• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio le mie aiuole

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Mariarosa!:love_4:

Mi farà piacere vedere le tue foto! :flower:

Ciao liligen, ho tolto il di dalla tua frase e così è perfetta, complimenti, sei molto brava in italiano e vedrai che con il tempo imparerai a scriverlo perfettamente :ciglione: :love_4:

Eccomi qui con le foto!

DSC00489.jpg




Aiuolaintufo4.jpg


Aiuolaintufo2.jpg



Questo è quello che, grazie alla tua idea, sto facendo, ho piantato due Trachelospermum jasminoides con i quali spero di ricoprire il telo verde, in centro ho trapiantato una Edgeworthia chrysantha che è ancora un po' sofferente ma spero si riprenda bene, la rosellina rossa a destra era già lì, non l'ho tolta perchè e da talea ed anche se alzo il terreno intorno non dovrebbe soffrire, a fianco sotto la siepe vorrei mettere dei bulbi ad inselvatichirsi, ad esempio muscrari o scilla sibirica.. poi si vedrà, non è tutto qui, ma il tempo è poco.:storto:
Un abbraccio, Maria.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
che belle Mariariosa...
quanto vorrei anche io vostri spazi...
siete bravissime!

Mariarosa, mi piacciono molto la forma che hai dato alle aiuole ed i mattoncini!!
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Lili mi inchino davanti a tanta genialità, non puoi immaginare l'aiuto che mi hai dato perchè ho ben 15.000 metri quadri da sistemare con aiuole, e non ti preoccupare per il tuo italiano..lo parli molto meglio di tanti nostri compaesani, credimi..

Poi vorrei chiedere a Mariarosa se i muretti sono fatti con blocchi di normale tufo... Ti prego dimmi di si ahahah

Ciao a tutti Corrado
 

MARIAROSA

Giardinauta
Lili mi inchino davanti a tanta genialità, non puoi immaginare l'aiuto che mi hai dato perchè ho ben 15.000 metri quadri da sistemare con aiuole, e non ti preoccupare per il tuo italiano..lo parli molto meglio di tanti nostri compaesani, credimi..

Poi vorrei chiedere a Mariarosa se i muretti sono fatti con blocchi di normale tufo... Ti prego dimmi di si ahahah

Ciao a tutti Corrado


Confermo, sono semplici mattoni di tufo comprati al vivaio. :flower:
Ciao, Maria.
 

silvia60

Florello
Lili mi inchino davanti a tanta genialità, non puoi immaginare l'aiuto che mi hai dato perchè ho ben 15.000 metri quadri da sistemare con aiuole, e non ti preoccupare per il tuo italiano..lo parli molto meglio di tanti nostri compaesani, credimi..

Poi vorrei chiedere a Mariarosa se i muretti sono fatti con blocchi di normale tufo... Ti prego dimmi di si ahahah

Ciao a tutti Corrado
Certo, da voi il tufo è dappertutto!
Ciao liligen, ho tolto il di dalla tua frase e così è perfetta, complimenti, sei molto brava in italiano e vedrai che con il tempo imparerai a scriverlo perfettamente

Eccomi qui con le foto!

DSC00489.jpg





Aiuolaintufo2.jpg



Questo è quello che, grazie alla tua idea, sto facendo, ho piantato due Trachelospermum jasminoides con i quali spero di ricoprire il telo verde, in centro ho trapiantato una Edgeworthia chrysantha che è ancora un po' sofferente ma spero si riprenda bene, la rosellina rossa a destra era già lì, non l'ho tolta perchè e da talea ed anche se alzo il terreno intorno non dovrebbe soffrire, a fianco sotto la siepe vorrei mettere dei bulbi ad inselvatichirsi, ad esempio muscrari o scilla sibirica.. poi si vedrà, non è tutto qui, ma il tempo è poco.:storto:
Un abbraccio, Maria.
Bellissima la tua aiuola,ci farai vedere i progressi?
Come era il 28 di giugno 2007...e oggi...

Photo016.jpg


10septembre2007032.jpg



10septembre2007041.jpg




10septembre2007040.jpg


Photo020.jpg


10septembre2007009.jpg


[
10septembre2007008.jpg


.
Lilli.....sei un GENIO! Anche io se tutto va bene dovrò rimettere a posto un grande spazio...e la tua idea è super!
 

liligen

Florello
Ciao liligen, ho tolto il di dalla tua frase e così è perfetta, complimenti, sei molto brava in italiano e vedrai che con il tempo imparerai a scriverlo perfettamente :ciglione: :love_4:

Grazie Mariarosa, sei gentilissima!:love_4:


Questo è quello che, grazie alla tua idea, sto facendo, ho piantato due Trachelospermum jasminoides con i quali spero di ricoprire il telo verde, in centro ho trapiantato una Edgeworthia chrysantha che è ancora un po' sofferente ma spero si riprenda bene, la rosellina rossa a destra era già lì, non l'ho tolta perchè e da talea ed anche se alzo il terreno intorno non dovrebbe soffrire, a fianco sotto la siepe vorrei mettere dei bulbi ad inselvatichirsi, ad esempio muscrari o scilla sibirica.. poi si vedrà, non è tutto qui, ma il tempo è poco.:storto:
Un abbraccio, Maria.

Sei brava! Mi piace la forma che hai dato alla tua aiuole. Posso chiederti perché non hai fatto l'aiuole più larga?

Questo bordo e muretto di mattone è veramente bello! :love:

Complimenti! :love_4:
 

liligen

Florello
Lili mi inchino davanti a tanta genialità, non puoi immaginare l'aiuto che mi hai dato perchè ho ben 15.000 metri quadri da sistemare con aiuole, e non ti preoccupare per il tuo italiano..lo parli molto meglio di tanti nostri compaesani, credimi..

(...)

Grazie per il mio italiano...anche se so che non è vero! :lol: Perché mi leggi...non mi senti...

(...)

Lilli.....sei un GENIO! Anche io se tutto va bene dovrò rimettere a posto un grande spazio...e la tua idea è super!

Corri, Silvia...e tutti voi...non è la mia idea! Non sono un genio!! (Non per questo! :D )

Questo metodo si fa da noi, in Québec, da più di 20 anni, anche se poca gente la conosce. Non è la mia idea. Mi sento come una opportunista...

Pensavo l'avere detto in questo post, ma non lo trovo....


Ho voluto la mostrarvi...
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Mariarosa, sei gentilissima!:love_4:

Sei brava! Mi piace la forma che hai dato alla tua aiuola. Posso chiederti perché non hai fatto l'aiuola più larga?
Questo bordo e muretto di mattone è veramente bello! :love:

Complimenti! :love_4:

Grazie liligen, ma il mio giardino è molto stretto, non supera i sette metri di larghezza, così ho cercato di dare movimento e spazio dove gli arbusti si allargano e sono rientrata verso la recinzione per lasciare un po' di prato.
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è venuta un'idea di come valorizzare un ulivo pluricentenario che io chiamo polipone, usufruendo della tecnica Liligen - Mariarosa, nel club turistico sportivo che sto mettendo su.
Non guardate il terreno coperto di paglia di erbacce, stiamo lavorando...
Dunque voglio fare un'aiuola intorno a questo albero con vari tipi di fiori, e delle ricadenti sui bordi, e poi un bel faretto che illumini di sera le radici di questo albero che sembrano una scultura futurista (Ne ho 150 di questi alberi e tutti pluricentenari)
Eccolo
ulivo91part.jpg


SE vi piacciono gli ulivi potete vederne altri miei qui (Sono 3 pagine)
http://s182.photobucket.com/albums/x47/wurdalack/
Fatemi sapere che ne pensate grazie
Ciao Corrado
 

liligen

Florello
Ciao Corri!

Ho visto i tuoi ulivi nel tuo album. Ogni con il suo nome, è toccante.

Non conosco niente degli ulivi, naturalmente. Posso solo apprezzarne la bellezza.

Questo ulivo continua di fare pollini? Se c'è un'aiuole, non sarà difficile di tagliare l'albero, di raccogliere i frutti?

Se vuoi mettere un faretto, è che vivi qua? (scusa la mia curiosita)

Ho visto anche che sei in Puglia...spero vedere foto della tua regione! :)

Quando ero nel Veneto, vicino di Padova, in novembre 2006, ho visto questo:

ItalieFrance2006suite232ecl.jpg


ItalieFrance2006suite230ecl.jpg


ItalieFrance2006suite231ecl.jpg


.
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Carissima Liligen, ti rispondo per argomenti:

Questo ulivo continua di fare pollini? Se c'è un'aiuole, non sarà difficile di tagliare l'albero, di raccogliere i frutti?

Tagliare un albero del genere? Prima mi taglirei le mani ahahah, certo che fa i frutti ed ottimi pure ma non mi interessano, anche se ha circa 150 anni è ancora "bambino" infatti dopo le sequoie che arrivano a vivere 4000 anni sono i più longevi arrivando a vivere anche 2000 anni.

Se vuoi mettere un faretto, è che vivi qua? (scusa la mia curiosita)

Si vivrò qua dove sto mettendo su un club turistico sportivo ( Metterò 2 campi da croquet oltre il resto) per cui se tornerai un giorno in Italia potrai fare una capatina giù nella California d'Europa.

Ho visto anche che sei in Puglia...spero vedere foto della tua regione!

Ti posterò foto delle piu belle grotte del mondo che sono qui ed anche dei trulli... e del nostro mare.. Comunque puoi leggere la storia dei trulli nel mio post in Costruzione muretto di contenimento in questa stessa sezione.

A ben rileggerti Corrado
 

liligen

Florello
Carissima Liligen, ti rispondo per argomenti:



Tagliare un albero del genere? Prima mi taglirei le mani ahahah, certo che fa i frutti ed ottimi pure ma non mi interessano, anche se ha circa 150 anni è ancora "bambino" infatti dopo le sequoie che arrivano a vivere 4000 anni sono i più longevi arrivando a vivere anche 2000 anni.

Uffa! Non è quello che volevo dire. Volevo dire togliere i pollini e sfoltire l'ulivo...


Si vivrò qua dove sto mettendo su un club turistico sportivo ( Metterò 2 campi da croquet oltre il resto) per cui se tornerai un giorno in Italia potrai fare una capatina giù nella California d'Europa.

Ah sì, l'ho visto nel tuo profilo!

Certo che tornerò! :love:


Ti posterò foto delle piu belle grotte del mondo che sono qui ed anche dei trulli... e del nostro mare.. Comunque puoi leggere la storia dei trulli nel mio post in Costruzione muretto di contenimento in questa stessa sezione.

A ben rileggerti Corrado

Molto grazie Corri! Lo leggerò! :love_4:
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
ahahah Liligen alle prese con questa lingua matta... ora ho capito, tu hai scritto pollini (Il polline è il seme maschile che va a fecondare i fiori femminili per produrre il frutto), invece iintendevi scrivere polloni, che non sono grossi polli ma i germogli venuti fuori dalla radice della pianta madre e che certamente come hai detto tu vanno eliminati.

Ho visto poi le foto del tuo viaggio a Padova, e devo dirti che per quegli ulivi non darei un cent.. per la bramosia di avere un albero centenario nel proprio giardino, e che pagano anche migliaia di euro, è nato questo commercio, per cui "rapiscono" questi monumenti dalla loro casa, e siccome le gru che li devono mettere sui tir non hanno la potenza di sollevare tante tonnellate, poi anche per il motivo che un albero cosi imponente non attecchirebbe, li decapitano in maniera così indecente; Infatti se guardi bene noterai che da monconi del diametro di 20 - 30 cm vengono fuori rametti non più grossi di un dito... ci vorranno decenni prima che quelle piante assumano un aspetto più armonico...
Pensa io devo farne spostare alcuni e sto interpellando decine di ditte fino a trovare chi me li sposterà facendogli il minor danno possibile..:martello:
non posso costruire sulle palafitte...
Corrado
 

liligen

Florello
Oh la la! Tutti questi errori! :lol: Grazie Corri.

Si capisco bene e sono contenta delle tue spiegazioni!

Così potrò parlarne sul mio blog... :)

E vero che sono brutti così! Pecatto!

Non sapevo quando ho fatto le foto che era un commercio.

L'ho visto dopo sul pannello.





Oh! L'ho detto...sono un pò curiosa...mi sono chiesto se...Nicola di Bari era....di Bari...hahahaha! E ho trovato la risposta! Sì!
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
cara lilli se mettessi il cartone su delle aiole dove sono piantumate delle rose (le rose distano circa mezzo metro l'una dall'altra e sono roselline a cespuglietto....visto che lotto con le erbacce più cattive e invadenti del mondo... vado tranquilla con cartone e il resto del tuo metodo?? o danneggio le roselline che dici??
 

liligen

Florello
(...)



Ti posterò foto delle piu belle grotte del mondo che sono qui ed anche dei trulli... e del nostro mare.. Comunque puoi leggere la storia dei trulli nel mio post in Costruzione muretto di contenimento in questa stessa sezione.

A ben rileggerti Corrado

Aaaaaaah! Tanto peggio per l'OT...è il mio post!:lol:

Sìììì, non conoscevo il nome ma avevo visto questo paese in Puglia!

Trulli.jpg

http://www.villafranca.biz/images/Trulli.jpg

Corri, io aspetto le tue foto! :froggie_r :lol:

Oups!

Avevo messo questa meravigliosa foto pero è troppo grande...

http://www.imasseria.com/images/gallery/alberobello_h.jpg

.
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
cara lilli se mettessi il cartone su delle aiole dove sono piantumate delle rose (le rose distano circa mezzo metro l'una dall'altra e sono roselline a cespuglietto....visto che lotto con le erbacce più cattive e invadenti del mondo... vado tranquilla con cartone e il resto del tuo metodo?? o danneggio le roselline che dici??

Ciao Ejemeda!

Vorrei essere sicura di avere capito bene.

Le tue rose sono già in terra?
 

aseret

Florello Senior
Bravo, Corrado! Viaggiando in Puglia e in Calabria anni fa ho visto ulivi stupendi...sono contenta che da te ne esistano ancora...in Calabria sono purtroppo quasi tutti spariti, almeno nei luoghi che ricordavo.
 
Alto