame ( che brucierebbe). Una volta nei vasi si mateva terra da orto o da bosco. adesso si comprano i terricci e cosi bisogna comprare anche i concimi...magari della stessa marca.
L'azoto si dà a necessità. I sintomi da carenza sono ben noti a tutti.
Sapete che il troppo concime provoca gli stessi sintomi della carenza? Perche ci sono degli elementi , magnesio, potassio, calcio ad esempio, che si disturbano a vicenda bloccando l'assunzione da parte delle piante, nel momento in cui si raggiunge l'eccesso. Invece di dare concimi per questo o per l'altro dovete solo sapere il tipo di reazione che ha il concime. Il concime per acidofile avrà una reazione acida, quindi avrà piu ferro e alluminio (ma datelo in terreni basici e non cambierà niente ) . Quello per fiori avrà un buon apporto di fosforo e potassio. Quello per piante verdi , azoto e potassio. Le piante grasse avrò una reazione basica, quindi calcio e carbonati. Sapendo questo si puo fare il concime che ci serve anche usando i concimi agricoli. Chiaro che la tecnoligia degli osmocote e dei pellettati è ottimale per i vasi ma sono essenzialmente dei concimi rivestiti da molecole di zolfo che rilasciano andare i minerali poco per volta. Ma se la pianta non li chiede a cosa mi serve darglieli? E come dare da mangiare alle mucche da ingrasso. Se poi ci dimentiachiamo quelle muoiono. Le piante sono uguali. Meglio dare quando c'è effettivamente bisogno oppure supportare una pianta in fioritura, alla ripresa vegetativa o prima dell'inverno. Ma per il resto non mi affannerei tanto.
Io do il concime a necessità.
Non è mia intenzione rovinare o far cambiare gli equilibrii che si sono formati nei vostri giardini.