• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felicità o serenità?

Pin

Master Florello
La felicità è un istante, una sensazione momentanea.
E' quella che ti da la carica ma non è durevole.
Felicità una carezza dalla persona amata.
Felicità una canzone che ti riempe di ricordi, un sorriso, un tramonto.
Tutte cose che durano un attimo, rimangono dentro, le ricerchi in certi momenti.
serenità l'affrontare la vita col sorriso.
Sapere che non sei sola, che c'è qualcuno che affronta le cose con te.
Serenità tornare a casa e trovare il tuo mondo, sapere che comunque c'è, qualunque siano le traversie della vita.
Serenità svegliarsi al mattino e dire ancora una giornata con le persone a cui voglio bene.
Serenità addormentarsi col pensiero che dove ti giri c'è qualcuno disposto a darti una mano.
Queste sono mie impressioni, non generalizzo ognuno ha la sua visuale.
La vostra?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si la felicità ha dentro di se il "tarlo" dell'essere effimera, e spesso conosce dopo il suo contrario, ed è un ottovolante di sensazioni. Molto buone per un animo adolescente.
la serenità e piu dolce (anche se potrebbe essere anch'essa effimera), e forse io cerco piu, quella, perchè in quella trovo anche la felicità.
sabato, ero al saggio di fine anno di mia figlia, atmosfera molto bella, tanti ragazzi e ragazzini, musica, tanto impegno, sudore, sorrisi, applausi, risatine e occhiatine, genitori sugli spalti a cantare e battere le mani, il cielo, il vento, (hem l'odore dei panini del chiosco vicino), la primavera, l'aria.....
vicino a me le persone care. vi giuro, è stato un dolcissimo attimo di felicità, me ne rendevo conto, speciale, fuori dal mondo, unico. e me lo sono goduto tutto....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Esattamente la stessa. Per quello che mi riguarda la serenità è fondamentale ed è inscindibile dalla felicità. La serenità per me è il nido, la casa, il rifugio che divido con chi amo e che stringo di notte sentendomi sicura. Serenità è pensare a tutte le persone che mi sono care e che mi sono vicine. Serenità è avere un minimo di sicurezza economica, giusto quella che mi permette di coltivare i miei interessi, di poter andare al cinema, cenare ogni tanto fuori casa, viaggiare almeno una volta all'anno e forse questa ora mi manca un pò.
Le emozioni violente che ti elevano per brevi momenti al settimo cielo per poi scagliarti all'inferno non mi interessano, mi sono fatta tanto male anni fa, per me non ne vale assolutamente la pena.
Manu, a proposito di saggi scolastici, io non ho figli ma ogni volta che vado a vedere le recite di mia sorella piccola - abbiamo quasi 35 anni di differenza - mi commuovo irrefrenabilmente e non capisco perché, mi commuovono tutte quelle bambine così belle, così serene, così fiduciose, così felici ed emozionate...non riesco a non piangere eppure non sono una piagnona!
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
la felicità così come il dolore arriva "malgrado te", è impossibile da cercare possiamo solo saperla cogliere
la serenità dipende evidentemente anche da tanti fattori che non dipendono dalla nostra volontà, ma è principalmente uno stato mentale
quella la si può ricercare, al raggiungimento della serenità nostra e dei nostri cari a pensarci bene lavoriamo sodo tutti i santi giorni
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Uhm, è difficile!
In linea di massima quoto Paola, la penso così anch'io ...

Il mio bicchiere è mezzo vuoto quasi sempre, per questo dico che è difficile.
Di momenti 'felici' ne ricordo certo, ma non tantissimi.
Questo non perchè abbia una vita complicata, ma perchè difficilmente mi lascio andare a goderli appieno.
Che vuol dire? Che in linea di massima fatico ad essere serena?
Allora serenità e felicità sono strettamente collegate!?
Chiaro che se non sei serena è difficile riconoscere la felicità e godersela!
 

antylopenera

Apprendista Florello
A me basterebbe la SERENITA' di uno stipendio che ARRIVA PUNTUALMENTE, per non avere problemi di bollette, mutuo e spese varie,
ovviamente DOPO la SERENITA' delle mie bimbe, mio marito, me e i familiari in salute e tranquilli, il tutto condito da qualche goccia di felicità A SORPRESA ogni tanto......
E' la serenità che inseguo da una vita, non ho mai avuto GROSSE pretese o ambizioni particolari...
Certo, villa con giardino e piscina non mi farebbero schifo, eh..... ma forse serenità è anche gioire di ciò che si ha, se il carattere proprio non spinge all' ambizione! :)
 

rootfellas

Florello
la felicità è effimera, arriva e sparisce, e difficilmente la ricordi come "felicità", al massimo come un ricordo positivo.
la serenità è difficile da definire, dipende da troppi fattori che convergono in un determinato momento.

p.s.
felicità è trombare romina sulla panchina
 

seya

Master Florello
ricordo una volta da ragazzina, mi sentii veramente molto felice, ero a scuola, durante ginnastica, seduta sui gradini fuori, davanti al campo da corsa o come cippolina si chiama, il sole era caldo il vento piacevole e il cielo azzurro, e io mi sono sentita viva, vibrante, e felice, felice di poter ammirare la natura, e anche insieme una sensazione di energia interna e anche fisica, ero giovane, piena di vitalità e contenta di essere al mondo.


felicità l'ho provata anche ad un picnic con amici carissimi, in mezzo ad un prato immenso e profumatissimo.
è sempre legato al verde il mio sentirmi felice.
o all'acqua, su uno scoglio della sardegna, sorridevo come un ebete perchè mi sentivo nel paradiso terrestre, avevo una sensazione di forte benessere e mi sentivo davvero felice e spensierata in quel momento.

la serenità è tornare a casa dopo il lavoro, chiudere la porta, e mandare a fan.lo tutti, pensare al mio benessere e alla mia tranquillità, non avere impegni con nessuno se non con me stessa, e fare ciò che desidero fare nel momento stesso in cui lo voglio fare. detto così da un'idea molto individualista della vita...e forse io sono anche così.

non ho più quella serenità e tranquillità che mi dava la fiducia e il conforto di avere una persona che mi amava e mi faceva stare bene. a volte mi manca terribilmente. ma è un chicco in un granaio, devo essere sincera, non che non mi manchi, ma non ha più la stessa importanza che aveva prima, nè lo stesso significato.
ora la mia serenità la cerco dentro di me, non negli altri, per attingerla da loro. la creo in me.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sono daccordissimo. io ricordo l'odore della mia casa da single, una singletudine conquistata, sofferta, e tanto tanto amata, nei miei pomeriggi a fare niente o tutto, e amando questa anarchia che altri detestavano, non dover essere niente per nessuno ma tutto per me. meraviglioso. purissimo. unico.
ma.
c'è un altra sensazione simile, una serenità purissima, è quella che provo quando abbraccio nel sonno mia figlia (lo so torno sempre qui), ma l'amore per un cucciolo, è puro, granitico e non è possibile scalfirlo anche quando lei un giorno mi dirà "mamma, lasciami spazio!!!", sarà esattamente lo stesso, e quindi è molto molto moooolto vicino alla felicità assoluta.
l'amore per il proprio compagno ha troppe variabili, puo finire, puo mutare, puo avere alti e bassi. il sentimento per un figlio, è totale e costante. ma può essere che io ancora mi commuovo quando penso a mia figlia??? possibile che riesca a piangere quando lei mi legge la poesia della mamma? perchè saranno pure melense, ma noi mamme SIAMO melense.
 

Ari68

Florello
...........c'è un altra sensazione simile, una serenità purissima, è quella che provo quando abbraccio nel sonno mia figlia (lo so torno sempre qui), ma l'amore per un cucciolo, è puro, granitico e non è possibile scalfirlo anche quando lei un giorno mi dirà "mamma, lasciami spazio!!!", sarà esattamente lo stesso, e quindi è molto molto moooolto vicino alla felicità assoluta.
l'amore per il proprio compagno ha troppe variabili, puo finire, puo mutare, puo avere alti e bassi. il sentimento per un figlio, è totale e costante. ma può essere che io ancora mi commuovo quando penso a mia figlia??? possibile che riesca a piangere quando lei mi legge la poesia della mamma? perchè saranno pure melense, ma noi mamme SIAMO melense.

Sono convinta che ciò che ti dà un figlio non te lo dia nessun'altro....piu' che serenità è amore puro e incondizionato.:love:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si si ari, ma, credo di averlo gia detto, a me capita spesso, quando sono giu, o quando ho un dispiacere grande, di abbracciare mia figlia (ora posso farlo solo quando dorme, altrimenti dopo due secondi mi sguscia via!!) e veramente tutto il mondo non esiste piu, esiste iil suo respiro e il suo odore. come dire, ma chissenefrega dell'universo, la mia stella è qui. e questo con altritipi di amore non mi è mai successo.
 

Ari68

Florello
si si ari, ma, credo di averlo gia detto, a me capita spesso, quando sono giu, o quando ho un dispiacere grande, di abbracciare mia figlia (ora posso farlo solo quando dorme, altrimenti dopo due secondi mi sguscia via!!) e veramente tutto il mondo non esiste piu, esiste iil suo respiro e il suo odore. come dire, ma chissenefrega dell'universo, la mia stella è qui. e questo con altritipi di amore non mi è mai successo.

Quoto al 100%.
 

seya

Master Florello
io annuso e abbraccio la milou, e infatti mi sta venendo l'asma....
troppipeliseya:)
(ognuno di noi annusa ciò che si merita ahahah :))
 

Manu1

Maestro Giardinauta
seya è vero!!!! me lo ero dimenticato! certe sniffatone davo al mio gatto (per la precisione, sulla testa, tra le orecchie), che meraviglia.....
 

seya

Master Florello
eheh la pet therapy funge. prima di provarla su me stessa, mai avrei pensato a così tanta beatitudine.
certo un figlio è un legame più complesso.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sicuramente seya, ma difficilmente ci saranno conflitti generazionali coi gatti!!!:martello2
e vogliamo dire di quando si ti addormentano nel posto piu scomodo del mondo, ecominciano a ronfare(i gatti dico eh)?? meraviiiiiglia.
 

seya

Master Florello
:) sai che proprio da pochi giorni ha scoperto il cesto della biancheria come suo personale giaciglio?
mi ritrovo le mutande pelosssse!
sembra una culla perchè sopra il cesto ci sono appesi gli accapatoi, uno che cade a destra e l'altro a sinistra, e lei in mezzo che dorme beata come una pupetta.
 
Alto