• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

fabgot

Aspirante Giardinauta
Stasera provo anche io. Che dite metto fuori esposto a ovest o a est? sole mattina o pomeriggio? oppure conviene tenerlo in cucina?
 

Papyrus

Master Florello
Io suggerisco di tenere in un posto caldo, per me la cucina è un ottimo luogo, è chiaro che ci deve essere luce, altrimenti meglio fuori :)
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Non alla luce del sole diretto vero? luminoso ma non diretto e magari coperto dal vento.... Sbaglio qualcosa?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Zio papyyyyyyy
sebbene l'acqua sia torbida..
Guarda un pò...
01150013.jpg
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
le mie talee (2 giugno) stanno già "buttando" i primi pallini bianchi!!!!! :froggie_r sono troppo contenta :D :D :D
quanto devono essere lunghe le radici, per piantare i mini-ficus?
 

The Seed

Giardinauta
Sto per piantare la mia quarta talea di benjamin radicata su 4 tentativi. Due normali e due variegati. Direi che posso fermarmi qua.

Col ficus elastica invece zero su due. La prossima volta proverò a metterla in acqua come col beniamino.
 

zell23

Giardinauta
niente, il beniamino è in acqua da mesi ma di radici nemmeno l'ombra...il rametto st bene, ma niente radici di nessun tipo
 

Papyrus

Master Florello
Sto per piantare la mia quarta talea di benjamin radicata su 4 tentativi. Due normali e due variegati. Direi che posso fermarmi qua.

Col ficus elastica invece zero su due. La prossima volta proverò a metterla in acqua come col beniamino.
Ottima idea :)
niente, il beniamino è in acqua da mesi ma di radici nemmeno l'ombra...il rametto st bene, ma niente radici di nessun tipo
Ma il ramo è un po' legnoso?
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come vanno le vostre talee? i miei "legnetti" mi stanno dando grosse soddisfazioni: dopo solo 11 giorni tutti e tre stanno buttando le radici ed uno di loro mi ha regalato tre foglioline! :froggie_r

IMGP9074-1.jpg
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo. Oggi ho provato per l'ennesima volta a fare una talea di ficus benjamina. Sto molto attento allo sviluppo della talea, tuttavia, immancabilmente, dopo una settimana/10 gg iniziano a cadere le foglie (ingialliscono e cadono, sia quelle più giovani che meno) oppure marcisce tutto. Prelevo sempre rametti legnosi, non troppo grossi, ma neppure verdi e sottili, pratico delle incisioni con un coltello ben affilato e disinfettato alla fiamma, cospargo le incisioni con radicante in polvere (mi pare si chiami NAA), metto la talea in un barattolo di vetro con acqua a temperatura ambiente.
C'è chi dice di metterle direttamente in terra, ma ho provato anche questo e nulla. Solo una volta mi ha fatto radici (in acqua), ma è regolarlmente marcita. Cosa sbaglio:confuso:? Grazie per le risposte

PS: avevo postato una discussione analoga, tuttavia avendo solo ora notato :eek: una discussione ad hoc, proprio sull'argomento, preferisco inserire qui la mia domanda.
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo. Oggi ho provato per l'ennesima volta a fare una talea di ficus benjamina. Sto molto attento allo sviluppo della talea, tuttavia, immancabilmente, dopo una settimana/10 gg iniziano a cadere le foglie (ingialliscono e cadono, sia quelle più giovani che meno) oppure marcisce tutto. Prelevo sempre rametti legnosi, non troppo grossi, ma neppure verdi e sottili, pratico delle incisioni con un coltello ben affilato e disinfettato alla fiamma, cospargo le incisioni con radicante in polvere (mi pare si chiami NAA), metto la talea in un barattolo di vetro con acqua a temperatura ambiente.
C'è chi dice di metterle direttamente in terra, ma ho provato anche questo e nulla. Solo una volta mi ha fatto radici (in acqua), ma è regolarlmente marcita. Cosa sbaglio:confuso:? Grazie per le risposte

ciao e benvenuto! vai alla prima pagina di questa discussione; papyrus ci ha insegnato una maniera molto semplice di fare una talea di ficus....e funziona.
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto Balcone, lascia stare polveri e polverine, queste miscele servono per piante molto delicate, il ficus benjamin è una pianta rustica, pensa che al sud (vicino alle coste) vive anche all'aperto :D Ritornando alla talea, prendi una talea, puoi anche strapparla con le mani.. metti in acqua e in ambiente luminoso, in cucina va benissimo :) tutto qui :)
 
Alto