• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
buongiorno.

questo è il mio primo ciclamino...l'ho acquistato ieri...

bello perdavvero!!

1. Trapianto in un vaso più grande? le temperature sono ancora discrete qui da me...
io li rinvaso sempre nel più largo appena li compro

2. Dove lo metto? all'ombra, mezzombra o sole?
in autunno, inverno e primavera anche al sole, magari non tutto il giorno, un paio di ore sono sufficienti, in estate o comunque quando iniziano i primi caldi ti consiglio una posizione completamente ombreggiata e umida. altrimenti soffriranno fino a perdere gran parte delle foglie ecc ecc
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
e continuano a fiorire sempre più:

cimg6477.jpg


cimg6474.jpg


cimg6475.jpg


e guadrate quanti ce ne sono nascosti sotto le foglie:

cimg6476.jpg
 

dada65

Aspirante Giardinauta
Temo che se lo tieni in casa tu ne possa godere la bellezza per breve tempo! Non conosco questo nuovo tipo, ma i ciclamini in casa credo proprio che non si salvino. Non hai un davanzale in vista (con tende sollevate) per poterlo vedere senza rischi per la pianta?
E' questo?

Grazie Silvia per la tua risposta. Sì, è proprio quello il ciclamino che ho acquistato...è delizioso con quella coroncina bianca :love:
Per sicurezza, l'altro giorno l'ho messo fuori in attesa di informazioni...per ora sta bene :flower: ma per vederlo devo uscire: ho un bellissimo terrazzo ma neanche un davanzale :squint: e purtroppo da due giorni sta facendo parecchio freddo durante la notte e il mattino. Spero sia una specie resistente alle temperature di qui :ciglione: :storto: appena posso cercherò di inviare una foto. Per ora grazie ancora del consiglio :love_4: Daniela
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
bello perdavvero!!


io li rinvaso sempre nel più largo appena li compro


in autunno, inverno e primavera anche al sole, magari non tutto il giorno, un paio di ore sono sufficienti, in estate o comunque quando iniziano i primi caldi ti consiglio una posizione completamente ombreggiata e umida. altrimenti soffriranno fino a perdere gran parte delle foglie ecc ecc

OK. grazie mille!!!
Allora anche se ormai siamo al 3/12 ed è passata più di una settimana da quando l'ho acquistata vado con il rinvaso???
Ok per il vaso...circa il terriccio il mio fioraio dice di andare tranquilla con un sacchetto di terra "portground" e argilla espansa sotto. Tu che dici?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
argilla eviterei.
Ti dico come faccio io, strato drenante con ghiaia e piccoli pezzi di polistirolo, quelli delle vaschette della carne, poi terriccio per acidofile misto a aghi di pino sminuzzati, pezzettini di corteccia di pino.
Le tratto come ho imparato quà da kiwoncello per le camelie.
Per la concimazione uso l'osmocote per acidofile in grnauli due volte all'anno
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
il mio è così:

Immagine495.jpg
[/IMG]

è un vecchio ciclamino che anche quest'anno è fiorito. Tutta l'estate in ombra, bagnato quando era secco. Ora è a mezz'ombra, per quel po' di sole che c'è d'inverno.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Questi sono i miei ciclamini:

cliclamini2.jpg


cliclamino.jpg


Sono dell'anno scorso, forse per essere a dicembre la fioritura è un po' indietro anche perchè è da novembre che stanno facendo i boccioli, però qui al nord il clima non aiuta molto. :Saluto:

P.s. anche il fotografo lascia un po' a desiderare ........
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Banale curiosità:
l'acqua in questo periodo, viste ormai le temperature che scendono sotto lo zero, continuate a darla? Io ho paura di far gelare le piante, ma se non metto acqua per troppi giorni gli steli si abbassano. Cerco di dare acqua intorno all'ora di pranzo, ma temo lo stesso per le gelate che sono iniziate. Voi come vi state comportando? :Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mica tanto banale.
Le mie piante hanno preso un due giorni di simpatico vento freddo da nord/est (carino no?? :D), i ciclamini, essendo in vasi piccoli, pare ne abbiano un po risentiti e sono un po disidratati.
Io mi comporto come sempre, quando il terreno si asciuga annaffio, magari lo faccio nelle ore centrali e non di sera.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Come trattare i vostri ciclamini,qualità delicata come il persicum,le piante per crescere bene devono essere tenute alla temperatura di 18-20 gradi,soffrono le temperature eccessivamente elevate in particolar modo l'atmosfera troppo asciutta degli appartamenti riscaldati da termosifoni. Per ovviare a questo, si pongono i vasi su vassoi riempiti con uno strato di ghiaia o argilla espansa di 3-5 cm sul fondo, del quale si mantiene sempre una certa quantità d'acqua.Quando la composta è secca,si annaffia dall'alto,evitando di versare l'acqua al centro della pianta. Finita la fioritura, le piante si portano in un luogo fresco, riducendo le annaffiature,quando le piante cessano di produrre nuove foglie,si sospendono del tutto.A metà agosto si vuotano i vasi e si estraggono i tuberi dal terriccio per poi ripiantarli in un altro vaso.
et5i6w.jpg
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... ieri verso l'ora di pranzo li ho bagnati da sotto pochino e a sera ho tirato via la poca acqua rimasta.
Stanotte qui ha fatto freddissimo, tanto che stamattina alle 8 c'erano -6° e i ciclamini li ho trovati come se fossero stati schiacciati in mezzo, credo appunto dal freddo.
Però spero si rialzino! :cry:
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ormai non li annaffio più...qui a milano c'è una tale umidità che il terreno è sempre bagnato e i ciclamini mi sembrano in forma :hands13:.

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta... ieri verso l'ora di pranzo li ho bagnati da sotto pochino e a sera ho tirato via la poca acqua rimasta.
Stanotte qui ha fatto freddissimo, tanto che stamattina alle 8 c'erano -6° e i ciclamini li ho trovati come se fossero stati schiacciati in mezzo, credo appunto dal freddo.
Però spero si rialzino! :cry:

Stessi gradi però alle ore 7,00 ciclamini abbastanza provati, li ho spostati più indietro nell'angolo del pergolato :Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
I miei sono provatissimi, ma non è che sono esposti proprio al gelo... uno sta tra la zanzariera del portone e il portone stesso, l'altro sul balcone ma riparato... eppure stamattina erano completamente abbassati e mogi :cry:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
io li ho per terra tra l'anta e il vetro della finestra...l'anta è socchiusa...ma sono protetti cmq xkè il balcone ha un muro alto... li tiro dentro???? stamattina erano leggermente + coricati del solito...ma a me, non so perchè...belli in piedi non rimangono mai....

non so se sbaglio ad annaffiarli o cosa.....metto acqua di media 2 volta a settimana...

grazie
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Finalmente si sono decisi :froggie_r, spostando le foglie si vedono tanti boccioli ma la pianta è molto più piccola di quando l'ho comprata l’anno scorso
 

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ciclamino è provatissimo con tutti i fiori in giù !
Questa mattina l'ho trovato tutto pieno di neve. L'avevo messo sul gradino del balcone perchè fosse all'esterno ma riparato.
Invece la neve è arrivata fin lì.........

Adesso l'ho preso in casa per pulirlo....cosa faccio ? Sta continuando a nevicare..........

Aggiornamento serale:
posizionato in casa a terra vicino alla vetrata si è ripreso alla grande, i fiori sono tornati belli dritti ! Perciò finchè questo freddo non si attenua un pò lo tengo in casa con me :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto