• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare acqua da tutte le parti :) Aiuole da irrigare

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :love:
scrivo per la prima volta qui (sono un accanito frequentatore della sezione prato, però :D) per avere dei consigli a proposito di aiuole fiorite da irrigare, e ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno gratificarmi della loro esperienza al riguardo.
Dunque, il mio problema è il seguente.
Ho, ahimè, già realizzato, nel tempo, diverse aiuole fiorite (all’occorrenza posterò le foto) nel mio abbastanza esteso giardino di casa ma ho provveduto ad automatizzare soltanto l’irrigazione del tappeto erboso. Che volete?, all’inizio della mia avventura da giardinauta credevo che fosse cosa semplice e veloce dare un po’ d’acqua a due piantine in fiore; poi, col passar del tempo, la cosa mi è sfuggita di mano :muro: e, a tutt’oggi, mi ritrovo a passare ore ed ore con la canna :cry:….
DEVO per forza rendere il più possibile automatica la cosa.
Dunque, chiedevo ai più esperti:

  • 1) Qual è il sistema migliore da mettere a posteriori in un’aiuola fiorita? (ala gocciolante, tubo poroso, irrigatori a spruzzino, etc)
  • 2) Possiedo già 50mt di tubo poroso e sarei orientato (a meno che voi non lo sconsigliate) ad utilizzarlo almeno per una o due delle aiuole in questione. Naturalmente le piante son disposte “alla rinfusa” nelle aiuole e quasi mai sono in linea retta (tranne alcuni casi particolari) sicché il tubo dovrebbe “andarsene in giro” per cercare di raggiungerle un po’ tutte.
  • 3) Risponde al vero che il poroso dà il meglio di sé a condizione che sia interrato di circa 15-20 cm?
  • 4) Se invece lo lasciassi in superficie? Quali controindicazioni?

Bè, per il momento mi fermo qui per non inondarvi di quesiti ma state pur certi che avrò un sacco di domande da porvi, se mi imbarcherò in questa avventura che “fa acqua da tutte le parti” … hehe :lol:
Ancora grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Alex
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Se per poroso intendi il geo tessile che appare come un nastro quando è in rotolo, e' vero rende al meglio se interrato perché la migrazione avviene per capillarità perciò il terreno deve avvolgerlo. Possiamo usarlo anche fuori terra ma con omogeneità peggiore. Circa il prodotto consigliato dipende dal sesto d'impianto delle tue aiuole: l'ala gocciolante da 16 mm e ' piuttosto dura e gira male perciò o fai un pettine o rischi di dover usare troppi raccordi, la micro ala da 6 mm e' perfetta per le serpentine ma se i tratti sono lunghi ha troppe perdite di carico infine il tubo da 16 con gocciolatoi o micro irrigatori e' adatto se le piante sono distanti e rischi di irrigare le infestanti nelle interfile.
Spero di essere stata chiara, scusami la sintesi
 
Alto