• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio le mie aiuole

MARIAROSA

Giardinauta
Ma sì! Se il tuo compost è decomporre bene!

Io, con 15 cm da terra e 15 cm da BRF, faccio un bucco, metto la pianta, un po di concime naturale e raggiungo terra...e ricolloco (è il buon verbo?) un po da BRF intorno la pianta...quello che è nell'aiuola.

Sì, il compost è pronto (ben comopostato) :love_4: Grazie ancora Liligen.
Ciao, Maria.
 

liligen

Florello
Mariarosa, come è la tua aiuola?

Ieri ho fatto la piantagione e non ho finito.

Ma volevo mostarvi il pergolato che ha fatto mio marito

10septembre2007021.jpg
 

liligen

Florello
con questo metodo le infestanti non ritornano nell'aiuola???

Ciao Ejemeda!

Ci sono sempre infestanti ma veramente molto meno e si tolgono bene.

Una cosa che non ho fatta ancora, è di mettere un bordo di pietra o di mattone (non so se è la buona parola) intorno dell'aiuola.

E questo è meglio di farlo prima tutto.

Io lo farò dopo perché non ho potuto prima.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao Lilì!!!
anch'io ho usato il tuo stesso metodo!!!
mi hai dato proprio l'illuminazione!
però purtroppo, dato che lo spazio scarseggia, non ho potuto usarlo per le aiuole, ma l'ho usato per non far crescere i polloni (si dice così? cioè tutte le piante che crescono attorno al troncho da terra) degli alberi di noccioli, che mi toccava tagliare 2-3 volte all'anno...spero possa funzionare bene...
spero di poter usare il tuo metodo ancora!!!
 

liligen

Florello
Ciao Natura,

capisco quello che dici. Spero per te che funzionerà ma ne non sono sicura.

I polloni sono forti, forse dovrai mettere cartone ogni anno.

Ma vedrai e mi lo dirai, mi piacere di sapere se funziona! :love_4:
 

piccolaermi

Giardinauta
Anch'io me l'ero perso, ma ricapitolando, cara liligen, se uso questo metodo su un'aiuola dove purtroppo per me c'e' la gramigna(tutto il mio piccolo giardinetto e' pieno!)c'e' speranza che soffochi?
Aspetto una risposta dall'alto della tua esperienza:Saluto:
 

liligen

Florello
Ciao Piccolaermi!

Questo metodo funziona anche con la gramigna! Naturalmente non devi avere spazio mentre i cartoni.
Fare un bordo, come l'ho detto a Ejemeda, più su, è ancora meglio.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Mariarosa, come è la tua aiuola?

Ieri ho fatto la piantagione e non ho finito.

Ma volevo mostarvi il pergolato che ha fatto mio marito
Ma che bravo tuo marito liligen! :froggie_r e quanto spazio avete! bello bello, :flower:si apre il cuore a vederlo.
Oggi ho lavorato in giardino ed ho portato avanti l'aiuola, ho fatto un contorno di mattoni di tufo, spero di poter postare le foto al più presto :love_4: Maria
 

liligen

Florello
Ma che bravo tuo marito liligen! :froggie_r e quanto spazio avete! bello bello, :flower:si apre il cuore a vederlo.
Oggi ho lavorato in giardino ed ho portato avanti l'aiuola, ho fatto un contorno di mattoni di tufo, spero di poter postare le foto al più presto :love_4: Maria

Grazie Mariarosa!:love_4:

Mi farà piacere di vedere le tue foto! :flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Ciao Natura,

capisco quello che dici. Spero per te che funzionerà ma ne non sono sicura.

I polloni sono forti, forse dovrai mettere cartone ogni anno.

Ma vedrai e mi lo dirai, mi piacere di sapere se funziona! :love_4:

l'ho pensato anch'io, purtroppo è da un sacco di tempo che cerco qualche soluzione...vedremo come va...appena usciranno...lo rimetterò di nuovo, intanto li freno un po'..
siccome qualche volta ho letto che non ti disturba che ti sia fatta qualche correzione, anzi, così impari sempre meglio (lo sai già benissimo) il tuo italiano, ho sistemato un po' le frasi che hai sritto...non sono errori, ma solo una forma migliore...
ciaociao

"ma non ne sono..."
"vedrai come va e mi dirai, mi fa piacere sapere se funziona!"
 

liligen

Florello
(...)
siccome qualche volta ho letto che non ti disturba che ti sia fatta qualche correzione, anzi, così impari sempre meglio (lo sai già benissimo) il tuo italiano, ho sistemato un po' le frasi che hai sritto...non sono errori, ma solo una forma migliore...
ciaociao

"ma non ne sono..."
"vedrai come va e mi dirai, mi fa piacere sapere se funziona!"

Grazie Natura!:love_4:

Devo tenere a mente "non ne sono"...avevo esitato prima di scriverlo.

Ahi!...Ho scritto mi piacere...ma volevo dire "mi piacerebbe". :crazy:

In fatti, mi sembra che stagno in questo momento, in italiano...Vorrei talmente parlarlo correttamente!

Grazie ancora! :love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti Lilly, domandina , il frammentatore da voi si trova a noleggio, è di qualche giardiniere professionista oppure è di tua proprietà ???
 
Alto