• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus benjamina?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo. Oggi ho provato per l'ennesima volta a fare una talea di ficus benjamina. Sto molto attento allo sviluppo della talea, tuttavia, immancabilmente, dopo una settimana/10 gg iniziano a cadere le foglie (ingialliscono e cadono, sia quelle più giovani che meno) oppure marcisce tutto. Prelevo sempre rametti legnosi, non troppo grossi, ma neppure verdi e sottili, pratico delle incisioni con un coltello ben affilato e disinfettato alla fiamma, cospargo le incisioni con radicante in polvere (mi pare si chiami NAA), metto la talea in un barattolo di vetro con acqua a temperatura ambiente.
C'è chi dice di metterle direttamente in terra, ma ho provato anche questo e nulla. Solo una volta mi ha fatto radici (in acqua), ma è regolarlmente marcita. Cosa sbaglio? Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
Alto