• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

SILVIA_P.

Guest
o dio erano i fiori giganteschi? a me sarebbe piaciuto fare un vaso con tanti bulbi di hippy insieme.....li ho trovati da 6 euro un po più piccoli e a 9 euro grandi
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hippeastrum e Amarillies è la stessa cosa vero?.....
A Silvia
:eek:, sono della stessa famiglia Amaryllidaceae ma due generi diversi, gli Hippeastrum sono del sud America e sono circa una ottantina di sp.
mentre l'Amaryllis e' del sud Africa e conta due sp. il comune A. belladonna e il raro A. paradisicola
 

dudino

Aspirante Giardinauta
o dio erano i fiori giganteschi? a me sarebbe piaciuto fare un vaso con tanti bulbi di hippy insieme.....li ho trovati da 6 euro un po più piccoli e a 9 euro grandi

mha è circa 8cm di diametro per fiore, lo stelo ha ceduto al centro in tre punti sfilacciandosi e l'ho trovato stamattina penzolante!
Ma nn son mica a fioritura estiva????
Io all'ikea compro la painta di hamaryllis già fatta, quella con il bulbo grande a 5,99Euro
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Tanto per fare qualcosa di diverso da tutti gli altri mi sono dedicata proprio oggi alle mie bulbose da esterno.
Ho estratto le mie 5 piante di calla, 2 nere, 2 rosa e 1 gialla.
Anche se la calla non ha proprio un bulbo...
Però le tre piante colorate erano miste in composizione con dei lilium rosa, così quando ho cominciato a sollevare la terra ho dovuto tirare via tutto, ed è stata una bella sorpresa, tutti si erano moltiplicati molto e le singole patate erano molto ingrandite.
Ho qualche mese di tempo per pensare a come ridisporre le mie piantine, sperando che tutte si conservino bene!
 
S

SILVIA_P.

Guest
io invece sono preoccupata per i miei bulbi che ho messo nel vaso a strati...a poivuto tanto a roma in questi giorni.....per fortuna, sono 2 giorni che non piove! spero che stanno bene i miei bulbetti :)
chi sa dirmi quando iniziano a spuntare le fogle di crocus e iris piantati quasi un mese fa?
 
S

SILVIA_P.

Guest
Tanto per fare qualcosa di diverso da tutti gli altri mi sono dedicata proprio oggi alle mie bulbose da esterno.
Ho estratto le mie 5 piante di calla, 2 nere, 2 rosa e 1 gialla.
Anche se la calla non ha proprio un bulbo...
Però le tre piante colorate erano miste in composizione con dei lilium rosa, così quando ho cominciato a sollevare la terra ho dovuto tirare via tutto, ed è stata una bella sorpresa, tutti si erano moltiplicati molto e le singole patate erano molto ingrandite.
Ho qualche mese di tempo per pensare a come ridisporre le mie piantine, sperando che tutte si conservino bene!


i tuoi bulbi li tieni in vaso o in terra?
bello abinamento del nero con rosa, anche se a me i fiori neri fanno un po impressione.....
buon giardinaggio!
 
S

SILVIA_P.

Guest
siiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
oggi ho scoperto che i miei bulbi hanno deciso di sbocciare!!! non tutti veramente, perche dai 2 vasi grandi che ho riempito di bulbi ancora non è nato niente, forse hanno preso troppa acqua.....pero dagli altri 4 si! sono tanto felice di vedere i primi risultati del giardinaggio sfrenato di bulbi :hands13::hands13:
secondo voi posso mettere in vasi un'altro un po di bulbi? lillium per esempio....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Calle e lilium erano in terra, per questo ho dovuto levarli, ho provato l'anno scorso a lasciarli, coprendoli con un bel po' di pacciamatura, ma non vorrei sfidare troppo la fortuna, e poi erano troopo mescolati, dovevo fare ordine e separarli.
Ma con tutte queste semine in vaso che fate voi sto cedendo alla tentazione di comprare qualcosa anch'io...
Ci penserò:ros:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
oggi ho scoperto che i miei bulbi hanno deciso di sbocciare!!! non tutti veramente, perche dai 2 vasi grandi che ho riempito di bulbi ancora non è nato niente, forse hanno preso troppa acqua.....pero dagli altri 4 si! sono tanto felice di vedere i primi risultati del giardinaggio sfrenato di bulbi :hands13::hands13:
secondo voi posso mettere in vasi un'altro un po di bulbi? lillium per esempio....

Mha secondo me fino a dicembre a meno che non gela, cosa che non farà vista la bolla africana sulla penisola che mi sta sciogliendo la neve a vista d'occhio, puoi andare avanti senza problemi!

1_142.png
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaoooooooooo Frinziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :Saluto::hands13: sono contenta che i tuoi bulbi sono finalmente arrivati!! che bello!!!
allora sei contenta???sono belli?!?!!? :eek:k07:
il supermercato dove vendono i bulbi a quel prezzo è conad :) almeno qui da noi costano 3 euro..e ti dirò di più..ieri sono andata da leroy a prendere la terra e il mio ragazzo mi ha regalato un altro amaryllis a 3,99 già con il bocciolo enormeeeee,dentro un vasetto!!! :martello: è già altissimooo!!! spero di vederlo aperto presto!!
c'erano già anche i giacinti forzatiiii :hands13:
metterò la foto...dovrebbe essere bianco.. :love:
a primavera anche io penso di prendere qualcosa dalla raziel..adesso direi di no perchè non so più dove piantare la roba ehhehe :D
 
S

SILVIA_P.

Guest
ho comprato un altro amarillis...... bello! ed ha anche un bulbetto verde attaccato....che faccio lo lascio li dove sta o lo stacco?
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciaoooooooooo Frinziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :Saluto sono contenta che i tuoi bulbi sono finalmente arrivati!! che bello!!!
allora sei contenta???sono belli?!?!!?
il supermercato dove vendono i bulbi a quel prezzo è conad :) almeno qui da noi costano 3 euro..e ti dirò di più..ieri sono andata da leroy a prendere la terra e il mio ragazzo mi ha regalato un altro amaryllis a 3,99 già con il bocciolo enormeeeee,dentro un vasetto!!! :martello: è già altissimooo!!! spero di vederlo aperto presto!!
c'erano già anche i giacinti forzatiiii
metterò la foto...dovrebbe essere bianco.. :love:
a primavera anche io penso di prendere qualcosa dalla raziel..adesso direi di no perchè non so più dove piantare la roba ehhehe :D

Dire che sono contenta è dire poco!!!! :froggie_r :froggie_r
Ciao Magdiiiiiiiiiii, i bulbi sono uno più bello dell'altro....e poi sono enooooormi....soprattutto quelli degli hippy......non me l'aspettavo proprio. Cmq...ho già piantato tutto (ho il balcone stracolmo di vasi, ogni volta uscire fuori è un "bel" problema) e adesso sono in trepida attesa :food: :food:
Sai che ti dico.....quasi quasi domani faccio un salto al conad :D
I tuoi hippy, saranno bellissimissimi ...e credo che non tarderanno molto ad aprirsi....attendo di vedere le foto......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri ho controllato le ciotole ed ho visto che ci sono già le puntine dei tulipani fuori!!!
Non vedo l'ora che crescano!!!!
 

Loulou

Florello
Che beeeeeeeeeeelllllloooooooooo!!!! Finalmente Raziel ha spedito i miei bulbi........ora devo solo aspettare i tempi di consegna (e tenere tal proposito le dita incrociate)....e poi anch'io posso mettermi all'opera :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Purtroppo 5 dei bulbi che avevo ordinato non erano disponibili (soprattutto l'hippy papilio :cry: :cry: proprio quello a cui tenevo di più e per cui avevo deciso di fare l'ordine da loro)......ma li ho subito sostituiti con degli altri......speriamo bene!!!! Non vedo l'ora che arrivino. :food: :food:

pure io avevo ordinato il papilio ed era finito:cry::cry:
la scorsa settimana ho piantato tutti i bulbi tranne 8 tulipani e un narciso il vaso dove li dovevo mettere si è riempito d'acqua l’ho buttata, sto aspettando che asciughi bene la terra poi devo svuotare il vaso e controllare il perchè non drena alla base ho messo l'argilla espansa chi sa perchè bo
 

frinzia

Giardinauta Senior
pure io avevo ordinato il papilio ed era finito:cry::cry:
la scorsa settimana ho piantato tutti i bulbi tranne 8 tulipani e un narciso il vaso dove li dovevo mettere si è riempito d'acqua l’ho buttata, sto aspettando che asciughi bene la terra poi devo svuotare il vaso e controllare il perchè non drena alla base ho messo l'argilla espansa chi sa perchè bo

Che sfortuna Lou :(

Pensa che ho fatto l'ordine solo per avere il papilio....alla fine ho speso 96 euro di bulbi ma il papilio non c'è l'ho!!!!!! :cry:....però......ritorno alla carica in primavera......mi hanno detto che li avranno :D :D :D
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
come vanno i miei bulbi? penso abbastanza bene, sono già nati gli iris hollandica, i muscari e gli anemoni, comincia ad uscire qualche narciso e muscari golden fragrance insieme alle orchidee bletilla hyacinthina. di tutto il resto nemmeno l'ombra, anche perchè è da un pezzo che a casa mia non esce un bel sole forte per farle germogliare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto