• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

col senno di poi....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto, infatti ragionandoci su, e soprattutto considerando la poca conoscenza che avevo di lei al di fuori delle mura universitarie, avrei potuto fare ben poco.
Comunque era per esprimere il concetto che, probabilmente col senno di poi io non cercherei di cambiare la mia vita, nemmeno le più piccole cose, ma mi piacerebbe poter intervenire su alcune fatalità. Altro esempio, Non per essere macabri (sarà una cosa capitata a molti penso), mi piacerebbe tornare indietro alla tragica notte in cui un mio amico è morto in un incidente, a due passi da casa, mentre rincasava da una notte in discoteca: un colpo di sonno, ed è finito fuori strada. In tal caso sarebbe bastato poco, una telefonata sul cel al momento giusto, qualcosa che attirasse la sua attenzione, e in tal caso il suo destino sarebbe stato diverso. Perchè io non credo che il nostro destino sia già fissato, forse in un qualche modo ce lo posiamo costruire, ma il tutto può essere in balia di pochi attimi cruciali.
E' l'effetto farfalla....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dopo l'intervento di Boba il mio "col senno di poi" è molto egoistico....
Non avrei investito i soldi in azioni negli anni che la borsa è capitolata (o avrei cercato di uscirne prima...) e non avrei comprato un immobile da una ditta che è fallita. Sono solo grane economiche, per fortuna non mi hanno distrutto la vita, ma per niente piacevoli (dato che i soldi non li gratto giù dai muri...)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
e chi ci dice che cambiando qualcosa le cose andrebbero meglio??? mio nonno da piccolissima mi raccontò una storiella in merito a un ragionamento del tipo se cambio qualcosa forse i fatti andrebbero diversamente ... solo in seguito ne afferrai il concetto...la storia più o meno era questa....2 giovani sposi ebbero un figlio dopo diverso tempo di matrimonio...questo figlio era per loro una cosa importantissima tanto da proteggerlo per tutto e in tutto...una notte il padre del ragazzino fece un sogno premonitore e cioè che il suo amatissimo figlio sarebbe morto il giorno del suo 18 complenanno....intanto passarono gli anni e quando arrivò il fatidico giorno del sogno i genitori decisero che il figlio sarebbe rimasto a letto in modo che non gli sarebbe potuto succedere nulla...purtroppo il quadro che sovrastava il letto si staccò in quanto il chiodo vecchio e arruginito non sorresse più il suo peso....e cadde in testa al giovane che morì....non so se si tratta di leggenda o fatto veramente accaduto ma il morale della storia è che forse ogniuno di noi abbiamo un destino e anche se superiamo un ostacolo forse ne troviamo uno subito dopo...che può essere migliore ma forse anche peggiore...l'unica cosa è vivere come meglio si crede alla giornata e non pensare di cambiare il passato magari rodendosi nel rimorso perchè magari anche tornando indietro si farebbero le stesse cose..:eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo con Eje, se le cose devono accadere accadranno.
Penso che noi possiamo agire sull' immediato, ma non è detto che anche questo non sia predeterminato....io eviterei di accettare la mia vecchia suocera a casa.....però non so se riuscirei veramente a dare un dolore del genere al marito... probabilmente lo rifarei.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non lo so....
Per me il futuro non esiste, e se esiste è formato da tutti i possibili futuri. La scelta di uno o dell'altro è dovuta a ciò che facciamo nel passato e nel presente. Credo che se si riuscisse a conoscere un possibile futuro, lo si potrebbe anche cambiare, e quello che ne risulterebbe sarebbe del tutto diverso, data l'instabilità di tutto il sistema.
Per fare un esempio un po' buffo, ma secondo me reale, se durante il nostro concepimento i nostri genitori si fossero mossi di un centimetro rispetto alla loro reale "posizione", forse sarebbe stato uno spermatozoo diverso a fecondare il nostro embrione, e quindi adesso avremo almeno la metà del nostro DNA diversa, ossia saremmo un'altra persona, il tutto per un gesto apparentemente insignificante. :lol: :lol: :lol:
Figuriamoci quando si parla dell'insieme di tutte le nostre vite....
 

ejemeda

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Non lo so....
Per me il futuro non esiste, e se esiste è formato da tutti i possibili futuri. La scelta di uno o dell'altro è dovuta a ciò che facciamo nel passato e nel presente. Credo che se si riuscisse a conoscere un possibile futuro, lo si potrebbe anche cambiare, e quello che ne risulterebbe sarebbe del tutto diverso, data l'instabilità di tutto il sistema.
Per fare un esempio un po' buffo, ma secondo me reale, se durante il nostro concepimento i nostri genitori si fossero mossi di un centimetro rispetto alla loro reale "posizione", forse sarebbe stato uno spermatozoo diverso a fecondare il nostro embrione, e quindi adesso avremo almeno la metà del nostro DNA diversa, ossia saremmo un'altra persona, il tutto per un gesto apparentemente insignificante. :lol: :lol: :lol:
Figuriamoci quando si parla dell'insieme di tutte le nostre vite....
anche se i tuoi genitori si fossero mossi anche di un metro saresti nato sempre tu..visto che sei stato il più veloce e il più forte e resistenza :lol: :lol:
 

aseret

Florello Senior
Hai ragione Boba, se si conoscesse un possibile futuro, anche se non si potesse cambiare completamente si potrebbe però affrontare con uno spirito diverso e quindi in un certo senso sarebbe diverso.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ejemeda ha scritto:
anche se i tuoi genitori si fossero mossi anche di un metro saresti nato sempre tu..visto che sei stato il più veloce e il più forte e resistenza :lol: :lol:
Non è detto, metti che magari squillava il telefono, o qualcuno suonava alla porta.
O magari avrebbe potuto prendere....una strada diversa.:lol: :lol: :lol:
 

*ALE*

Apprendista Florello
tulipa ha scritto:
io?????? rimarrei single.....
Io forse avrei aperto prima gli occhi ... prima di riversare su "quell'amore" tutta me stessa, i miei kg persi troppo velocemente con conseguenze per fortuna non del tutto devastanti, prima di perdere un sacco di capelli e piu' che altro prima di perdere il sorriso per uno che ... sinceramente forse non meritava tutto cio.

Se potessi tornare indietro farei anche io una telefonata (come ha gia detto Boba) il giorno di Sano Valentino di tanti, troppi, anni fa al mio amico Marco e forse ora chissa'.... sarebbe ancora qui.
 
Alto