• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

PILLO72

Giardinauta
Faccio pacciamatura ormai da un paio di anni e sempre e solo con telo di PVC. Mai avuto manutenzione da fare dopo, mi sono trovato da dio, è sparito un mucchio di lavoro.
Il PVC è permanente, ma brutto da vedere.
Quindi sopra lo copro con la corteccia di pino, o lo metto sotto piante che poi crescono a cespuglio e lo coprono loro stesse, oppure lo copro con delel foglie secche.
Lo fermo a terra con dei sassi o dei ferri.
Ho la base delle piante e della siepe sempre perfettamente pulita, e il telo non si vede. L'acqua e l'aria passano, la luce no: funziona al 100%.

Di pacciamanti naturali, come lapillo o corteccia di pino, se usati da soli cioè non come copertura di un telo da pacciamatura in plastica, ne va messo uno strato di almeno 5cm.
Nei vasi con le piante grasse ho messo 4-5cm di lapillo e dopo un anno non ho mai visto spuntare una sola erbaccia. E' molto elegante, ma costoso, lo consiglio solo per vasi o mini aiuole.


Pacciamatura: telo pvc steso e fermato, parzialmente coperto con un velo di corteccia.
Dove non c'è corteccia è perché sono rose tappezzanti e tra qualche mese avranno coperto tutto.
image

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/teloquasinascosto.jpg

Pacciamatura PVC; c'è e funziona, ma non si vede.
image


Parli di PVC?
non Tnt?
come fa a passare l'acqua e a traspirare?
Se devi aggiungere qualche altra pianta?
Fai un altro buco?
Per quanto riguarda la corteccia:
ho provato, ma i numerosi merli ed il vento me lo fanno volare per tutto il giardino! A voi non succede?
 

PILLO72

Giardinauta