• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Data e Ora del decesso: 24/6/2009 17:12
Periodo di vita: 10 gg (dal 14/6 al 24/6)
Causa del decesso: marciume e caduta foglie

Esperimento fallito.


Perché? Ho avuto molta cura!
 
G

Giuspe

Guest
Non sempre possono riuscire...
Il ramo può avere spore di funghi,ecc. e marcisce.

Di solito si fa una selezione tra rami vigorosi e no, tra rami malaticci e no,ecc.
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ottimo, vasetto da 12cm con terra universale ben bagnata giusto? oppure posso metterla anche in qualcosa di piu grandino? Ovviamente niente sole diretto ma in posto luminoso....
Correggimi se sbaglio :D
 

Papyrus

Master Florello
Per iniziare va bene il vasetto da 12, ma mi raccomando se vedi che tra qualche settimana il livello di terreno scende, aggiungilo.
Per quanto riguarda l'esposizione, puoi tenerlo anche a sud, ma l'importante è che non ci batte il sole sopra.. :)
 

gigino67

Florello Senior
IO FORSE HO ASPETTATO TROPPO POCO....GNE GNE GNE....
le taleuzze hanno perso le foglie e sono rimaste praticamente tre pezzi di cose insignificanti e inconcludenti.

Fiducioso aspetto che spunti fuori qualche gemmina nuova....e tengo sempre umida la terra...

Firmato
gigi' disperato..( huahauhauhauahuahuahau)
 

titti72

Aspirante Giardinauta
:food: ciao il mio ficus l'ho impiantato su un vaso li sto dando la quantita di acqua che mi sembra giusta e non vedo risultato di crescita cosa pensate, che adesso che siamo in estate non cresce o perchè è ancora presto, perchè le radici devono robustire sul terreno? cosa dite
 

Papyrus

Master Florello
:food: ciao il mio ficus l'ho impiantato su un vaso li sto dando la quantita di acqua che mi sembra giusta e non vedo risultato di crescita cosa pensate, che adesso che siamo in estate non cresce o perchè è ancora presto, perchè le radici devono robustire sul terreno? cosa dite

Ciao, se l'hai messo da poco può darsi che sta sviluppando le radici :) metti una foto :)
 

titti72

Aspirante Giardinauta
ciao Papyrus non sono riuscita a mettere delle foto ma li sto tenendo d'occhio xchè poco dopo che avevo messo sulla terra il primo ficus ho fatto un altro vaso e adesso si è ripreso anche il secondo cosi adesso ne ho 2 vasi, hanno soferto un po quando li ho messi nel vaso ma adesso sono bellisimi
 

Papyrus

Master Florello
E' troppo tardi per fare una tela adesso ??

Ho a portata di mano un bel ficus in questi giorni :fischio:

Potevi provare, ahimè leggo solo ora mi spiace :embarrass

ciao Papyrus non sono riuscita a mettere delle foto ma li sto tenendo d'occhio xchè poco dopo che avevo messo sulla terra il primo ficus ho fatto un altro vaso e adesso si è ripreso anche il secondo cosi adesso ne ho 2 vasi, hanno soferto un po quando li ho messi nel vaso ma adesso sono bellisimi

:hands13::hands13::hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
Ma tu guarda un pò che post spettacolare che ho scoperto!!! hihihihi....mi preparo per il giretto di perlustrazione!!! ahahahahahahah

Vi terrò aggiornati......
 

tano83

Apprendista Florello
seeeeeeeeeee, e secondo te gennà io posso aspettare fino a questa primavera? no no..ci proverò a brevissimo..tanto qui ad ottobre fa ancora caldo, e al max la tengo in casa fino a primavera...
 
Alto