• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri lilium???

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
che bei vasi di Lilium,
pero' nn vale qualcuno coltiva sopra un vulcano????
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimentissimi!!!!!!!!!
Veramente belli......!!!
Li lasciate sempre nei vasi?
Come vi comportate dopo la fioritura?

Sono alla mia prima coltivazione..te lo sapro' dire piu' avanti:D l'intenzione comunque ..è quella di lasciarli nel loro vaso per sempre. Per isolare meglio, essendo contenitori metallici ho foderato tutto con il pluribal da imballo, in modo da evitare sia l'eccessivo irraggiamento che il gelo, d'inverno..
 

soniag78

Apprendista Florello
che belli che sono i vostri lilium... io li ho interrati 20 giorni fa o qualcosa di più e credevo che con tutta quest'acqua che hanno preso fossero marciti, invece sono andata a vedere oggi pomeriggio e stanno spuntando, sono alti solo pochi cm, però sono felice.. è la prima volta che ho comprato i bulbi... la mia intenzione è di naturalizzarli dove sono, ovvero in mezzo alle rose... non vedo l'ora di vedere i risultati....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Figurarsi.... io ne ho piantati due Stargazer più di due mesi fa e altri due più di un mese fa (sapete, balconcino, in vaso...... mi devo limitare!!!), ma i primi sono altissimi (come i 3 di jenny) con FINALMENTE un bocciolino che fa capolino da tre o quattro giorni
e i secondi crescono un po' più bassi, ma finalmente anche loro accennano il bocciolino
(magari, domani faccio le foto: bella questa diuscussione! :D)............ sono DURI, eh..........?
Vero anche che il tempo è stato davvero INCLEMENTE, quest' anno.................cat:

Ah, vero........ quando sfioriranno........ che si fa? Non ditemi lasciar seccare tutto e dissotterrare per poi interrare più in là...........................!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
lilium candidum,fiorito proprio oggi...
DSCF8833.jpg


DSCF8857.jpg

Vi lascio immaginare il profumo :love: :baffi: :crazy:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho visto questa discussione e, se non disturbo, vorrei dirvi che anch'io ho piantato dei bulbi di lilium (penso a marzo).
Solo ora mi sono accorta che ne stanno spuntando alcuni....solo pochi centimetri.
Per vedere se gli altri erano marciti, ho spostato un po' la terra e ho notato che il bulbo che ho dissotterrato non è marcio, ma si sfalda ed è pieno di minuscoli insettini bianchi....sembrano tanti puntini....
Poi un'altra cosa...anche i miei vicini li coltivano da anni, ma devono continuamente togliere ad uno ad uno, degli insetti rossi che divorano letteralmente le foglie.
Anche i miei faranno la stessa fine?
Grazie
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono arrivati i nuovi lilium che avevo ordinato e mentre stavo in giardino a prendere i sassolini per la base dei vasi, indovinate cosa trovo sul poggio? Il germoglio di uno dei due lilium che credevo ormai marci :D Forse erano seccati e l'acqua di queste settimane gli ha fatto bene! :tupitupi:
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Ho visto questa discussione e, se non disturbo, vorrei dirvi che anch'io ho piantato dei bulbi di lilium (penso a marzo).
Solo ora mi sono accorta che ne stanno spuntando alcuni....solo pochi centimetri.
Per vedere se gli altri erano marciti, ho spostato un po' la terra e ho notato che il bulbo che ho dissotterrato non è marcio, ma si sfalda ed è pieno di minuscoli insettini bianchi....sembrano tanti puntini....
Poi un'altra cosa...anche i miei vicini li coltivano da anni, ma devono continuamente togliere ad uno ad uno, degli insetti rossi che divorano letteralmente le foglie.
Anche i miei faranno la stessa fine?
Grazie

Mmm forse potresti toglierli da lì e tenerli sotto controllo in un vaso finché non diventano più grandi ed intanto informarti sul tipo di parassiti che sono e cercare una cura!
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Ah, non ho specificato che sono in piena terra...

Anche i miei lo sono, almeno i primi due che ho comprato ed uno è nato solo ora, dell'altro ancora nemmeno l'ombra...Gli altri tre che ho comprato li ho messi nel vaso apposta per tenerli sotto controllo. Che siano bulbi molto delicati facilmente attaccabili dai parassiti? E' la prima volta che li compro, non saprei, ma dalle nostre esperienze mi pare di capire di sì!
 

magdalena

Giardinauta Senior
da me suntano tuttiiii!!! :tupitupi: anche quello che dovevo in teoria piantare un sacco di tempo fa...lilium regale,inizia a spuntare :hands13:
i vostri come vanno???? mio l'unico in piena terra ha già fatto i boccioli :D

frinzi eughy i vostriiii???? :love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sono alla mia prima coltivazione..te lo sapro' dire piu' avanti:D l'intenzione comunque ..è quella di lasciarli nel loro vaso per sempre. Per isolare meglio, essendo contenitori metallici ho foderato tutto con il pluribal da imballo, in modo da evitare sia l'eccessivo irraggiamento che il gelo, d'inverno..

...io ne ho piantati dieci in giardino, piena terra, e 5 in una vasca rotonda.

Questi ultimi penso proprio che dovrò toglierli dalla terra, ultimato il ciclo, perchè prenderebbero l'acqua tutto l'inverno....ed essendo un vaso, marcirebbero..

I lilium in piena terra tenterò invece di lasciarli tranquilli a naturalizzare.....

Grazie ed ancora complimenti a te e a MICHELE.....:)hands13::hands13:).
 

frinzia

Giardinauta Senior
da me suntano tuttiiii!!! :tupitupi: anche quello che dovevo in teoria piantare un sacco di tempo fa...lilium regale,inizia a spuntare :hands13:
i vostri come vanno???? mio l'unico in piena terra ha già fatto i boccioli :D

frinzi eughy i vostriiii???? :love_4:

Ciao Magdi, ecco i miei quasi pronti....sono quelli rossi che ti piacciono tanto

4600431505_eaf604a26e.jpg


gli altri sono lì lì....

:love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Forse ho sbagliato stagione...perchè le mie sono alte poche cm..... Ma quando si dovevano interrare i bulbi?
 
Alto