• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

violarosa

Aspirante Giardinauta
solo per riferirvi che una delle mie 5 talee ha già fatto spuntare due simpatiche radichelle bianche (per la verità un po' più in alto di quanto mi aspettavo, proprio sotto l'ultima foglia che avevo lasciato) che ora son lunghe 2-3 mm. :)
Aspetterò un bel po' prma di metterle in terra.
ma, secondo voi, è opportuino mettere più di un rametto-talea per ogni vaso? molti ficus hanno tanti rametti che partono dal suolo. Si tratta di un'unica pianta o sono tante piantine accostate?
 

slideone

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie due talee prelevate dalla pianta madre in autunno e piantate in vaso a marzo segundo la guida di Papyrus :inc:



DSC00059.jpg
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, con questa discussione mi avete dato una bellissima idea e ci ho provato anch'io. La cosa strepitosa è che la talea presa dal ficus del mio fidanzato 3 giorni fa è già piena di radichette di qualche mm!!!

E' stata supervelocissima!!!!!!!!!!!! :)

Grazie mille per l'ottima idea...andando avanti di questo passo mi sa che mancherà poco al trapianto, che terra mi consigliate?
 

miciajulie

Fiorin Florello
anty, abbi pazienza, non c'è un tempo, credici, i miei papyrusbeniamini compiono due anni, e sono strepitosi, e l'attesa delle radici non è stata breve...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Micia, grazie per l' incoraggiamento!!!:love_4:
Certo: stavolta NON toglierò la taleina dall' acqua finchè non vedrò le radici!!!:rolleyes:
nanà... effettivamente UN PUNTINO si vede, anche al mio rametto......:squint:
Aspettiamo...........:sleep2::sleep2::sleep2:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
oggi, a 23 giorni dal momento in cui l'ho messa in acqua, ho interrato la mia prima talea, con 4 radici ben sviluppate (spero :rolleyes:).
solo una delle 5 talee che avevo messo in acqua ha veramente messo radici, altre 2 già da qualche tempo hanno dei porretti bianchi che mi avevano fatto cantare vittoria, però non si sono sviluppati....vedermo :rolleyes:
le altre due (le meno lignificate) non danno significativi segni di sviluppo...penso che siano una causa persa :confuso:
vi farò sapere...:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.......
Nel frattempo, mi son comprata :rolleyes:una piantina di tre rametti ben sviluppati e, rinvasata, l' ho messa sul pianerottolo........:crazy:
.........ed ecco che la taleina in acqua ha allungato la sua prima radice!!!!!!!!!!:froggie_r
Aspetto anche io con pazienza!:sleep2:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Eheheheheh.......
Nel frattempo, mi son comprata :rolleyes:una piantina di tre rametti ben sviluppati e, rinvasata, l' ho messa sul pianerottolo........:crazy:
.........ed ecco che la taleina in acqua ha allungato la sua prima radice!!!!!!!!!!:froggie_r
Aspetto anche io con pazienza!:sleep2:

:lol::lol: hai fatto bene a comprare: intanto ce l'hai, e chi sa che la talea, presa da gelosia, non si dia da fare :flower:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
esplosione di radici!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardate un po'! Ho messo la talea nell'acqua il 4 e dopo solo 10 giorni sta facendo un sacco di radici, pensate che ha cominciato a buttare il giorno dopo!!! :):froggie_r:froggie_r
 

Allegati

  • 017..jpg
    017..jpg
    71,6 KB · Visite: 1.094
  • 018..jpg
    018..jpg
    88,4 KB · Visite: 498
  • 016..jpg
    016..jpg
    94,2 KB · Visite: 335

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, viola! Belliiiiiiiiiiina!!!:love:
Dai, che prende!!!!:eek:k07:
Io, la mia aspetto ad interrarla (tanto ho già la pianta:lol:!!!), magari ancora una settimana.........:rolleyes:
Fammi sapere della tua, eh........???:ciglione:
:Saluto:
 
Alto