Boh, ne approfitto per portare la mia esperienza..... fallimentare!!!
La mamma ha, appunto sul pianerottolo, un ficus banjamin carinissimo, a foglia verde.
Un paio di mesi fa (forse, anche di più), ne ho portato un rametto a casa, l' ho messo in acqua e ho aspettato, aspettato....:sleep2: restava verde, mi sembra mettesse anche ACCENNI di nuove foglie (sapete, quei filetti apicali, tipici dei ficus),
ma NIENTE RADICI!!!:squint:
Proprio l' altro giorno, STANCA di aspettare, l' ho interrato.......... ed è stato l' INIZIO DELLA FINE!!!:muro:
Il giorno dopo SI VEDEVA GIA' che stava peggio, ho voluto pensare che fosse lo STRESS DI ASSESTAMENTO, augurandomi che si sarebbe ripreso a giorni, ma... già il secondo giorno, ho visto le foglie ingiallirsi!!!
Terrorizzata, l' ho rimesso immediatamente in acqua, ma... il processo degenerativo è oramai IN ATTO-:-: oggi (terzo giorno dal nefasto esperimento), le foglie sono gialle e mi chiedo che aspetto a buttare il povero moribondo----------------morto!
In conclusione, il mio errore è stato..... aspettare poco???
O magari ho scelto un brutto periodo a se mi prendo un rametto ORA:ciglione:, COL CALDO, mi riesce più facile?