• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina natasja di Ikea: regge legato ad alberello?

zagial

Aspirante Giardinauta
ficus-benjamina-natasja-pianta-da-vaso__67443_PE181284_S4.jpg


Ciao a tutti!! Avete presente il Ficus benjamina natasja che vendono da Ikea? Ecco, lo vendono legato ad alberello, come da foto sopra. Ed in effetti è molto carino a vedersi, io non ho saputo resistere (poi i ficus mi piacciono un sacco) e l'ho preso.

Ma solo dopo mi sono domandato: regge con tutti i rametti legati ad alberello a quella maniera o alla fine lo dovrò sciogliere perché così soffre?

Consigli?

Grazie!!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Che carino! Appena ci vado lo compro anch'io! Comunque non penso possa soffrire in quel modo al massimo in primavera puoi frane più piante!
 

luki87

Maestro Giardinauta
io pure l'ho comprato per la mia stanza!!!carinissimo!!!io ho tolto il fil di ferro che stringeva e ho messo della rafia leggera!!però ho notato che se li sciogli tendono a penzolare i rami!!forse deve stare cosi!!non so! consigli d qualche esperto??
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno che ci consiglia come è meglio agire??è sbagliato se d'estate prende 2 orette di sole la mattina???
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io l'ho slegato subito ed è rimasto ritto...certo si è allargato un po' ma non cade niente...l'ho tenuto in casa...negli ultimi giorni l'ho spostato all'esterno perchè mi sono accorta che stava un po' ingiallendo...

secondo me è meglio slegarlo...
 

zagial

Aspirante Giardinauta
Visto che ci sono tanti che hanno preso questa pianticina all'Ikea, faccio una domanda...

Ma a voi si è spogliata? A me ha perso praticamente tutte le foglie... :'(

In effetti non aveva moltissima luce, adesso l'ho spostato in un posto più luminoso, ma ormai poverino è rimasto glabro... Attendo fiducioso?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da qualche anno e la tengo legata solo di tanto in tanto.
Ho fatto un fiocchetto che abbasso, lasciando che i tronchetti si allarghino, ed alzo, così da stringere il tutto.
Tenendola sempre legata, e nemmeno tanto stretta, stenta a vegetare ed a produrre nuove foglie all'interno della chioma, quindi la lascio bella libera così da prendere meglio luce e anidride carbonica dall'atmosfera che la circonda, mentre ogni tanto la lego per farle assumere la classica forma ad alberello.
Inoltre lasciandola slegata i tronchetti tendono ad "irrobustirsi" maggiormente poichè non si sostengono a vicenda ma devono provvedere loro stessi alla loro tenuta.
Quando l'ho portata a casa ricordo che ha perso tantissime foglie ma poi piano piano si è ripresa ed ora devo potarla di tanto in tanto perchè tende ad allargarsi troppo ed a perdere la sua bella forma ad alberello.
In bocca al lupo.
 

zagial

Aspirante Giardinauta
Il fatto che anche la tua abbia perso tantissime foglie non appena l'hai portata a casa mi consola, spero che ora in primavera si riprenda... Quando è moglio potarla? Verso febbraio? Prima? Anche ora?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Guarda il fatto che una pianta perda un pò di foglie quando la si porta a casa è piuttosto comune...almeno per me....
Cambio di temperatura/luce/umidità ecc. ecc.. rappresentano di certo una fonte di stress per tutte le piante...

Per la potatura non saprei dirti quando sia il momento migliore, io non ci ho mai badato più di tanto anche perchè non faccio mai potature drastiche ma taglio solo i rametti che si allungano troppo ed "escono" dalla sagoma tonda della chioma...

Se riesci posta una foto della tua pianta ....
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Haha...non ci credo!! Pensavo di essere l'unica sfig***!! :D

http://img39.imageshack.us/i/imageymy.jpg/

http://img268.imageshack.us/i/imagejqa.jpg/

Scusa ma le foto sono fatte col cell con poca luce.
Dopo che mi si è denudato il ficus io gli ho dato una bella tosatina anche se fuori stagione, circa 10 giorni fa... Ho tagliato tutti i rametti secchi e...sorpresa! Nella seconda foto se noti ci sono i primi getti delle nuove foglie! ;)

In bocca al lupo!!:)
 

giobby

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare troppo. sono piante abbastanza resistenti. vogliono soltanto moltissima luce e buon drenaggio. ne ho acquistata una da circa due anni e dopo poco che era a casa ha iniziato a perdere le foglie, quasi tutte, come la tua.
a quel punto l'ho sciolta (era legata col fil di ferro e incartatata sul tronco con un nastro di juta).ho sostituito l terra, fertilizzato legermente e posto il vasetto sotto il portico in luogo luminoso. in un paio di settimane è tirnato a verdeggiare e dopo un mesetto era di nuovo pieno di foglioline......
la mia piantina però è sfortunatissima,questa estate il cuccioletto di mio nipote l'ha afferrata con i denti, l'ha tirata sdradicandola e l,ha nascosta sotto la siepe dove si è divertito a mordicchiarla tutto il pomeriggio.....quando sono tornata e ho trovato vaso vuoto e terra ovunque!!! ho recuperato la piantina tagliato le parti morsicate e accorciato i rametti. ora è abbastanza verde ma soffre e ancora no so se ce la farà.....
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....anche io ho quello dell'ikea da circa due mesi....e pure a me ha perso tantiiiiisssssime foglioline....pensavo fosse qualcosa di grave...ora sta in una stanza luminosissima (cucina) e sembra si stia riprendendo ha pure delle gemmette alla base dei tronchetti....(che dovrò tagliare se vorrò mantenere la forma ad alberello)


 
Alto