• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di concimazione

seya

Master Florello
up!
kiss.gif



up up up up up!!!!
surprise.gif



zia ti ho vista....che bedda sei, vicino a gigì...con il foulard sui capelli e il grembiulino
lol.gif
 

seya

Master Florello
sono corretti questi periodi, secondo voi?

TABELLA DELLE CONCIMAZIONI

PIANTE GRASSE da marzo a ottobre ogni 15-20 gg
STELLA DI NATALE da marzo a novembre ogni mese?
POTHOS da aprile ad agosto ogni 4-5 settimane
DRACENA da aprile ad agosto ogni settimana
SAINT PAULIA tutti i mesi dell'anno ogni 3 settimane
CAMELIA JAPONICA da gennaio a maggio più nov e dicembre ogni 20 gg.
ROSA MEILLAND da gennaio a luglio più ottobre novembre e dicembre ogni 20-25 gg?
EUONYMUS da aprile a ottobre ogni mese
EDERA HELIX aprile e maggio ogni 20/30 gg.
CICLAMINO tutti i mesi dell'anno tranne agosto ogni 2-3 settimane
CAMPANULA VIOLA da aprile a maggio, e da sett a dicembre ogni 15-20 gg.
CRISANTEMO da aprile a maggio, e da novembre a dicembre ogni 3 settimane, da quando spuntano i boccioli.
VIOLA D. PENSIERO da genn a maggio e da settembre a dicembre ogni 20/30 gg.
FICUS BENJAMIN da marzo a settembre e poi solo novembre e gennaio, ogni mese,o 2 mesi Autunno+Inverno, ogni 15 gg.Primavera+Estate
MONSTERA da aprile ad agosto ogni 3 settimane
PACHIRA ACQUATICA da febbraio a maggio ogni mese?


tao :ros:
 

seya

Master Florello
Piera, ho preso informazioni da google, anche da g.it, e ho cercato di inserire i periodi giusti nella mia tabella.
spero che chiunque sappia qualcosa in più possa dirmi se sono corretti, adeguati, o anche darmi qualche consiglio. :)

io sento sempre il bisogno di standardizzare, perchè sono smemorata, così ho il mio calendario dei lavori, e vado tranquilla, sono anche più felice, perchè so di fare bene alle mie piantine.
l'estate scorsa per esempio non ho concimato....mi dimenticavo sempre, non avevo preposto nessun tipo di tabella e non mi sono organizzata.
è un impegno che deve essere rispettato, e siccome ho intenzione di acquistare piante già grandi, per appartamento, non vorrei rovinarne la coltivazione perchè mi dimentico la cosa più importante, nutrirle.


tao :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Concimazione Camelia Sasanqua:

Googlando ho trovato:
Un mese prima e 2 mesi dopo la fioritura, con un fertilizzante liquido specifico per piante acidofile (quindi ottobre e aprile/maggio)
Giusto?? Qualche altra indicazione??
 

giubilo

Giardinauta
.... i nutrienti comincino a penetrare lentamente nel terreno) oppure a fine inverno, alla ripresa vegetativa. Quindi a fine febbraio/inizio marzo puoi dare a tutte un fertilizzante azotato (o il classico stallatico);

Attenzione a questa pratica! L'azoto non viene trattenuto dai colloidi del terreno cosi che penetra e per percolazione se ne va. L'azoto è un elemento che va calibrato perche: forma nitrica: l'unica forma che viene assorbita dalla pianta. forma ammoniacale: viene lavorata dai microorganismi e trasformata in nitrica o evaporata. Forma ureica come sopra senza evaporazione. e cosi via. La catena parte da quest'ultima ( normalmente ) e si degrada verso il nitrico.
La catena dell'azoto quindi è si la più importante per la crescita delle piante ma è anche la meno accessibile. Inoltre quando non viene utilizzata e viene lisciviata o subisce percolazione va a finire o in falda o nei fiumi o in fogna. Avete presente quando si dice "nitrati nelle falde acquifere" o "nitrati aiutano la composizione di alghe nei fiumi"...etc etc...ecco, facciamo attenzione.
L'azoto deve venir usato e distribuito solo quando serve.
In realtà anche il potassio che viene assorbito in forma nitrica subisce le sorte del compagno suo suddetto ma in misura minore in quanto il potassio è uno dei cationi scambiabili della soluzione circolante e quindi trattenuto dai colloidi.
 

daria

Master Florello
Attenzione a questa pratica! L'azoto non viene trattenuto dai colloidi del terreno cosi che penetra e per percolazione se ne va. L'azoto è un elemento che va calibrato perche: forma nitrica: l'unica forma che viene assorbita dalla pianta. forma ammoniacale: viene lavorata dai microorganismi e trasformata in nitrica o evaporata. Forma ureica come sopra senza evaporazione. e cosi via. La catena parte da quest'ultima ( normalmente ) e si degrada verso il nitrico.
La catena dell'azoto quindi è si la più importante per la crescita delle piante ma è anche la meno accessibile. Inoltre quando non viene utilizzata e viene lisciviata o subisce percolazione va a finire o in falda o nei fiumi o in fogna. Avete presente quando si dice "nitrati nelle falde acquifere" o "nitrati aiutano la composizione di alghe nei fiumi"...etc etc...ecco, facciamo attenzione.
L'azoto deve venir usato e distribuito solo quando serve.
In realtà anche il potassio che viene assorbito in forma nitrica subisce le sorte del compagno suo suddetto ma in misura minore in quanto il potassio è uno dei cationi scambiabili della soluzione circolante e quindi trattenuto dai colloidi.

Cioè,tu consiglieresti soministrazione una tantum ad inizio stagione, così? :)
 

rossl

Giardinauta Senior
L'azoto deve venir usato e distribuito solo quando serve.

esattamente e cioè serve all'inizio della ripresa vegetativa alla maggior parte delle piante, per la produzione di fogliame.
Lo stallatico, secondo una pratica secolare, ripresa da gran parte degli esperti di giardinaggio, ha anche la funzione di pacciamare le piante, a mò di protezione invernale, di arrichire il terreno di microrganismi utili migliorando la struttura del terreno e di fornire, in modo lento e graduale, il quantitativo di azoto necessario (e neppure in quantità troppo elevata, rispetto ai fertilizzanti chimici,), funzione che svolge anche la cornunghia, molto più costosa
Questo è quello che faccio con le mie piante con buoni risultati ed è anche quanto ho appreso leggendo (anche nel forum) e ascoltando i consigli di esperti giardinieri.
Purtroppo di chimica non capisco granchè, però ricordo benissimo che tempo fa chiesi informazioni a proposito della lisciviazione e dell'evaporazione dell'azoto, e gli esperti del forum mi risposero che era un fenomeno di portata irrilevante....quindi mettetevi un po' d'accordo, signori esperti, e poi fateci sapere!
Intanto spiegaci come procedi tu, con le tue piante, perchè un consiglio in più è sempre ben accetto
 

rossl

Giardinauta Senior
TABELLA DELLE CONCIMAZIONI

PIANTE GRASSE da marzo a ottobre ogni 15-20 gg
STELLA DI NATALE da marzo a novembre ogni mese?
POTHOS da aprile ad agosto ogni 4-5 settimane
DRACENA da aprile ad agosto ogni settimana
SAINT PAULIA tutti i mesi dell'anno ogni 3 settimane
CAMELIA JAPONICA da gennaio a maggio più nov e dicembre ogni 20 gg.
ROSA MEILLAND da gennaio a luglio più ottobre novembre e dicembre ogni 20-25 gg?
EUONYMUS da aprile a ottobre ogni mese
EDERA HELIX aprile e maggio ogni 20/30 gg.
CICLAMINO tutti i mesi dell'anno tranne agosto ogni 2-3 settimane
CAMPANULA VIOLA da aprile a maggio, e da sett a dicembre ogni 15-20 gg.
CRISANTEMO da aprile a maggio, e da novembre a dicembre ogni 3 settimane, da quando spuntano i boccioli.
VIOLA D. PENSIERO da genn a maggio e da settembre a dicembre ogni 20/30 gg.
FICUS BENJAMIN da marzo a settembre e poi solo novembre e gennaio, ogni mese,o 2 mesi Autunno+Inverno, ogni 15 gg.Primavera+Estate
MONSTERA da aprile ad agosto ogni 3 settimane
PACHIRA ACQUATICA da febbraio a maggio ogni mese?


tao :ros:


ma...Seya, di questo passo c'è da diventare pazzi! ricorda che occuparsi delle piante deve esser un piacere prima di tutto, non una corsa a ostacoli; non c'è bisogno di un'agenda dei lavori così precisa e puntuale, perchè le piante non sono esattori delle tasse! e poi non è affatto necessario soffocarle di nutrimento, anche se sono in vaso.

Cerca di semplificare un po' ricordando alcune semplici regole:
1° fertilizzare alla ripresa vegetativa con composti azotati (poi Giubilo ci spiegherà meglio) arieggiando la crosta superficiale con l'apposito attrezzo, continuare a scadenza regolare durante la fioritura con composti ricchi di potassio e fosforo (1 o 2 volte al mese, secondo le indicazioni sulle confezioni, ma sempre scarseggiando un po')
2° sospendere le fertilizzazioni durante la pausa vegetativa, di solito invernale, ricordando che non è la stessa per tutte le piante (per es. la stella di natale e alcune piante originarie dell'emisfero sud, come la saint paulia, vanno in pausa in estate). Alcuni consigliano di diradarle anche durante i periodi di maggior caldo.
 

giubilo

Giardinauta
Non le comcimo mai :D
In realtà feci fare un'analisi quando fu il momento di fare il tappeto erboso. Lo portai all'optimum degli altri elementi. L'azoto come ho detto è un elemento instabile e quindi non è rilevato nelle analisi. Cioè viene rilevato ma non è mai giusto. L'azoto piu importante è l'organico è quello si rileva.
Bisognerebbe partire da un'analisi del suolo.
Le piante vengono concimate in primavera e in autunno con il tappeto erboso come il tappeto erboso ( 30 g/(mq ) anche se non necessitano di tutti questi nutrienti.
Non tutti i suoli necessitano di concime. Detta cosi è una gazzata. Cosa consuma la pianta? ecco, il consumo è quello che va reintegrato. Non crediate che i coltivatori che producono piante in zolla concimino i terreni. Bisogna tener conto di molte cose. Le erbacce che strappate o che vangate o le foglie stesse perse dalla pianta reintegrano i minerali. Le piogge aiutano. Pensate un po alle foreste, ai semplici boschi nessuno concime ma analizzandi il terreno si deduce che qualcuno o qualcosa immette minerali. Spesso all'ombrea di secolari alberi si trova il terriccio migliore. Quindi non mi farei prendere dall'ansia del concime a meno che non debba finanziare aziende specifiche :) Il concime è indispensabile nei vasi perche i terricci non controllano o trattengono i minerali. Chi di voi ha dei nonni o si ricorda dei vasi delle nonne? chi ha mai visto concimare i vasi? Si concimavano con i fondi di caffe, con i brodi delle verdure con foglie e paglia ma io non ho mai visto distribuire concime anche fosse letame ( che brucierebbe). Una volta nei vasi si mateva terra da orto o da bosco. adesso si comprano i terricci e cosi bisogna comprare anche i concimi...magari della stessa marca.
L'azoto si dà a necessità. I sintomi da carenza sono ben noti a tutti.
Sapete che il troppo concime provoca gli stessi sintomi della carenza? Perche ci sono degli elementi , magnesio, potassio, calcio ad esempio, che si disturbano a vicenda bloccando l'assunzione da parte delle piante, nel momento in cui si raggiunge l'eccesso. Invece di dare concimi per questo o per l'altro dovete solo sapere il tipo di reazione che ha il concime. Il concime per acidofile avrà una reazione acida, quindi avrà piu ferro e alluminio (ma datelo in terreni basici e non cambierà niente ) . Quello per fiori avrà un buon apporto di fosforo e potassio. Quello per piante verdi , azoto e potassio. Le piante grasse avrò una reazione basica, quindi calcio e carbonati. Sapendo questo si puo fare il concime che ci serve anche usando i concimi agricoli. Chiaro che la tecnoligia degli osmocote e dei pellettati è ottimale per i vasi ma sono essenzialmente dei concimi rivestiti da molecole di zolfo che rilasciano andare i minerali poco per volta. Ma se la pianta non li chiede a cosa mi serve darglieli? E come dare da mangiare alle mucche da ingrasso. Se poi ci dimentiachiamo quelle muoiono. Le piante sono uguali. Meglio dare quando c'è effettivamente bisogno oppure supportare una pianta in fioritura, alla ripresa vegetativa o prima dell'inverno. Ma per il resto non mi affannerei tanto.
Io do il concime a necessità.
Non è mia intenzione rovinare o far cambiare gli equilibrii che si sono formati nei vostri giardini. :)
 

seya

Master Florello
mizzega mi ero persa tutte le risposte ....la pagina era andata in fondo...e solo oggi me ne sono ricordataseya...

allora ho capito che devo iniziare ad arieggiare le croste :)

glaaaaaaaaaaaccccie!
 

seya

Master Florello
per esempio non ho concimato da un anno e i miei ciclamini ciccioni stanno spuntando tutti belli fucsia, tutti dello stesso colore, anche se il primo anno erano di colore diverso...che confusione.....da rosso a fucsia!
dicevo....anche se non ho concimato, nemmeno il crisantemo, ad essere sincera, quelli hanno buttato fuori e stanno ancora buttando...


'na meraviglia! :)
 

Vindice

Giardinauta
Ora vi confesso una cosa... :(

Una quindicina di giorni fa, in preda ad un attacco di "VOGLIA DI FARE QUALCOSA A TUTTI I COSTI", ho concimato i miei praticelli con del Dermazoto... :ros: :ros:

Lo so lo so... non vi ho interpellato ed ora mi PENTO...

Ma ho fatto proprio male male a farlo??

Sembra che ora stia un po meglio... il verde è più acceso.... non che prima stava male ma ora mi sembra stia meglio....

Che mi dite???
 

giubilo

Giardinauta
non so cosa sia il dermazoto...
Ma non ha fatto freddo è l'erba ha lavorato e probabilmente è entrato in circolo ed ha aiutato la pianta, tutto qui :)

ps: son mica tanto sicuro che nei concimi per piante grasse ci sia il carbonato...:D
 

aron56

Giardinauta Senior
Ah brava!!!

Oltre a rubare le faccine rubo anche i consigli rivoli agli altri utenti, faccio copia e incolla del consiglio di Rossl che chissà perchè ero convinta che fosse un uomo e invece adesso scopro che è una donna.

Brava Piera ora faccio anche io così e.... grazie Rossi. :Saluto: Nora
 
Alto