• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

Sami.1

Giardinauta Senior
il mio unico reduce lo scorso anno lo avevo messo a terra visto che in vaso di 4 mi era sopravvissuto solo lui. Posiszione ombra tra siepe e magnolia, bhe la scorsa sera tornando dalla palestra :love::love: mi sono trovata un bel fiorellino fucsia e controllando è pieno di boccioli:love::love:

Così mi ha fatto venire voglia e ne ho comprati altri due (però bicolor bianco e rosso) e li ho aggiunti, per ora stanno benissimo :smok:
 

daria

Master Florello
Stanno bene, al momento solo foglie, erano riparati all'ombra, alcuni alla base dei vasoni dei rinco, altri nei vasetti singoli e,a parte un paio che non mi pagano troppo l'occhio :squint: la situazione e' in ripresa :eek:k07:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Dei miei due, uno di due anni fa e l'altro dell'anno scorso, sono abbastanza soddisfatta: il primo ha tutte le foglie nuove e i bocciolini, mentre il secondo, (quello profumato!) sta regalandomi fiori già da un mesetto!

2009-Ottobre21027.jpg


Ha preso tanta polvere però ultimamente, per i lavori ch stanno facendo intorno.
Ma si riprenderà!
 

nenasere

Giardinauta
volete ridere?

allora,qualche mese fa, quando tagione di ciclamini non era...la mia vicina di casa mi ha detto...lo vuoi un ciclamino...te lo regalo...sai,tu hai la siepe, almeno nelle ore calde del solleone lo metti sotto...ma vedrai che tanto ti muore lo stesso....morale della favola, ho adottato il ciclamino...lìho tenuto bene all'obra, l'ho curato e tutto il restol...insomma e' ancora vivo e vegeto e sta super bene...l'altro giorno vado a lavoro...quando torno, mia suocera mi dice(era a casa mia per guardarmi il bambino)...sai, e' venuta la tua vicina e si e' ripresa il ciclamino...tanto ha detto che era suo....avete capito?cat:praticamente non era un'adozione ma un affido temporaneo...solo che io a quel ciclamino mi ero affezionata....:cry:
 

marirosa

Giardinauta Senior
La tua vicina appartiene alla categoria dei bastardi, io le toglierei il saluto...:mazza:
a proposito uno dei miei due ciclamini si è ripreso, ma non so ancora se è quello bianco o rosso. Non appena fa i fiori metto una foto:Saluto:
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Noooooooooo :eek::eek: che furbetta la tua vicina di casa!Che rabbia :burningma:burningma la sfacciataggine delle persone.a presto :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ma roba da matti!!!

i miei ciclamini sono pieni di foglie per ora, spero che presto mi facciano pure i fiori...
 

Sami.1

Giardinauta Senior
allora,qualche mese fa, quando tagione di ciclamini non era...la mia vicina di casa mi ha detto...lo vuoi un ciclamino...te lo regalo...sai,tu hai la siepe, almeno nelle ore calde del solleone lo metti sotto...ma vedrai che tanto ti muore lo stesso....morale della favola, ho adottato il ciclamino...lìho tenuto bene all'obra, l'ho curato e tutto il restol...insomma e' ancora vivo e vegeto e sta super bene...l'altro giorno vado a lavoro...quando torno, mia suocera mi dice(era a casa mia per guardarmi il bambino)...sai, e' venuta la tua vicina e si e' ripresa il ciclamino...tanto ha detto che era suo....avete capito?cat:praticamente non era un'adozione ma un affido temporaneo...solo che io a quel ciclamino mi ero affezionata....:cry:

:azz:ma no ma daiiiii....ma col cavolo ....:burningma
 

Lois Lane

Aspirante Giardinauta
Ehm... :fischio: ecco... io sono stata cattiva, ma non volontariamente: li avevo messi da parte per l'estate, li assistevo di tanto in tanto, poi... mi sono dimenticata di rimetterli... in campo.
Poi, uno giorno ero ferma ad un semaforo e mi cade l'occhio sull'esposizione di un fioraio... un tappeto di ciclamini. Così, appena arrivata a casa mi sono precipitata a vedere che fine avevano fatto i miei. Erano seccatissimi!
Sono diversi, hanno dai due ai tre anni e quest'anno avevo anche piantato i semini, senza dar loro troppo peso perchè, al di là di ogni considerazione da manuale, in terrazza avevo dei ciclamini che spuntavano ogni anno senza che io me ne curassi (evidentemente erano vecchi semi capitati nel vaso di una pianta grassa, chissà come), sicchè ho sempre pensato che fossero delle piante tenaci e che vivevano a prescindere dal mio interesse per loro.
Ad ogni modo: ora li ho portati alla luce, sono ombreggiati quanto basta, e già dopo i primi sorsi d'acqua che ho dato loro, mi hanno reso felice con le prime foglioline della stagione.
E si, siamo in ritardo, ma penso che ce la faranno a fiorire.
Vi racconterò. (Spero!)
 

Sevi

Fiorin Florello
E' vero sì, del profumo :rolleyes:
Qualche giorno fa la cara amica, che mi aveva regalato quei 3 a Natale che stanno facendo foglie, me ne ha portato un altro, sempre di quelli piccoli...che oltretutto sono i miei preferiti :hehe:

L'ho annusato e in effetti profumava un sacco! :love: Solo che avevo il dubbio potesse essere, non tanto la pianticella, quanto la terra di bosco che lo accoglie :embarrass

E...a proposito...oggi sono moooooooolto contenta! Sì, perché dei tre piccini uno pareva proprio non voler fare + nulla, ma l'ho lasciato lì con gli altri...che devono averlo contagiato in energia :rolleyes: non so cosa gli hanno detto eh...:D però so che oggi c'erano un bel po' di piccoli stelini fogliolosiiiiiiiiiiiiii!!! :froggie_r :hands13:

Mi sarebbe dispiaciuto parecchio se fosse morto, anche perché credo fosse proprio quello bianco :love:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
E' vero sì, del profumo :rolleyes:
Qualche giorno fa la cara amica, che mi aveva regalato quei 3 a Natale che stanno facendo foglie, me ne ha portato un altro, sempre di quelli piccoli...che oltretutto sono i miei preferiti :hehe:

L'ho annusato e in effetti profumava un sacco! :love: Solo che avevo il dubbio potesse essere, non tanto la pianticella, quanto la terra di bosco che lo accoglie :embarrass

E...a proposito...oggi sono moooooooolto contenta! Sì, perché dei tre piccini uno pareva proprio non voler fare + nulla, ma l'ho lasciato lì con gli altri...che devono averlo contagiato in energia :rolleyes: non so cosa gli hanno detto eh...:D però so che oggi c'erano un bel po' di piccoli stelini fogliolosiiiiiiiiiiiiii!!! :froggie_r

Mi sarebbe dispiaciuto parecchio se fosse morto, anche perché credo fosse proprio quello bianco :love:

Meno male che ci hanno pensato loro!! :hands13:
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Meno male che ci hanno pensato loro!! :hands13:
:Saluto:

Essì, per fortuna! :hehe:

Ora dovrei averne 3 rosa e uno bianco a centro fucsia, certo il 4 è un numero orribile per me, mi sa che dovrò prenderne un altro :ciglione::lol:

Però mi dispiace una cosa, che devo tenerli sul balcone dove non si vedono uff...perché qui sotto c'è sempre tutto il sole di questo mondo!

Vabbè...ogni tanto mi dico che la prima gioia devono darla ai miei occhi, giusto? E pazienza se posso guardarmeli solo io :hehe:

P.S. Oggi son troppo saggia, qualcosa non va per il verso giusto :lol: Ciao! :Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, pazienza che non li vedano tutti, l'importante è che portino quel raggio di bellezza, nella tua giornata, che ti dia la carica per tutto!

:eek:k07:

E poi sono d'accordo: devo proprio prenderne un'altro!!!:lol::lol:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti dei ciclamini.
Io non sono mai riuscita a farli andare avanti a dire il vero.
Quest'anno pero' ho un bel portico dove metterli in modo che stiano riparati dal gelo (che qui cade copioso).
Una domanda: quando poi fa freddo freddissimo a me pare sbagliato metterlgi l'acqua perchè ho paura che gli geli l'apparatto radicale: sbaglio?
Mi spiegate grosso modo come gestirli durante il freddo?

^^
Grazie :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao a tutti gli amanti dei ciclamini.
Io non sono mai riuscita a farli andare avanti a dire il vero.
Quest'anno pero' ho un bel portico dove metterli in modo che stiano riparati dal gelo (che qui cade copioso).
Una domanda: quando poi fa freddo freddissimo a me pare sbagliato metterlgi l'acqua perchè ho paura che gli geli l'apparatto radicale: sbaglio?
Mi spiegate grosso modo come gestirli durante il freddo?

^^
Grazie :)

Ciao :)

Io posso solo dirti cosa faccio io :embarrass considera che a PC gela parecchio eh :hehe:

A me non sono mai durati (e prima li odiavo quasi, infatti :storto: ) neppure sotto il portichetto, perché c'è troppo sole, e soffrivano da matti.
Allora questi regalati li ho messi sul balcone, dove il sole c'è sì...ma io sono abituata a tenere, dal lato col muretto, le tende tutte giù per vari motivi che non sto a dire :embarrass

Ecco...lì, pur gelando un sacco, sono all'ombra e riparati da intemperie varie...e mi hanno fiorito fino a primavera inoltrata, se non ricordo male.
Quindi temerei anche il sole, questo era il succo, perché sono piantine di sottobosco abituate a prenderlo filtrato dalle chiome degli alberi intorno :rolleyes:

L'acqua...non mi sono fatta il problema del gelo, certo annaffio nelle giornate di sole, se è possibile, e cmq nelle ore + calde, diciamo meno fredde eh...forse è meglio vista la stagione :eek:k07:

Ciao! :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto