• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio le mie aiuole

liligen

Florello
si sono già in terra da un anno e belle fiorite... vado col cartone oppure le rovino?

Secondo me, il cartone non rovinarà le rose. Quello che vuoi fare è di mettere il cartone fra le rose. Vuoi mettere terra sul cartone? O altra cosa?

Il cartone ucciderà l'erba sotto ma dovrai togliere l'erba che è già nelle rose. (Ne c'è? Scusa non so se si dice così...)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Secondo me, il cartone non rovinarà le rose. Quello che vuoi fare è di mettere il cartone fra le rose. Vuoi mettere terra sul cartone? O altra cosa?

Il cartone ucciderà l'erba sotto ma dovrai togliere l'erba che è già nelle rose. (Ne c'è? Scusa non so se si dice così...)

si rimetto un po di terra e poi un pò di pacciamatura....
volevi dire "c'è nelle rose"?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
:lol: Volevo chiedere se ci aveva erba nelle rose?

Il cartone dovrà essere bene bagnato...e se puoi, metti due strati di cartone.

C'è un bordo o no? È sempre meglio per impedire l'erba d'invadere l'aiuole.

si ho fatto un bordo di sassi, ma l'erbaccia è molto ostinata ed è passata anche sotto di essi, ci sono molti rizomi anche molto profondi quindi dubito che coi cartoni riuscirò a debellarla, intorno le rose devo continuamente estirparla :martello2
 

silvia60

Florello
ahahah Liligen alle prese con questa lingua matta... ora ho capito, tu hai scritto pollini (Il polline è il seme maschile che va a fecondare i fiori femminili per produrre il frutto), invece iintendevi scrivere polloni, che non sono grossi polli ma i germogli venuti fuori dalla radice della pianta madre e che certamente come hai detto tu vanno eliminati.

Ho visto poi le foto del tuo viaggio a Padova, e devo dirti che per quegli ulivi non darei un cent.. per la bramosia di avere un albero centenario nel proprio giardino, e che pagano anche migliaia di euro, è nato questo commercio, per cui "rapiscono" questi monumenti dalla loro casa, e siccome le gru che li devono mettere sui tir non hanno la potenza di sollevare tante tonnellate, poi anche per il motivo che un albero cosi imponente non attecchirebbe, li decapitano in maniera così indecente; Infatti se guardi bene noterai che da monconi del diametro di 20 - 30 cm vengono fuori rametti non più grossi di un dito... ci vorranno decenni prima che quelle piante assumano un aspetto più armonico...
Pensa io devo farne spostare alcuni e sto interpellando decine di ditte fino a trovare chi me li sposterà facendogli il minor danno possibile..:martello:
non posso costruire sulle palafitte...
Corrado
L'abitudine di trasferire gli olivi centenari in quel modo è una vergogna!
Anche io ho un olivo centenario e l'ho chiamato Nonno...perchè ai suoi piedi abbiamo impiantato un nuovo ulivetto (i nipotini) appena posso farò le foto!
La Puglia è bellissima!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Interessante la tua tecnica!
ho una domandina: dalla tua esperienza se metto il cartone e venti cm di terra si possono piantare anche subito piante con radici che vanno molto in profondità?
 

liligen

Florello
Grazie Elle! :love_4:


Interessante la tua tecnica!
ho una domandina: dalla tua esperienza se metto il cartone e venti cm di terra si possono piantare anche subito piante con radici che vanno molto in profondità?

Chiara,

se al momento di piantare, le piante hanno meno di 20 cm di alto, non c'è problema.

Se sono più alte della spessore della tua terra, sia 20 cm, dovrai fare un buco nel cartone, del diametro delle tue piante.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie Elle! :love_4:




Chiara,

se al momento di piantare, le piante hanno meno di 20 cm di alto, non c'è problema.

Se sono più alte della spessore della tua terra, sia 20 cm, dovrai fare un buco nel cartone, del diametro delle tue piante.

Quindi vuol dire che se dovessi fare un'aiuola con la tecnica del cartone e ci semino o metto piantine piccole problemi non ce ne sono? Ma il cartone dopo quanto tempo si scioglie? Tu di solito dopo quanto tempo piantumi?
 

liligen

Florello
Quindi vuol dire che se dovessi fare un'aiuola con la tecnica del cartone e ci semino o metto piantine piccole problemi non ce ne sono? Ma il cartone dopo quanto tempo si scioglie? Tu di solito dopo quanto tempo piantumi?


Pianto subito. Non avrai problemi con semine e piante piccole. Puoi farlo subito.

Suppongo che se fai semini non metterai BRF.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Pianto subito. Non avrai problemi con semine e piante piccole. Puoi farlo subito.

Suppongo che se fai semini non metterai BRF.

No il BRF (legno sminuzzato giusto?) non lo metto anche perchè aggiungerò terriccio preso dal bosco per cui foglie e materiale proveniente dal legno è già compreso!

Proprio in questi giorni ho aperto una discussione per avere consigli.....
se vuoi sbirciare e consigliare..... http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/85181-aiuola-ad-angolo.html

Grazie mille Liligen per i consigli!!!!:love_4:
 

liligen

Florello
No il BRF (legno sminuzzato giusto?) non lo metto anche perchè aggiungerò terriccio preso dal bosco per cui foglie e materiale proveniente dal legno è già compreso!

Proprio in questi giorni ho aperto una discussione per avere consigli.....
se vuoi sbirciare e consigliare..... http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/85181-aiuola-ad-angolo.html

Grazie mille Liligen per i consigli!!!!:love_4:

Sì Chiara, il BRF è (in francese, Bois Raméal Fragmenté) legno di rametti sminuzzato.

Invece non ha la stessa funzione del terriccio che prenderai dal bosco.

Ritiene l'umidità, previene l'erbaccia e nutrisce il suolo.
 
Alto