• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

Datura rosa

Guru Master Florello
In prossimità dell’arrivo del freddo e del gelo, non avendo avuto modo di proteggere già in estate le piante del mio giardino dal caldo, mi sono andata ad informare sulla pacciamatura e ne è derivato quel che segue.
Spero che interessi qualcuno ed anche che chi ne sa di più corregga eventuali errori e lo integri con notizie utili a tutti noi amanti del giardinaggio.

Una informazione che non sono riuscita a trovare è su quali siano le foglie secche da non utilizzare per pacciamare e quali siano invece le migliori da utilizzare a questo scopo.

Chi me lo dice???????


pacciamatura = Copertura della superficie del suolo di orti e giardini
con sostanze e materiali di varia natura

La pacciamatura(o mulch) è uno dei più efficaci ed ecologici sistemi per
- controllare le erbe infestanti
- ridurre l’evaporazione dell’acqua dal terreno
- arricchire il terreno di humus
- proteggere il terreno dall’erosione
- evitare la formazione della dura crosta in superficie
- diminuire il compattamento del terreno

Non è altro che un’imitazione di ciò che accade in natura nei boschi dove le foglie secche si posano al piede degli alberi creando un ambiente nel quale si sviluppa un piccolo mondo che popola il suolo (tutti quei batteri e microrganismi tanto utili alla conservazione della fertilità e alla crescita delle piante) e che ama umidità e temperatura costanti, condizioni ambientali che possono sussistere per l'appunto solo su un terreno coperto.
In un terreno scoperto, invece, l'azione del vento e del sole, causando sbalzi di temperatura e diminuzione del tasso di umidità, costringerebbe i microrganismi a ritirarsi dalla superficie della terra verso strati più profondi e adatti alle loro esigenze; lo strato superiore del terreno si indurirebbe e perderebbe la sua potenziale fertilità fino a diventare crostoso.
Inoltre, grazie alla scarsa quantità di luce che filtra attraverso la copertura del suolo, la dormienza dei semi non viene interrotta e le poche piante che riescono a svilupparsi in un ambiente così sfavorevole presentano uno sviluppo esile e stentato e sono pertanto facilmente eliminabili senza grande sforzo.
Si eviteranno, così, i lavori di sarchiatura e le coltivazioni non verranno danneggiate da eventuali zappature.

Materiali pacciamanti organici

Corteccia di conifere. Oltre all'aspetto naturale della copertura le cortecce emanano un gradevole profumo di resina. Come tutti i materiali organici sono soggette a un processo di decomposizione, che è comunque molto lento, rilasciando acidi e altre sostanze organiche che arricchiscono il terreno e ne migliorano la struttura. Per ottenere un buon controllo delle infestanti si deve creare uno strato uniforme di cortecce di almeno 4-5 centimetri eseguendo, se necessario, un apporto addizionale a distanza di qualche anno.
Gusci di pigna. L'elevato contenuto in lignina di questo materiale rende la sua decomposizione molto lenta assicurando, così, una lunga durata
Legno di potatura sminuzzato con un biotrituratore(cfr. BRF= Bois Raméal Fragmenté)
vedere anche i post di Liligen sulla realizzazione delle sue aiuole.
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/52488-come-faccio-mie-aiuole.html
Paglia
Foglie secche
Compost l’effetto pacciamante del compost si esaurisce dopo 2-3 anni dall’applicazione e, pertanto, dopo tale periodo è da prevedere la ricostituzione dello strato pacciamante. Va inoltre segnalato che la presenza di compost in pacciamatura assolve anche funzioni di concimazione di copertura e che perciò tale pratica, oltre che consentire una buona gestione del terreno nel sottofila, contribuisce alla restituzione egli elementi asportati con le produzioni, limitando il ricorso ai concimi minerali.
Letame equino. E' pronto all'uso dopo 2-3 mesi e va miscelato con paglia.
Composta da fungicoltura. Mescolanza di letame equino, torba e calce utilissima ma alcalina (non usare, pertanto, per piante acidofile). E’ ideale per terreni argillosi e pesanti
Stallatico. Ottimo condizionatore del terreno e fertilizzante; buone capacità di ridurre l’evaporazione. I prodotti industriali di buona qualità sono puri e disidratati a temperatura controllata, per mantenere intatti i principi attivi e la preziosa flora microbica, a cui si deve la produzione di humus.
Residui di sfalci . Utili nelle bordure di arbusti nei giardini rustici o in campagna oppure per formare un cerchio protettivo contro le infestanti intorno alla base di alberature. Evitare, però, di addossarlo completamente ai tronchi ed ai fusti degli arbusti per evitare l’insorgere di malattie fungine. Ha lo svantaggio di essere esteticamente poco gradevole e di breve durata. Spessore consigliato 15-20 cm

Materiali pacciamanti inorganici

Lapillo vulcanico Rispetto alla corteccia, offre il vantaggio di una maggior resistenza alla degradazione da parte degli agenti atmosferici. Inoltre, il peso specifico elevato lo rende praticamente inamovibile dal suolo dove è posato. Rispetto ai materiali organici, richiede la formazione di uno strato più contenuto, nell’ordine dei 4 cm per espletare la propria funzione agronomica di controllo delle malerbe e di riduzione delle perdite d’acqua per evaporazione (servono circa1,5 confezioni da Litri 33 per ogni metro quadro di superficie)
Ghiaia. Esteticamente piacevole, di medio peso e di facile applicazione scoraggia l’evaporazione dell’umidità
Teli pacciamanti in rafia
Teli pacciamanti in TNT
Teli pacciamanti in polietilene
Feltri sintetici Realizzati con materiale nonputrescibile e degradabile e idonei ad essere impenetrabili agli apici vegetativi delle erbe infestanti, ma perfettamente permeabili all’acqua e all’aria.


NOVITA’

Unavernice spray fatta di amidi naturali biodegradabili per 'foderare' il terreno ed evitare che crescano piante infestanti. Il gruppo di ricerca diretto da Mario Malinconico, dell'Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri (Ictp) del Consiglio nazionale delle ricerche, ha messo a punto una soluzione acquosa, contenente una miscela di polisaccaridi derivabili da alghe, crostacei, frutta e residui dell'industria conserviera che si solidifica, come uno strato di vernice, sotto gli occhi dell'agricoltore ed è una soluzione non inquinante.
Il brevetto è in fase di deposito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimoc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni!
io pensavo di usare questo inverno delle foglie per coprire il terreno delle piante (in vaso) più delicate.pensavo potesse essere utile per mantenere una temperatura un po' più "mite"e salvare le radici..dici che servirà in questo senso?
pensavo a foglie di albicocco perché ne ho uno in giardino ma non sapevo ke alcune non fossero adatte!!
grazie
ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere, visto che nella mia zona fa piuttosto freddo, pacciamo le rose con dello stallatico sfarinato. Ha il vantaggio di avere il tempo di decomporsi del tutto e penetrare nel terreno, migliorandolo. In primavera aggiungo ancora dello stallatico in pellets o della cornunghia e inglobo il tutto vangando.

Per le aiuole invece uso sempre dello stallatico coperto dalle foglie che trovo sotto gli alberi. Quest'anno, però, farò molto prima perchè ho comprato l'aspirafoglie! Le aspiro dal prato e le scarico nell'aiuola! Addio rastrello, finalmente (anche perchè le foglie di lagestroemia sono piccole con il rastrello ci va un bel po' di tempo...)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io ho letto da qualche parte che le foglie degli alberi da frutto non andrebbero messe nel compost, quindi presumo che anche per la pacciamatura valga lo stesso criterio. Non ricordo purtroppo la fonte, quindi chiedo conferma, se qualcuno ha letto la stessa informazione.
La motivazione era che le foglie delle piante da frutto possono essere vettore delle patologie cui sono più soggette (tipo funghi, ecc.) e che per questo non andrebbero utilizzate.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!!

E' proprio il problema delle foglie he mi ha fatto iniziare la ricerca e speravo di avere delucidazioni un merito. Anche io ho l'aspirafoglie ma nel mio giardino ci sono solo alberi da frutto (fichi, meli, susine selvatiche) e non so se vadano bene per pacciamare. Inoltre da me è difficilissimo trovare la paglia e quindi mi trovo spiazzata.
 
B

bianca62

Guest
Sto controllando su un libro che ho acquistato l'anno scorso: Orto e giardino biologico ( Marie Luise Kreuter ed. Giunti)
Per la pacciamatura consiglia:
- sfalcio d'erba leggermente appassita prima di essere sparsa;
- erbacce triturate e ridistribuite togliendo comunque prima le radici;
- miscugli di piante medicinale e aromatiche;
- fogliame (non specifica di che tipo);
- alghe per chi abita in zone di mare con l'accortezza che le acque da cui provengano non siano inquinate;
- piante da sovescio;
- corteccia;
- composto semimaturo;
- paglia, trucioli di legno, carta e cartone;
- pietre (soprattutto nelle zone calde);
- piante tappezzanti
- fogli di materiale plastico nero o fessurati.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.......stallatico coperto dalle foglie che trovo sotto gli alberi. Quest'anno, però, farò molto prima perchè ho comprato l'aspirafoglie! Le aspiro dal prato e le scarico nell'aiuola! Addio rastrello, finalmente (anche perchè le foglie di lagestroemia sono piccole con il rastrello ci va un bel po' di tempo...)


Sono super d'accordo!
Stallatico coperto dalle foglie triturate dell'aspira/soffia/tritura foglie... che tra l'altro, una volta presa la mano, è una vera bomba!!:eek:k07::eek:k07:
 

PILLO72

Giardinauta
Sono super d'accordo!
Stallatico coperto dalle foglie triturate dell'aspira/soffia/tritura foglie... che tra l'altro, una volta presa la mano, è una vera bomba!!:eek:k07::eek:k07:

posso chiederti se il soffiatore-aspiratore è di quelli (diciamo economici) che vendono da Castorama, o è preferibile qualcosa di migliore?
sto valutandone l'acquisto!
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente ne ho preso uno economico e mi sto trovando abbastanza bene.
Bisogna a mio parere valutare le proprie necessità.
A me in pratica serve solo per pulire il patio dalle foglie della vite e raccogliere le foglie delle lagestroemie nel prato piccolo. Comunque per questo scopo la potenza mi è sembrata sufficiente.
Ho anche aspirato riversi rametti di edera e non ha avuto problemi a triturarli.

Diciamo che rispetto a scopa, rastrello e paletta (carriola) è una grande comodità.

Però ci sono sicuramente modelli più potenti del mio.

Il mio ha due difetti principali: è un po' rumoroso ed è pesantuccio.

Comuque per triturare cose più grandi sto prendendo in considerazione di comprare un biotrituratore. Per me sarebbe utile perchè mio padre nell'orto e nel frutteto fa tantissimo scarto e delle volte una sola compostiera non è suffiente.
 

kiwoncello

Master Florello
Interessantissimo davvero, grazie Dat. Le mie pacciamature "artificiali" si limitano alle acidofile per le quali abbondo in aghi di pino secchi (ne ho a disposizione in quantità); la corteccia frammentata invece la mescolo col terriccio.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Foglie per pacciamare

Il problema delle foglie credo sia legato principalmente al fatto che dovrebbero essere "selezionate" da alberi privi di parassiti o malattie (siano essi alberi da frutto o non), in quanto se si raccolgono foglie di dubbia provenienza si rischia di trasferire eventuali malattie :squint: alle piante pacciamate.

Io ho letto da qualche parte che le foglie degli alberi da frutto non andrebbero messe nel compost, quindi presumo che anche per la pacciamatura valga lo stesso criterio. Non ricordo purtroppo la fonte, quindi chiedo conferma, se qualcuno ha letto la stessa informazione.
La motivazione era che le foglie delle piante da frutto possono essere vettore delle patologie cui sono più soggette (tipo funghi, ecc.) e che per questo non andrebbero utilizzate.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto che anche la segatura va bene per pacciamare.
Ne potrei averne a disposizione parecchia ma prima volevo un parere da parte di qualche esperto: non vorrrei fare una stupidaggine.

Grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
posso chiederti se il soffiatore-aspiratore è di quelli (diciamo economici) che vendono da Castorama, o è preferibile qualcosa di migliore?
sto valutandone l'acquisto!
grazie


Allora...il mio è un soffiatore/aspiratore/trituratore elettrico come questo:.http://cgi.ebay.it/ASPIRATORE-SOFFI...Attrezzi_per_Giardinaggio?hash=item56356a4e7f

l'ho comprato al Brico l'anno scorso e mi pare di aver speso 70 euro.

Ne puoi trovare di più economici ma meno potenti: devi fare attenzione perchè a meno di 2500 W aspirano poco e sono quasi inutili.

Ottimi e potenti sono quelli a motore a scoppio...ma sono molto più costosi.

Io sono contentissima dell'acquisto.

Ho due betulle, un acero e tre lagerstroemie che mi mollano una valanga di foglie :eek:

Non fa miracoli :ad esempio le foglie che cadono e si incastrano in mezzo agli arbusti di conifera, rosmarino ed erica è difficile aspirarle...:storto: ma con quelle per terra è una meraviglia: prima le spingo tutte col soffiatore in un angolo e poi le aspiro triturandole.:eek:k07:
 

PILLO72

Giardinauta
grazie Helene, Aron, Pollice blu, penso che lo comprerò al piu' presto.
Vite del Canadà, glicine e noce mi danno tanto da fare....
 
B

bianca62

Guest
Ho letto che anche la segatura va bene per pacciamare.
Ne potrei averne a disposizione parecchia ma prima volevo un parere da parte di qualche esperto: non vorrrei fare una stupidaggine.

Grazie

So che va bene a patto che sia di legno naturale e non trattato, quindi priva di residui industriali (colle, solventi, materie plastiche ecc. )
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Faccio pacciamatura ormai da un paio di anni e sempre e solo con telo di PVC. Mai avuto manutenzione da fare dopo, mi sono trovato da dio, è sparito un mucchio di lavoro.
Il PVC è permanente, ma brutto da vedere.
Quindi sopra lo copro con la corteccia di pino, o lo metto sotto piante che poi crescono a cespuglio e lo coprono loro stesse, oppure lo copro con delel foglie secche.
Lo fermo a terra con dei sassi o dei ferri.
Ho la base delle piante e della siepe sempre perfettamente pulita, e il telo non si vede. L'acqua e l'aria passano, la luce no: funziona al 100%.

Di pacciamanti naturali, come lapillo o corteccia di pino, se usati da soli cioè non come copertura di un telo da pacciamatura in plastica, ne va messo uno strato di almeno 5cm.
Nei vasi con le piante grasse ho messo 4-5cm di lapillo e dopo un anno non ho mai visto spuntare una sola erbaccia. E' molto elegante, ma costoso, lo consiglio solo per vasi o mini aiuole.


Pacciamatura: telo pvc steso e fermato, parzialmente coperto con un velo di corteccia.
Dove non c'è corteccia è perché sono rose tappezzanti e tra qualche mese avranno coperto tutto.
pacciamaturainfieri.jpg


Telo nel prato sotto una rosa, quasi nascosto ormai da trifoglio che striscia e dalla rosa che cresce:
teloquasinascosto.jpg


Pacciamatura PVC; c'è e funziona, ma non si vede.
nonsivede.jpg


Pacciamatura in vaso con lapillo, a un anno dalla copertura, senza interventi umani:
lapillo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Quanto alle FOGLIE:
normalmente vengono tritate tosando l'erba, quindi tosare l'erba con mulching sminuzza tutto ed è come contemporaneamente raccogliere le foglie.
Oggi ho tosato il prato apposta, anche se non era molto alto. Adesso è senza foglie. Rastrellare tocca farlo in piedi, tosare invece si fa seduti sul trattorino. Rastrellare muovo le braccia, tosare lo fa la macchina --> molta meno fatica tosare, che rastrellare!! :)

Quando /se cadono in massa, invece, rastrello MA aspetto natale, che siano cadute tutte, sennò lavoro 10 volte inutilmente!
Faccio un mucchio, poi le carico su un carretto di cui ho alzato le sponde con del telo di plastica, e le scarico nel campo, dove le brucio o dove le lascio marcire e far terriccio.

carrettoalzatoxfoglie.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto