• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ragazze, ne ho combinata una....ho fatto crescere troppo le radici e appena ho sfilato pianissimo la talea dalla bottiglietta se ne è rotta una :(

Poi l'ho messa nella terra e non so se si sono rotte anche le altre, io non ho premuto per niente, ho innaffiato molto (piano) facendo andare giù la terra...speriamo...
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
direi che non resta che sperare!!!, ma vedrai che andrà bene... potrebbe radicare anche direttamente in terra! :eek:k07:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
non sono esperta. posso dirti solo che la mia sta già facendo crescere a vista d'occhio una fogliolina e sta su bella dritta. guarda se la tua piantina cresce.
per l'aiuto...magari se è ferma ma non secca lasciala in terra, magari radica lì. se ti convinci che tutte le radici si son rovinate, potresti provare a farla radicare nuovamente in terra con ormone radicante.
ma a questo punto direi di provare con una nuova talea, non è difficile procurarsela!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
non sono esperta. posso dirti solo che la mia sta già facendo crescere a vista d'occhio una fogliolina e sta su bella dritta. guarda se la tua piantina cresce.
per l'aiuto...magari se è ferma ma non secca lasciala in terra, magari radica lì. se ti convinci che tutte le radici si son rovinate, potresti provare a farla radicare nuovamente in terra con ormone radicante.
ma a questo punto direi di provare con una nuova talea, non è difficile procurarsela!

Perfetto, grazie! Allora proverò a vedere se cresce qualche fogliolina... Gli ho anche messo un cd con musiche classiche arricchite con i suoni della natura, dicono che stimolano le piante! :)
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Wow! Stamani ho visto, una bellissima radice alla mia talea. Sono talmente contenta che metto subito un'altra talea in acqua. Favoloso questo topic.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, la mia talea sembra proprio che abbia attecchito perchè a 3 giorni da quando l'ho piantata ha già 3 foglioline nuove!!!!!!

Papyrus, grazie mille per questa discussione stupenda e utilissima!!!!

PS: non ti è venuto per caso in mente di fare il bis con un'altra pianta? :)
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno anche io ne ho messa una a fare radici il 15 di agosto e già inizia a fare le piccole radicine!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho fatta una talea di ficus da oltre 40 giorni, ma di radici ancora nulla! Aspetto ancora?:confuso:
Grazie
 
Alto