• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Papyrus

Master Florello
Chi non possiede un ficus benjamin, magari se non ce l'ha a casa, l'avrà in ufficio, oppure il vicino.. o meglio sta nelle scale del condominio o un parente? :lol:
Ecco ora vi insegnerò a come ricavare una bella pianta di ficus benjamin..
Prelevate una talea un pò legnosa e mettetela in acqua, al calduccio (io le metto in cucina). tra 15/20 gg vedrete che farà le radici, quando sono belle grandicelle, mettete in terriccio e magari le prime settimane lo tenete in casa.. verso maggio o quando farà più caldo, mettete la pianta fuori al balcone, o in giardino. Rietrate in casa (a secondo della vostra regione) in settembre.
Vedrete che farete una bella pianta :D
Aspetto notizie delle vostre talee :D
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
E' vero chi è che nn possiede un benjamin....io ne avevo 4 e due li ho dovuti regalare (cn piacere naturalmente) che mia madre si lamentava che invadevano il salone:inc:
 
Z

zeldina

Guest
Ciao Papirus, ho anticipato il suggerimento del tuo post di qlc settiamana.
ho taleato una painta ke nn è proprio un ficus ma molto simile, e ho il ramo in casa e stanno spuntando le prime radicine piccole piccole....
qnd saranno più grandi la interro sperando ke vada tutto per il meglio...
l'unica cosa ke nn mi quadra è ke mi sto trovando dei residui collosi sotto la pianta e siccome e sul caminetto nn vorrei ke mi rovinasse la pietra del bordo...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Bel post Papy, complimenti!!!
Tu dici di mettere la pianta fuori in estate... ma intendi al sole? è che altrimenti non ho altro modo...
 

Papyrus

Master Florello
Meglio all'ombra, o magari ad est :)
Cmq cresce anche in pieno sole, però le foglie saranno di un verde chiaro, cioè un un verde sbiadito :) Dai cerca un posto più all'ombra, magari ombreggiato da qualche altra pianta :D
Dai su Kin, fa presto a procurari qualche talea :D :D
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Che bella notizia!! :slow:

E' da mo' che mia sorella mi rompe che vuole il mio alberello di Ficus B. perchè dice che uno così bello e sano non ne ha mai visti.

Io ci provo, così ha un "parente" del mio! :froggie_r

Grande Papyrus!
 

Papyrus

Master Florello
Lunedì passeggiando per le strade di Formia, notavo fuori ai negozi chiusi, bellissimi ficus benjamin, e pensavo alle vostre talee :D Come stanno? Aspetto le vostre foto :)

PS. Io sto preparando un altro post :D
 

Lucyliù

Giardinauta
Ecco ora vi insegnerò a come ricavare una bella pianta di ficus benjamin..
Prelevate una talea un pò legnosa e mettetela in acqua, al calduccio (io le metto in cucina). tra 15/20 gg vedrete che farà le radici, :D

Ciao papyrus....approfitto di questa tua discussione x esporre il mio problema
ho un ficus grandissimo lasciato in eredità dalle persone che mi hanno venduto l'appartamento..in primavera diventa uno splendore..è alto circa 2 metri..
ho provato 2 volte a fare talee..ma niente...il ramoscello con le foglie si secca prima di metter su radici...
ci ho provato a settembre scorso e il risultato è stato pessimo..:martello:
ci ho riprovato 2 settimane fa e anche adesso le foglioline cominciano a seccarsi e a cadere...e ancora non vedo radici..:cry:
dove sbaglio?
perchè mi riescono tutte le talee tranne questa?
 

Papyrus

Master Florello
Ma scegli un ramo un po' legnoso?
Strano questo è il periodo favorevole..
Spezza un ramo di circa 25/30 cm legnoso e mettilo in acqua, tienilo dentro casa, se possiedi una cucina luminosa, ti suggerisco di tenerlo lì (anche io tengo sempre le mie talee in cucina, perchè luce e vapore favorisce la radicazione).
Tienici aggiornati :)
 

Lucyliù

Giardinauta
..la prima volta ho tagliato rami non molto legnosi..

stavolta siccome ho approfittato anche per potare un pò la pianta originaria ne ho tagliati un bel pò lunghi e legnosi..ma l'effetto sembra essere lo stesso...cioè negativo....

proverò a tagliarne un altro

..una curiosità: dove li metti a radicare? io in un vasetto di vetro....
...la mia sfortuna potrebbe dipendere dal fatto che il foro x l'ossigenazione non è molto ampio?
 

Vincenzo VA

Florello
Lunedì passeggiando per le strade di Formia, notavo fuori ai negozi chiusi, bellissimi ficus benjamin, e pensavo alle vostre talee :D Come stanno? Aspetto le vostre foto :)

Papyrus sei un mito!
Se le talee riescono a tutti, dovrai cambiare nome in "Mister Benjamin"!
Questa pianta è una delle più amate: sarai considerato un benfattore dell'umanità da tutti i giardinauti.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Vincenzo :) Beh anche tu sei un maestro dei Rinco e delle petunie :)
Io ho 2 bicchieri di vetro dove faccio le talee :D beh li considero una sorta di bicchieri portafortuna :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie, per la notizia...

adesso il problema sai qual'è? cercare a chi "derubare" questo rametto legnoso di circa 20 o 30 centimetri....per metterlo in acqua:D
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ci ho già pensato più di una volta a prendere una talea dal mio, ma quando mi avvicino con le forbici ................... non me la sento :storto: ma sarò scema? :martello: :martello:
 

Papyrus

Master Florello
io ci ho già pensato più di una volta a prendere una talea dal mio, ma quando mi avvicino con le forbici ................... non me la sento :storto: ma sarò scema? :martello: :martello:

Dai Piera fatti coraggio, magari scegli qualche ramo più nascosto.. Magari una volta radicato lo metti in un bel vaso fuori sotto alla tettoia, sai come diventerà bello :)
Se poprio non ci riesci, puoi sempre prenderl da qualcuno :lingua:
Guardate bene fuori ai negozi, ce ne sono un sacco, domenica sera è l'ideale.. non aggiungo altro :lol: :lol:
 
Alto