• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magdalena

Giardinauta Senior
secondo me però quest'anno rischio di avere le fioriture davvero a luglio...c'è un freddo qui... :( domani mettono pure la neve.. :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I miei in vaso procedono a rilento .... l'altra notte qui è sceso ancora a - 2 °C :fifone2: ..... ma quelli della mami in terra piena ....

iris nani, quelli che avevo piantato in vaso nel 2006, e dopo trasferitii nel giardino di mami

com'erano in vaso http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/29219-iris-nani-vaso.html

e quello di oggi fiorito ......... scusate per la foto pessima, ma ho impostato male la digi



P1010245.jpg


P1010246.jpg


un crocus viola ...... giovedì ce n'era anche uno giallo, ma avevo scordato la digi :martello:

P1010254.jpg


P1010259.jpg


giacinti

P1010268.jpg


narcisi con boccioli, però li ha paintati contro il muro e li aveva coperti

P1010271.jpg


P1010276.jpg
 

magdalena

Giardinauta Senior
che bello il crocus :hands13:
e poi i narcisi già pronti per la fioritura..:love: e quanti saranno!!! un sacco di boccioliii!! :food:

qui siamo indietro di brutto!!! i tulipani spuntano ma piano pianissimoooooo pigroni!!! ma con questo freddo è normale..anche io al loro posto preferirei rimanere coperta heheheh :lol: piove soltanto...il mio giardino sembra un'enorme pozzangera.. devo rifare anche tutto il prato!!

e tornato pure il gatto dei viciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mazza: a fare i suoi bisognini dentro la mia aiuolaaa :confused: devo ricomprare di nuovo il fuido antigatto :lol:

buona domenica a tuttiiiiii!!! :love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
:D:D:D

Beh devo dire che anch'io sono soddisfatta:

i crochi si sono aperti, i narcisi gialli hanno cominciato a mostrare il bocciolo...ed anche i giacinti sono in fermento!!!

i narcici bianchi, tulipani blu, bianchi e rossi piantati alla fine di dicembre :)eek:) sono sbucati dalla terra!

I tulipani neri, piantati in ottobre :)azz:) penso proprio che siano tardivi: ieri ho visto una puntina...appena appena...ma almeno ho visto che ci sono!!!!

Spero di postare qualcosa di carino quest'anno!!!!

:eek:k07::eek:k07:
 

magdalena

Giardinauta Senior
io oggi ho dovuto buttare due narcisi... erano tutti marci :cry: sono spuntati prestissimo e dopo ha nevicato...non spuntava niente allora ho controllato... :cry: tutto marcio ufff si vede che dentro quei vasi non erano molto al sicuro con quello che ha piovuto poi... :( peccato.. speriamo in altri bulbi... :D
 

frinzia

Giardinauta Senior
ecco qua per te frinzi!!! :D visto che non li hai mai provati... tulipano peonia :food:
attachment.php


io ho provato questi anno scorso... uno è pure rimasto in terra..per ora però non è ancora spuntato..sono un po' preoccupata...
in effetti questa varietà di tulipani assomiglia un sacco alle peonie..poi il mio che è pure rosa..chissà i tuoi che sono neri che belli che saranno

domenica voglio tornare di nuovo al vivaio... il mio fidanzato non ne può più ehehhe :lol: poverino!! e pensa che è solo l'inizio ehehheh ho già chiesto per le clematis e arrivano tra 10 giorni.. e poi ho già visto che nel mio supermercato ci sono 4 scaffali pieni di bulbi...ho puntato i gladioli ovviamente gialli :: quindi la prossima spesa....

buon weekend a tuttiiiii


Wow Magdi....che bello!!!! Spero che i miei lo siano altrettanto. Intanto sono già belli spuntati...speriamo bene. ...:flower:
Anch'io ho piantato i gladioli (colori pastello: gialli, glicine e rosa)...spero quest'anno di riuscire a vedere almeno 1 fiore...non sono molto fortunata con loro...ogni volta mi vengono attaccati dal malefico ragnetto rosso o dalla ruggine :burningma :burningma.
Questo weekend ho finito di piantare tuttoooo :tupitupi: finalmente....però mi è rimasto un vaso vuoto :fischio:......
Buona settimana a tutti e tanti auguri a tutte le donne!!!:flower:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda da profana...ma visto che ora stanno vendendo ancora i bulbi, se li pianto ora quando sbocciano? e tutti i bulbi rispuntano anche negli anni dopo? o muoiono?
 

magdalena

Giardinauta Senior
ehhehehe ciao frinzi!!! :lol: UN VASO VUOTOOO!?!?? :eek: non può esseree!!! :D la prossima volta che fai la spesa.. :eek:k07:
sicuramente i tuoi tulipani neri saranno ancora più belli!!! :food:
ascolta ma i gladioli sono difficili ??? intendo è difficile farli fiorire??!? :fifone2: volevo comprare alcuni la prossima settimana...

Anna dipende che bulbi sono???? se sono bulbi primaverili tipo tulipani o narcisi (quelli più comuni) è un po' tardi..vanno piantati in autunno e inverno,però anche se pianti adesso forse riesci a vedere fioriti i tuoi bulbi..magari un po' più tardi... io avevo in casa alcuni tulipani in più e sono riuscita a piantarli solo adesso! almeno cosi non faccio saltare il ciclo annuale al bulbo e anche se non fiorirà quest'anno si salva per l'anno prossimo!!
se invece intendi bulbi estivi tipo gladioli o lilium si piantano adesso

ciaoooooo e AUGURONI A TUTTE LE DONNEE!! :love_4:
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
Ciao...i miei tulipani sono spuntati e iniziano a crescere le foglie,ma questa settimana fa ancora freddo e dicono che forse nevica...secondo voi devo coprirli ? Sono fuori in giardino...in caso,come devo fare ?
 

magdalena

Giardinauta Senior
per le fresie è un po' tardino ma per i gigli ok :food:
le fresie se hai già comprato pianta i bulbi lo stesso...come dicevo prima magari dovrai aspettare di più per la fioritura!! :D

:Saluto:
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Io non ho ancora piantato i narcisi!!!!!!!!!! Me li ero dimenticati in una scatolaaaaaaaaaa....e adesso come faccio?? sono tutti spuntati...li posso ancora piantare?? fatemi sapere...sono disperato...............
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io non ho ancora piantato i narcisi!!!!!!!!!! Me li ero dimenticati in una scatolaaaaaaaaaa....e adesso come faccio?? sono tutti spuntati...li posso ancora piantare?? fatemi sapere...sono disperato...............
aii ai,piantali, almeno salvi il salvabile,quache fiore lo fanno
 

cesare

Giardinauta
avrei bisogno di imprecare (non lo faccio) mi limito a piangere:cry::cry::cry: in questa discussione che mi sembra la più appropriata:
tre notti a meno 4 e vento gelido (prevista neve mercoledì e gelo tutta la settimana) narcisi e tulipani (e vari altri innumerevoli bulbi disseminati in giardino) hanno cambiato colore
poi ho commesso, temo, un gravissimo errore :(:( ho una distesa di muscari già a settembre 2009 con una rigogliosa vegetazione, sopravvissuta al gelo invernale... che ho TAGLIATO chissà poi perchè:muro::muro: per accorgermi ora che nel centro di ogni piantina stava spuntando il fiore
sono persi? li lascio fiorire se la temperatura consente la sopravvivenza e poi butto tutto? incrocio le dita?
 

magdalena

Giardinauta Senior
:food: bazoa pianta tutto e speriamo di vedere i fiori!! se non fioriscono almeno non perdi i bulbi!!

cesare lascia tutto cosi...secondo me i muscari sopravvivono lo stesso!!! anche a me viene voglia di tagliare le foglie che spuntate in autunno adesso sono davvero bruttissime... :cry: purtroppo qui da me nessun segno dei fiori...almeno in questi piantati anno scorso...solo in quelli di quest'anno iniziano a farsi vedere i bocciolini... secondo voi non fioriranno più??? :fifone2:

ciao eughy :ros::love_4:
 

cesare

Giardinauta
grazie mille magdalena
temevo di avere fatto piazza pulita, li controllo tutte le mattine, le foglioline rimaste (a pochi centimetri da terra) stanno ingiallendo ma i fiori li vedo
 

dejan

Aspirante Giardinauta
ciao e scusatemi non sono sempre al pc.Si i tulipani sono li in terra da 5 anni e fioriscono ogni anno anche moltiplicandosi,l'unico problema per il quale vorrei un vostro parere sono i 20 bulbi di tulipano piantati quest'anno ad fine novembre,inizio dicembre.Non vedo ancora nulla,mentre i tulipani vecchi e i narcisi sono gia spuntati.
Allora posso piantare ora lilium,gladioli e gigli,quando vedro' la fioritura?
Scusatemi ignoranza in materiA.
dOMANI METTE NEVE,PROBLEMA?
ciao e auguri a tutte l donne !!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
eughyyyy mi serve il tuo aiuto esperto!!! :D:love_4:
o se c'è qualcuno che sa consigliarmi!!!:eek:k07:
ho un vaso,in un posto che si vede molto,dove ho piantato una decina di tulipani arancioni!! per ora è spuntato solo unooo :cry: allora cosa ho fatto...? scava scava scava... :lol::food: ho visto che gli altri non si sono mossi... uno ha fatto le radici ma non spunta nulla!!! che faccio??? tolgo tutto e metto altri bulbi??? o devo aspettare ancora??? mi sembra strano che uno è uscito e altri no.. uff
non voglio avere un vaso vuoto...magari compro altri tulipani o narcisi e ci provo!!??? si trovano ancora...e qui NEVICAAAAAAAAAAAAA!! quindi il freddo c'è :D
 

dudino

Aspirante Giardinauta
I miei sono finalmente spuntati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con le temperature oltre i 10° delle scorse settimane sono spuntati tanti bei cosi verdi!!!!!!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
uuuuuuuuuuffffffffff comè che i miei fanno pigriiiii!?!?!? :cry::cry::cry: sono stati piantati subito.. tutti gli altri sono già fuori.. :fifone2::cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto