• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di contenimento Ficus benjamina

C

CRUZEIRO

Guest
Salve a tutti!!

Ho un Ficus Benjamin da circa tre anni (altezza circa m.2,20), molto bello, con una chioma che nel periodo estivo diventa molto rigogliosa.

Quest'anno è diventata TROPPO rigogliosa, per cui ha bisogno di una sistemata, poichè dovendo mettere la pianta in casa, occorre accorciare un pò i rami.

Non ho mai fatto operazioni di potatura sul Ficus e temo di provocare danni alla pianta....chi mi può dare una mano???

Grazie in anticipo ed un caloroso saluto.
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, io ti consiglierei di non essere troppo drastico con la potatura, altrimenti rischi di stressare la pianta. Indicativamente non superare il 20/30 % della chioma !!

Riciao,
Sabrina
 
C

CRUZEIRO

Guest
NO, NON SONO SICURO....PER QUESTO MOTIVO STO CHIEDENDO UN SUGGERIMENTO/CONSIGLIO DA PARTE DI CHI E' PIU' ESPERTO DI ME....

CIAO


Messaggio originale scritto da: lisa:
il ficus io l'ho sempre potato a primavera quando lo metto fuori, sei sicuro di poterlo fare ora?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'ho sempre potato in primavera perchè poi con l'arrivo dell'estate la pianta si riprende più velocemente. Essendo un sempreverde immagino che non ci siano particolari problemi a potarla ora, però dal momento che l'inverno per il ficus è sempre un momento critico (il mio spesso in inverno perde diverse foglie) aspetterei questa primavera, non andrei a stressare ulteriormente la pianta. Poi vedi tu, se a te abitualmente in inverno non da problemi, potala pure.
 
S

Saverio2

Guest
Nel potare il ficus - sia in primavera che ora - vai cauto: l'anno scorso sono stato un po' troppo drastico perché mi aveva fatto arrabbiare, ma poi mi sono pentito, la ricrescia è lenta!!!

Saverio
 
M

Maria

Guest
Anch'io ho un ficus mai travasato da molti anni,il mio problema non è tanto potarlo ma farlo crescere un pochino, potete dirmi se il travaso (in un vaso più grande ovviamente) potrei farlo in questo periodo? ve ne sarei riconoscente
grazie :eek:
 

lisa

Giardinauta
puoi travasarlo in un vaso poco + grande senza toccare il pane di terra, lascia asciugare la terra prima così quando lo sfili dal vaso ti viene via senza fatica ed è anche più leggero.
 
M

Maria

Guest
Grazie Lisa......
 

ottavio-36569

Aspirante Giardinauta
Nn mi intendo di piante ma ti posso garantire che quanto scritto sopra corrisponde a quanto è successo a me. Il mio ficus ha raggiunto più volte il soffitto e a fatica passa dalle porte per metterlo sul balcone. Tutte cose che non gradisce perchè mi sembra che dopo ogni potatura, cambio vaso, spostamento, le foglie diventano più gialle e cadono.
Il mio consiglio è stressalo poco alla volta
 

tomas

Aspirante Giardinauta
un Ficus benjamina ad alberello! Be si, in teoria lo puoi fare, è innaturale ma lo puoi fare. Un ficus benjamina se sta bene può sopportare questo tipo di potatura estremamente drastica anche se non è il massimo per lui. Tieni conto però di una cosa: questo tipo di potatura richiederà che tu intervenga periodicamente per eliminare i rami laterali che cresceranno perchè il ficus tenderà sempre ad assumere la sua forma originale. In ogni caso non è una cosa che puoi avere nel giro di una stagione vegetativa in quanto, all'inizio dovresti asportare due tronchi e lasciarne solo uno e poi fare una potatura leggera dei rami più bassi. Poi con il tempo, attraverso altre potature e cimature potrai alla fine avere la forma desiderata.

In ogni caso sono molto indecisa se consigliarti di farla oppure no in quanto questo tipo di potatura comporta l'asportazione dei due tronchi a vantaggio di uno solo che dovrà rimanere. Ora, normalmente questa operazione si fa d'inverno ed adesso siamo già troppo in la con la stagione per cui non te la consiglierei. Il ficus potrebbe reagire bene oppure no, è tutto molto soggettivo, puoi rischiare considerando che il tempo, pur essendo marzo è ancora molto instabile e la primavera non si vede proprio.

Tieni conto che una potatura così drastica farà reagire il ficus ad una crescita molto vigorosa di ulteriori rami perchè avrà un apparato radicale sproporzionato rispetto alla chioma e questo comporterà la crescita di rami robusti. Non ti consiglio di tagliare anche le radici, troppo rischioso.

Perchè anzichè fare un'operazione di questo genere non fai un'altra cosa molto più naturale ed avrai un ficus "diverso" che si avvicina all'alberello ma senza creare eccessivi traumi alla pianta? Puoi avvicinare i tre tronchi tra loro, anche attorcigliandoli tipo treccia (dovresti riuscirci perchè in genere sono abbastanza flessibili), mettendo a contatto le rispettive cortecce scortecciandole nel punto di contatto e poi le fasci legandole saldamente tra loro con un laccio elastico (lo trovi nei negozi specializzati)? Nel giro di un annetto i tronchi si salderanno tra loro ed avrà un aspetto molto carino. Un unico fusto formato da tre tronchi. Puoi asportare senza troppo danno alla pianta i rami bassi e concentrare così la vegetazione nella cima.

Ora per avere la cima del tuo ficus più folta puoi fare due cose o la cosiddetta "cimatura" (vale a dire l'eliminazione dei germogli apicali dei rami) o una "speronatura" (vale a dire una riduzione drastica dei rami; in pratica è una cimatura però molto più profonda perchè tagli molto più ramo). Entrambe le operazioni obbligheranno il ficus a infittire la chioma, ed averla più cespugliosa e compatta perchè all'altezza di ciascun nodo dei rami ci sono delle gemme cosiddette "dormienti" la cui crescita è inibita da particolari sostanze che sono emesse dalla gemma apicale. Se noi tagliamo la gemma apicale queste sostanze non sono più emesse e pertanto le gemme dormienti si svegliano ed iniziano a produrre. Se a loro volta questi nuovi getti laterali vengono cimati, sempre molto precocemente possono a loro volta "svegliare" altre gemme laterali con lo stesso meccanismo. Tutte queste operazioni devono essere fatte alla ripresa vegetativa tempestivamente. Se lo si fa tardivamente non si ha lo sviluppo dei germogli e tutti i fattori nutrizionali e ormonali che hai innescato con il taglio vengono dislocati in altre parti della pianta.

Potrebbe anche darsi che a seconda di come sia conformata la chioma tu debba fare anche una "inclinazione o una piegatura o una curvatura" vale a dire una forzatura dei rami che dovrai legare per un certo periodo di tempo in modo che il loro accrescimento sia "forzato" nella direzione che tu desideri.

Qualunque cosa tu decida, vale per tutto una regola generale: tutto ciò che usi per tagliare la pianta, sia esso coltello, cesoia o forbici deve essere molto affilato, ben pulito e disinfettato (anche le mani se non usi i guanti). I tagli devono essere netti senza sfilacciature, obliqui e fatti poco sopra una gemma o un nodo. Sui tagli consiglio sempre di mettere dei prodotti cicatrizzanti che trovi dai vivaisti per sigillare le ferite.

I residui della pianta non buttarli perchè da essi puoi far nascere nuove piantine che al limite, se non hai spazio in casa, puoi fare un gradito dono ad amici e parenti o al limite, mi vieni l'idea, puoi provare con una nuova piantina a darle da subito la forma ad alberello che desideri.
 
Alto