• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Balcone, lascia stare polveri e polverine, queste miscele servono per piante molto delicate, il ficus benjamin è una pianta rustica, pensa che al sud (vicino alle coste) vive anche all'aperto :D Ritornando alla talea, prendi una talea, puoi anche strapparla con le mani.. metti in acqua e in ambiente luminoso, in cucina va benissimo :) tutto qui :)


Speriamo funzioni... vi farò sapere i progressi...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo. Oggi ho provato per l'ennesima volta a fare una talea di ficus benjamina. Sto molto attento allo sviluppo della talea, tuttavia, immancabilmente, dopo una settimana/10 gg iniziano a cadere le foglie (ingialliscono e cadono, sia quelle più giovani che meno) oppure marcisce tutto. Prelevo sempre rametti legnosi, non troppo grossi, ma neppure verdi e sottili, pratico delle incisioni con un coltello ben affilato e disinfettato alla fiamma, cospargo le incisioni con radicante in polvere (mi pare si chiami NAA), metto la talea in un barattolo di vetro con acqua a temperatura ambiente.
C'è chi dice di metterle direttamente in terra, ma ho provato anche questo e nulla. Solo una volta mi ha fatto radici (in acqua), ma è regolarlmente marcita. Cosa sbaglio:confuso:? Grazie per le risposte

ciao e benvenuto! vai alla prima pagina di questa discussione; papyrus ci ha insegnato una maniera molto semplice di fare una talea di ficus....e funziona.

Ho letto. Ho rimosso la polverina bianca per velocizzare la formazione di radici, ho messo tutto in acqua e basta. Una cosa non capisco: le foglie devono essere dentro o fuori dall'acqua?:confused:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, un'ultima informazione: ma l'acqua va cambita ogni quanto più o meno? è normale che in corrispondenza delle incisioni fatte sul rametto si formino delle bolle?

Grazie ancora a tutti
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, un'ultima informazione: ma l'acqua va cambita ogni quanto più o meno? è normale che in corrispondenza delle incisioni fatte sul rametto si formino delle bolle?

Grazie ancora a tutti

io non cambio mai l'acqua, ne aggiungo solo quando il livello diminuisce. quanto alle bolle non ne ho idea... sono certa però che papyrus saprà risponderti. :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
l'acqua va cambita ogni quanto più o meno?

Io aggiungo, poi a volte la cambio tutta ma quando me ne ricordo.
è normale che in corrispondenza delle incisioni fatte sul rametto si formino delle bolle?
Anche a me è capitato di osservare questo fenomeno, ma lo vedo molto frequente, anche per i fiori recisi.

io non cambio mai l'acqua, ne aggiungo solo quando il livello diminuisce.

Quoto pienamente :love_4:
 

concy66

Aspirante Giardinauta
i miei stentano a crescere uno l'ho fatto per talea da quando però li ho messi fuori sembra che crescano di più solo che si ammalano di cocciniglia e ingiallscono spesso le foglie forse troppo concime??? ne ho in totale 5 fra cui uno variegato amo le piante ma questa che mi fa impazzire e che ad altri in casa diventano alberi a me resta solo un sogno..
consigliatemi!!!!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono ancora io. Volevo chiedervi se è normale che dopo tre giorni le foglie della talea di ficus benjamin si "ammoscino"?
È il preludio della fine o una normale crisi di distacco dalla pianta-madre?
Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione e le risposte.

Buona serata :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
i miei stentano a crescere uno l'ho fatto per talea da quando però li ho messi fuori sembra che crescano di più solo che si ammalano di cocciniglia e ingiallscono spesso le foglie forse troppo concime??? ne ho in totale 5 fra cui uno variegato amo le piante ma questa che mi fa impazzire e che ad altri in casa diventano alberi a me resta solo un sogno..
consigliatemi!!!!

Ciao concy, si ammalano di cocciniglia magari perchè c'è qualche pianta infestata nelle vicinanze. Il concime va dato 1 volta a settimana, da marz a fine agosto, ma puoi darglielo anche ogni 15/20 gg :eek:k07:
(ma SS. Cosma e Damiano è provincia di? Non mi è nuovo questo paese :))

Volevo chiedervi se è normale che dopo tre giorni le foglie della talea di ficus benjamin si "ammoscino"?

Perchè non metti in acqua?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Foto talea

Prima era:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1029&pictureid=12216


Ora è così:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1029&pictureid=12429


Come un fiore: gambo (rametto con incisioni) nell'acqua e petali (foglie) fuori dall'acqua. Le do una nebulizzata al giorno, dato che non è presente un apparato radicale che porti direttamente acqua alle foglie. Eppur s'ammosciano...
Magari è normale, ma era già successo altre volte e le conseguenze non sono state belle (marciume o perdita foglie)...
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
DSC00550.jpg

In questo modo.. devi mettere nel vaso :)

PS ho usato la foto di Simuoh :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Foto talea

Prima era:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1029&pictureid=12216


Ora è così:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1029&pictureid=12429


Come un fiore: gambo (rametto con incisioni) nell'acqua e petali (foglie) fuori dall'acqua. Le do una nebulizzata al giorno, dato che non è presente un apparato radicale che porti direttamente acqua alle foglie. Eppur s'ammosciano...
Magari è normale, ma era già successo altre volte e le conseguenze non sono state belle (marciume o perdita foglie)...

Va bene così, però non eccedere troppo con nebulizzazioni. Io lascerei solo in acqua (come sta ora) e aspetterei :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
......IO CI SONO RIUSCITO....
i rametti dopo circa 20 gg hanno radicato e ieri li ho messi nella terra annaffiando abbondantemente.

Speriamo vadano avanti....
 

The Seed

Giardinauta
Sto per piantare la mia quarta talea di benjamin radicata su 4 tentativi. Due normali e due variegati. Direi che posso fermarmi qua.

Col ficus elastica invece zero su due. La prossima volta proverò a metterla in acqua come col beniamino.

Mi quoto solo per dire che dopo una sola settimana la talea legnosa di Ficus Elastica sta emettendo dei microscopici filamenti bianchi.

Spero siano abbozzi di radici.

Se penso che ho perso mesi a tentare di far radicare il ficus elastica in terra....
 

Papyrus

Master Florello
Mi quoto solo per dire che dopo una sola settimana la talea legnosa di Ficus Elastica sta emettendo dei microscopici filamenti bianchi.

Spero siano abbozzi di radici.

Se penso che ho perso mesi a tentare di far radicare il ficus elastica in terra....

Il ficus elastica si moltiplica per margotta :) beh anche in acqua va bene :)
 
Alto