• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio le mie aiuole

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mizzegaaaa, che donna:eek: tutto fare, Ahhhhhiiiiii...se ti avrei conosciuta prima, magari adesso vivevo nel Qubèc, invece di vivere a Siviglia......

Ce la vie.........:lol: :lol: :lol: Brava Lilì.
 

liligen

Florello

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
AAAAAHHHHHHHHHHHH! Io penso Giuseppe che avresti un harem! :lol: :lol: :lol:[/QUOTE]


AAAAHHHHHHHHhhhhhh:lol: :lol: Non è vero, l'apparenza inganna Lilì,`posso sembrarti così, ma sono tutto PANE.:eek:k07:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
che brava lili!!!
potrei provare anche io ma son sicura che scarsa come sono i risultati non saranno gli stessi..

una domanda..scusa l'ignoranza, ma la terra che metti sopra i cartoni che spessore la fai?che piante hai intenzione di metterci poi?
 

lella62

Giardinauta
Cara bravissima e dolcissima Lili, ti devo ringraziare con tutto il cuore e non mi sembra vero!!!!...... Ero disperata all'idea di dover fare le mie aiuole, non sapevo che pesci pigliare, non sapevo come fare e se sarei riuscita...e adesso hai dato la soluzione a tutti i miei problemi!!!!:froggie_r :froggie_r É proprio un bel lavoro, faticoso sicuramente, ma io devo fare delle aiuole piú piccole (ad ingrandirle si fa sempre in tempo)..... ma non ho il BRF :cry: Posso usare anche foglie secche o che altro? Sei davvero mitica e ti ringrazio tantissimo!!!!!! :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Beata te:) , Liligen, che disponi di tanto spazio e di una casa immersa in un posto paradisiaco ed in una regione meravigliosa-:- -:- !
Ammiro la tecnica di costruzione delle tue aiuole (anche se a me sembrano dei piccoli parchi tanto sono grandi:food: :food: , magari potessi farle così grandi io:embarrass ) e l'utilizzo del cartone, è un metodo anche per riciclare naturalmente gli scatoloni :froggie_r che, purtroppo, affollano il mio garage:martello2
Adesso voglio proprio vedere con quali piante le 'riempirai', anche se già immagino uno spettacolo di verde e di fiori:love:
Saluti
 

liligen

Florello
che brava lili!!!
potrei provare anche io ma son sicura che scarsa come sono i risultati non saranno gli stessi..

una domanda..scusa l'ignoranza, ma la terra che metti sopra i cartoni che spessore la fai?che piante hai intenzione di metterci poi?

(L'ho scritto...:eek:k07: ) ho messo 15 cm di terra...15 cm di BRF

Meterrò piante di mezzo ombra .

Grazie Permalosa!
 

liligen

Florello
Cara bravissima e dolcissima Lili, ti devo ringraziare con tutto il cuore e non mi sembra vero!!!!...... Ero disperata all'idea di dover fare le mie aiuole, non sapevo che pesci pigliare, non sapevo come fare e se sarei riuscita...e adesso hai dato la soluzione a tutti i miei problemi!!!! É proprio un bel lavoro, faticoso sicuramente, ma io devo fare delle aiuole piú piccole (ad ingrandirle si fa sempre in tempo)..... ma non ho il BRF :cry: Posso usare anche foglie secche o che altro? Sei davvero mitica e ti ringrazio tantissimo!!!!!! :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love:

Con piacere, Lella!

Con il cartone, la terra, il concime e pacciamatura, puoi fare una bell'aiuola!

Il BRF fungere da concime e da pacciamatura.

Ecco come ho fatto la mia prima aiuola:

27juin2007002.jpg


Questa aiuola, l'ho comminciata in autunno 2004.

La ricetta: Cartone, un strato di residui di mele (quello che resta quando faccio il sidro), un stratto di foglie morte (che ho "rubato" a miei vicini...sacche di foglie che mettono alla strada per il compost)30 cm, e dopo 20 a 30 cm di BRF...

Alla primavera l'aiuola era così:

30 maggio 2005

30mai2005005.jpg


Ho fatto le pantagione e il

19 agosto era così

19aout029.jpg


19aout028.jpg


C'erano perenne e annua.
 

MARIAROSA

Giardinauta
all'ora, il cartone l'ho bagnato, la terra l'ho messa, il BFR no perchè non ce l'ho ma ho messo il compost fatto da me...Liligen... sono qui che aspetto per continuare il lavoro.....:love:
A presto spero, ciao, Maria.
 

liligen

Florello
Beata te:) , Liligen, che disponi di tanto spazio e di una casa immersa in un posto paradisiaco ed in una regione meravigliosa-:- -:- !
Ammiro la tecnica di costruzione delle tue aiuole (anche se a me sembrano dei piccoli parchi tanto sono grandi:food: :food: , magari potessi farle così grandi io:embarrass ) e l'utilizzo del cartone, è un metodo anche per riciclare naturalmente gli scatoloni :froggie_r che, purtroppo, affollano il mio garage:martello2
Adesso voglio proprio vedere con quali piante le 'riempirai', anche se già immagino uno spettacolo di verde e di fiori:love:
Saluti

Grazie Roberto!

Sì hai ragione, vedi che riciclo tutto che posso!

Anche il cartone lo prendo al riciclaggio...alla strada....

Forse questa mia aiuola non sarà molta bella quest'anno....ma spero che lo sarà l'anno prossimo!
 

liligen

Florello
all'ora, il cartone l'ho bagnato, la terra l'ho messa, il BFR no perchè non ce l'ho ma ho messo il compost fatto da me...Liligen... sono qui che aspetto per continuare il lavoro.....:love:
A presto spero, ciao, Maria.

Eh! Sei brava Mariarosa! :love_4:

Ma cosa aspetti? Fai bucchi e metti le piante!:froggie_r

Perché non metti 6 o 8 cm di BRF?....
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Posso farlo subito? credevo di dover aspettare che il materiale passasse l'inverno!
:hands13: all'ora, parto con il lavoro :hands13:


Ma sì! Se il tuo compost è decomporre bene!

Io, con 15 cm da terra e 15 cm da BRF, faccio un bucco, metto la pianta, un po di concime naturale e raggiungo terra...e ricolloco (è il buon verbo?) un po da BRF intorno la pianta...quello che è nell'aiuola.
 
Ultima modifica:
Alto