• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

col senno di poi....

sidenut

Giardinauta Senior
Se si potesse tornare indietro negli anni, cosa cambiereste della vostra vita? C'è qualcosa che non rifareste? O Qualcosa che invece non avete fatto di cui ora ve ne pentite???
Io? Ma effettivamente qualcosina la cambierei.....:D
 
L

Lucanotav

Guest
premesso che sono contento della vita che sto vivendo..... posso sono dire che non farei piu' la scuola che ho fatto ( perito meccanico ) e andrei su qualche cosa tipo insegnate in modo da avere piu' ore di tempo libero da decicare alla famiglia e a me stesso.
per il resto sono frivolezze...

non acquisterei piu' la moto che ho adesso
non mi appassionerei piu' al calcio che in questo momento mi fa soffrire parecchio

e tu ??
 

RosaeViola

Master Florello
Deborah, sai che stavo pensando anch'io ad aprire un topic come questo? :fifone2:
Comunque, per quanto mi riguarda, è difficile rispondere perchè le cose che io vivo come peso nella mia vita, non le ho scelte io, ma le hanno scelte altri per me e quindi, come faccio a cambiare o a non fare le scelte che hanno fatto i miei genitori per me?
 

sidenut

Giardinauta Senior
:lol: :lol:
Luca, e pensare che io invece farei proprio il contrario, non farei + la scuola per diventare insegnante.... tempo sprecato... non fa proprio per me stare con i bambini, quelli di adesso poi.... brrrrr
Della mia vita attualmente sono parecchio soddisfatta...
e poi.... booooo ma si qualche piccola cosa la cambierei :martello:
 

sidenut

Giardinauta Senior
E' verissimo Rosa purtroppo non si possono cambiare le scelte degli altri... e a dir la verità nemmeno le nostre... (siamo telepatiche Toro-Toro :eek:k07: )
 

decky

Florello Senior
Sai che ti dico Side:) ...a parte per quelle pochissime cose per le quali ormai è impossibile tornare indietro..... per il resto c'è sempre tempo e c'è sempre il modo,basta volerlo .Pentimenti....solo quello del post che ha linkato Boba,per il resto tutto,ma proprio tutto,fa esperienza,tutto serve,tutto rappresenta quello che siamo ...della serie... anche gli errori sono utili e saranno (si spera) d'aiuto per il futuro :)
 

daria

Master Florello
Tendenzialmente guardo avanti, della mia vita sin qui sono soddisfatta, certo ci sono un paio di ca..ate che non rifarei, ma veniali! Mi sono già perdonata da un pezzo.:cool2:
Per il resto la mia vita è stata ed è, legata invischiata amorevolmente intorcinata ad altre vite presenti e passate, che hanno fatto di me quella che sono...si prosegue!:D :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
......ma in giardinauti club no?........
side.....ma come possono venirti in mente queste cose in qst momento della tua vita.....mi sarei aspettato più un post su come sarà prima e dopo.....
 

gimmy110

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
Sai che ti dico Side:) proprio tutto,fa esperienza,tutto serve,tutto rappresenta quello che siamo ...della serie... anche gli errori sono utili e saranno (si spera) d'aiuto per il futuro

Decky hai perfettamente ragione!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 
B

baileys

Guest
Anche io probabilmente farei una scelta diversa relativamente alla scuola superiore (assistente di comunità infantili). Avrei dovuto fare il geometra...
Insomma praticamente la stessa scuola...
E poi non avrei dovuto cedere col mio ragazzo su dove andare a vivere...ma alla fine, come dice Decki, tutto fa esperienza!
 

sidenut

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
......ma in giardinauti club no?........
side.....ma come possono venirti in mente queste cose in qst momento della tua vita.....mi sarei aspettato più un post su come sarà prima e dopo.....

:confuso: :confuso: Prima e dopo?????:confuso: :confuso:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
....lo sai che scrivo tra le righe....(si dice cosi?) ehh hhhh hehh

Ok Ole allora adesso apro un post "Come sarà Prima e dopo.... tra le righe ovviamente" :lol: :lol: :lol:

Comunque Ole sarà bellissimo... spero :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
C'era questa ragazza che ha frequentato tutti i corsi insieme a me, anche se essendo molto schiva e timida, non aveva mai legato tanto con nessuno. Giunti al momento della tesi, io e lei avevamo lo stesso prof, e i nostri due progetti erano più o meno sullo stesso argomento (idrologia). Lei però aveva scelto una tesi più lunga, in quanto richiedeva almeno un anno di misurazioni sul campo (livelli di falda e dati meteo), cosa che sapeva bene, e che aveva scelto consciamente.
Ora, durante il periodo di tesi noi e altri nostri colleghi, usufruivamo di un ufficio con PC su cui elaborare i dati, e come sempre avviene per le tesi di ingegneria, ognuno lavorava al prorio progetto, ma ci si scambiavano dati o dritte su come funzionavano i programmi, o su come elaborare certi dati. Perciò abbiamo cominciato a conoscerla in quel periodo, dove la vedevamo spesso e la aiutavamo (per quanto possibile, dato che poi ognuno pensa alla propria meta, e l'aiutare gli altri passa un po' in secondo piano).
Quando io e altri 2 colleghi siamo giunti in dirittura d'arrivo, lei era ancora indietro, e già un paio di volte aveva manifestato un senso di frustrazione (non riuscire a finire in tempo, non capire il funzionamento di una certa cosa malgrado le nostre spiegazioni, ecc...). Finchè dopo qualche settimana che non si faceva più vedere, abbiamo saputo la notizia che si era tolta la vita (l'abbiamo letto sul giornale...).
Inutile descrivere lo stato d'animo di tutti, e soprattutto del nostro prof., che in lacrime chiedeva a noi se la sua era una tesi troppo difficile, o se lei aveva capito che era una cosa che andava per le lunghe, mentre magari i suoi genitori si aspettavano che finisse a breve.
Da allora mi sono sempre chiesto se avessimo potuto fare qualcosa, tipo starle più vicini, aiutarla di più, ma col senno di poi è facile fare certi ragionamenti, e comunque in questi casi si arriva ad un punto morto, in cui le cause di un tale gesto sarebbero da ricercare nei veri motivi interiori, che nessuno conosceva da vicino e non in semplici circostanze scatenenti come la paura di non finire una tesi dopo una carriera studentesca praticamente perfetta.
Mi resta solo un grande senso di impotenza e di rammarico.
Ci farei la firma per tornare indietro e almeno provare a fare qualcosa, sicuramente non servirebbe a molto, ma almeno avrei tentato, e forse avrei la coscienza a posto
 

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che mi considero molto fortunato e privilegiato avendo avuta una vita dura sì ma piena e molto soddisfacente da ogni punto di vista e convinto del fatto che le scelte del momento siano comunque quelle giuste perché dettate dagli elementi al momento disponibili, potessi riscegliere non tornerei più dalla California in Italia, splendido paese per turismo a breve termine e mi fermo qui per carità di cosiddetta patria.
kiwo
 

gimmy110

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
C'era questa ragazza che ha frequentato tutti i corsi insieme a me, anche se essendo molto schiva e timida, non aveva mai legato tanto con nessuno. Giunti al momento della tesi, io e lei avevamo lo stesso prof, e i nostri due progetti erano più o meno sullo stesso argomento (idrologia). Lei però aveva scelto una tesi più lunga, in quanto richiedeva almeno un anno di misurazioni sul campo (livelli di falda e dati meteo), cosa che sapeva bene, e che aveva scelto consciamente.
Ora, durante il periodo di tesi noi e altri nostri colleghi, usufruivamo di un ufficio con PC su cui elaborare i dati, e come sempre avviene per le tesi di ingegneria, ognuno lavorava al prorio progetto, ma ci si scambiavano dati o dritte su come funzionavano i programmi, o su come elaborare certi dati. Perciò abbiamo cominciato a conoscerla in quel periodo, dove la vedevamo spesso e la aiutavamo (per quanto possibile, dato che poi ognuno pensa alla propria meta, e l'aiutare gli altri passa un po' in secondo piano).
Quando io e altri 2 colleghi siamo giunti in dirittura d'arrivo, lei era ancora indietro, e già un paio di volte aveva manifestato un senso di frustrazione (non riuscire a finire in tempo, non capire il funzionamento di una certa cosa malgrado le nostre spiegazioni, ecc...). Finchè dopo qualche settimana che non si faceva più vedere, abbiamo saputo la notizia che si era tolta la vita (l'abbiamo letto sul giornale...).
Inutile descrivere lo stato d'animo di tutti, e soprattutto del nostro prof., che in lacrime chiedeva a noi se la sua era una tesi troppo difficile, o se lei aveva capito che era una cosa che andava per le lunghe, mentre magari i suoi genitori si aspettavano che finisse a breve.
Da allora mi sono sempre chiesto se avessimo potuto fare qualcosa, tipo starle più vicini, aiutarla di più, ma col senno di poi è facile fare certi ragionamenti, e comunque in questi casi si arriva ad un punto morto, in cui le cause di un tale gesto sarebbero da ricercare nei veri motivi interiori, che nessuno conosceva da vicino e non in semplici circostanze scatenenti come la paura di non finire una tesi dopo una carriera studentesca praticamente perfetta.
Mi resta solo un grande senso di impotenza e di rammarico.
Ci farei la firma per tornare indietro e almeno provare a fare qualcosa, sicuramente non servirebbe a molto, ma almeno avrei tentato, e forse avrei la coscienza a posto

Che storia.... mi viene da piangere!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Boba74 in questo caso tornare indietro non servirebbe molto perchè una persona per arrivare a fare un gesto del genere deve avere un male interiore enorme! non credo che sia stata la tesi, ma quella solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Purtroppo ci sono cose più grandi di noi......
Anche nella mia università è successa una cosa del genere......spesso non ci rendiamo conto della sofferenza degli altri!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Comunque tristezza a parte della mia vita cambierei certe cosine sceme fatte da me perchè ero piccola, immatura e igenua (cose piccole per fortuna) e poi sarei andata al liceo classico e non al liceo pedagogico (hanno scelto i miei).
Come vedete sono tutte cose fatte quand'ero piccoletta!
Dell'ultimo periodo non cambierei niente,ho acquisito una certa consapevolezza nelle scelte!
 

sidenut

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
Boba74 in questo caso tornare indietro non servirebbe molto perchè una persona per arrivare a fare un gesto del genere deve avere un male interiore enorme! non credo che sia stata la tesi, ma quella solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Purtroppo ci sono cose più grandi di noi......!

Sono daccordo con te,
Boba credo anch'io che purtroppo non avresti potuto evitare questa tragedia, è una cosa veramente bruttissima, è ovvio che lasci l'amaro in bocca, per non averla potuta evitare, e un'enorme tristezza!!!
Ma come dici tu giustamente ti sarebbe piaciuto almeno provarci a salvarla!!! :love_4:
 
Alto