• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Massimiliano Agricolo

Aspirante Giardinauta
Dipende anche da quanti giorni lo hai in acqua, io ad esempio l'ho messo il 1° maggio il ramoscello e ieri l'ho piantata nel vaso.All'inizio anche a me è uscita una fogliolina poi dopo circa 5 giorni sono usciti dei piccoli punti bianchi (che mi raccomando di non togliere o toccare poichè sono molto fragili) e poi dopo un giorno ecco là la mia bella radice.. :)
Grazie papyrus sei stato formidabile, io l'ho messo in terriccio universale compo con sotto argilla, ho fatto bene?
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Caro papyrus ho un ficus piccolo posso lo stesso tagliare un rametto?
Ne devo tagliare più di uno per fare una eventuale altra pianta? Vanno bene quei rami laterali? Il mio ficus dopo che in inverno si sono bruciate tutte le punte delle foglie, ora si sta riprendendo.
eccolo

Immagine245.jpg
[/IMG]
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
ciao papyrus, sono troppo in ritardo per la talea? mi piacerebbe che il mio adorato ficus (18 anni) avesse un "discendente". :flower:
 

castelli

Giardinauta Senior
Adesso e' gia' un pochino tardi.
Una talea che ho fatto in acqua in aprile, ha fatto radice subito.
Comunque tentar non nuoce: magari fa radice ma impiega anche un mese.
 

Papyrus

Master Florello
io l'ho messo in terriccio universale compo con sotto argilla, ho fatto bene?
Molto bene, sai che i ficus soffrono i ristagni idrici? Nel periodo vegetativo (e soprattutto se la pianta soggiorna all'aperto) è consigliabile tenere umido il terriccio (io suggerisco una bella annaffiatura e poi lasciar asciugare il terriccio)

Caro papyrus ho un ficus piccolo posso lo stesso tagliare un rametto?
Ne devo tagliare più di uno per fare una eventuale altra pianta? Vanno bene quei rami laterali?

Si vanno bene i rami laterali purchè siano un po' legnosi.

ciao papyrus, sono troppo in ritardo per la talea? mi piacerebbe che il mio adorato ficus (18 anni) avesse un "discendente". :flower:

Adesso e' gia' un pochino tardi.
Una talea che ho fatto in acqua in aprile, ha fatto radice subito.
Comunque tentar non nuoce: magari fa radice ma impiega anche un mese.

Quoto :)
 

Papyrus

Master Florello
Quindi per le innaffiature contando che l'ho fatta venerdì, oggi che è lunedì la posso innaffiare un po?L'acqua nel sotto vaso si è prosciugata...

Massimiliano, prova a mettere un dito nel terriccio e vedi se il terreno ha bisogno di acqua. Questo è un modo infallibile e allo stesso momento ti consente di entrare anche in perfetta sintonia con la pianta, così subito ti accorgi quando la pianta ha bisogno di acqua :)

PS. questo metodo vale per tutte le piante!!! :D
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
ciao papyrus, ciao luca. oggi non ho resistito e, anche se in ritardo, eccomi a far talee di ficus! temo però di aver preso troppo alla lettera il "un po' legnoso" :fischio: ....il ramo può anche essere "molto legnoso"? :confused:
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
quasi quasi metterei fuori i vasetti di giorno.... o li stresso troppo?
buona giornata!!!! :Saluto:
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Ho guardato meglio il mio ficus. Ha rami troppo sottili penso che non siano buoni per talea.
 
Alto