• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
ciao Magdi, bentornata!

Com'è questa storia che sei tornata a mani vuote????? Da te non me lo aspettavo....neanche un piccolo, piccolissimo bulbetto????
Cmq...da me per ora c'è soltanto un giacinto spennacchiato e le freesie con i boccioli già belli grossetti.....tutto il resto cresce, cresce, cresce....
Io non ho, purtroppo, esperienza con i bulbi in piena terra però sicuramente se la passano meglio di quelli in vaso quindi non credo che sia il caso di preoccuparsi più di tanto....a meno che non ci sia un vero e proprio allagamento....spunteranno vedrai...
ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao! finalmente qualcosa comincia a muoversi :D questi sono gli anemoni fotografati stamattina:

P2060821.jpg

P2060822.jpg

qualche settimana fa ne era sbocciato uno rosso ma era rimasto un pò storpietto:cry:questi invece son proprio belli solo che quando li ho fotografati era presto e non erano ben aperti.
Ho notato che cominciano a vedersi i boccioli di fresie e narcisi ma per il resto ancora niente,non vedo l'ora che sia primavera:)

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheeh eh frinzi ma io volevo compraree!!! :D purtroppo niente da fare..la signora del mio negozio preferito ha detto che è troppo presto ancora..sai fuori c'è mezzo metro di neve e 10 gradi sotto zero..ha detto che di notte in negozio non riscaldato la temperatura scende sotto zero e poveri gladiolini non sopravvivono :squint::D
però ci sto pensando... se per caso per la stagione estiva non dedicare tutto il mio giardino solo ai lilium...ho visto le foto dei giardini monobulbo e mi piacciono molto :D che ne dite???
ho già un sacco di lilium dell'anno scorso e poco fa facendo un ordine alla raziel ho preso altri 6 :D ovviamente gialli e arancioni :) i miei colori preferiti!!

magdalena

Giardinauta Senior
che belli i tuoi anemoniii!!! beata te!!! da me ancora nulla di nulla!!!

ah frizni sono preoccupata più che altro per quelli in vaso... uff speriamo beneee

irismay

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Da me cresce qualche tulipano sopravvissuto alla mia inesperienza, e stanno per sbocciare diversi crochi.
Con il croco sfiorito cosa faccio? Lo lascio lì e faccio fare a madre natura, o lo devo tagliare?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che belli gli Anemoni:hands13:
I Crocus bisogna lasciarli al loro destino ,l'anno prossimo si saranno anche moltiplicati

crisoly

Giardinauta Senior
I fiori dei miei giacinti ancora non sanno bene se stare rintanati fra le "calde" foglie oppure uscire e farsi vedere nella loro bellezza...

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheeh io oggi non ho resistito e ho comprato un vasetto con 3 giacinti per la casa...che belliiii :D
nel mio giardino ancora poca roba... sono molto ma molto molto preoccupata!!! speriamo beneee

ah eughy eughyyyy!!! secondo te dopo la fioritura (in terra intendo,non in vaso) posso lasciare i bulbi dei tulipani sotto senza tirarli fuori???? ho sentito varie teorie..il mio problema è che non riesco a tenerli fino all'anno prossimo..marciscono o si svuotano.. uff..se provo a lasciarli in terra??? cosa mi dici???? :food::love_4:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Magdi
per lasciarli in terra devi avere un buon fondo,terreno drenante se il terreno trttiene troppo l'acqua marciscono:storto:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
i miei bulbi ancora nulla.. spero non abbiano preso troppa acqua e gelo!
in effetti comunque la temperatura qui è sui 2-3 gradi di giorni quindi spero sia solo per il freddo

frinzia

Giardinauta Senior
Espeeeeeeeertttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Ciao a tutti......ieri ho comprato un flacone di potassio per i bulbi.....volevo sapere se devo cominciare a somministrarlo in prossimità della fioritura (quando si vedono già i boccioli o anche adesso che ci sono solo foglie????)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il freddo rallenta molto, ma bastano anche delle belle giornate di sole per smuverli:martello2

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao frinzi:love_4:
lo devi somministrare subito,perche' e' a lenta cessione, la pianta impiega del tempo per assorbirlo,nn chiedermi la dose:ros:spero sia scritto nella confezione

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao frinzi:love_4:
lo devi somministrare subito,perche' e' a lenta cessione, la pianta impiega del tempo per assorbirlo,nn chiedermi la dose:ros:spero sia scritto nella confezione

:mazza: Eughy...... io volevo saper proprio la dose.....!!!! :mazza: :mazza: Uffa....sarò costretta ad andare a leggere cosa hanno scritto sulla confezione....:lingua: :lingua:
Ciao Eughino...ma dov'eri finito!!.....a nanna per giorni :sleep2: :lingua:

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Per Magdalena:i bulbi li puoi lasciare in piena terra e li ritroverai l'anno prossimo.Alla tua domanda che non riesci a conservarli mi è venuto un dubbio::confuso:ma quando li hai sradicati dalla terra per conservarli?Vanno tolti verso la fine di giugno e solo quando le foglie del bulbo sono completamente secche perchè se no non riescono a recuperare energie per l'anno prossimo e vengono piccoli o se hanno dei tagli marciscono.:froggie_r
Volevo rassicurare Esperantia che senza il gelo i bulbi non fiorirebbero in primavera;per questo per la forzatura si usa il frigo:lol:
:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto