• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felicità o serenità?

casper69

Guru Giardinauta
La felicità è Cieca, la serenità la devi costruire pian piano con le tue forze, credo che ad esempio si può essere serenamente infelici....


OT.: io ora non sono serena!!! In linea di massima lo sono, oggi no ed è per colpa mia, non riesco a gestire il momento....Baci..poi me la riprendo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e casper, ci mancherebbe che la serenità fosse uno stato assoluto. anche in un periodo sereno ci sono momentacci e momentacci acci acci.
io credo di essere serena, ma c'è una questione molto vicina e molto complicata che non so come gestire. io di solito agisco, ma agendo pesto troppi piedi stavolta. e mi sa che ora sto ferma ferma....
 

cesare

Giardinauta
mamma mia che domanda!!!!
ho dovuto pensare un bel pò:confused: ma che bel esercizio, complimenti!!

allora per me la felicità o infelicità (perchè non può esistere l'uno senza l'altro) sono emozioni 'primitive' che io personalmente provo più volte ed in successione durante la giornata e sono collegati ad eventi: sono felice di avere concluso la mia giornata lavorativa:froggie_r, sono stata infelice oggi perchè una persona mi ha parlato di una possibile grave malattia della moglie:(, sono felice perchè domani parto e stò via 4 giorni da sola (senza famiglia) e con amici sinceri:froggie_r, sono infelice se penso che non vedrò per 4 giorni i miei bimbi:(, sono felice perchè una persona che vedo appare molto più capace di affrontare le difficoltà:froggie_r (speriamo duri un pò) ma sono infelice perchè da poco i miei bimbi hanno distrutto una delle mie due piante di zucchine (solita pallonata):(, sono felice se vedo una nuova fioritura:froggie_r, sono infelice se una pianta muore o stenta o non la capisco:(

quindi la felicità o infelicità è frequente, uno stato momentaneo assolutamente non legato a mio avviso alla serenità di base, questa è uno stato della mente più duraturo, più pervasivo esattamente come la sua mancanza:storto:.... non dura un attimo o un giorno ma dura un periodo e se da un certo punto di vista è collegato anche alle singole sensazioni di felicità o infelicità e al loro equilibrio dall'altro non solo poichè è legato alla nostra 'teoria del mondo' o 'dell'esperienza'... alla capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno

penso che ci accorgiamo della sua mancanza poichè segna in modo tragico il nostro modo di vivere i momenti di infelicità che ci sembrano eterni
quando sono poco serena allora le liti dei bimbi mi sembrano un attacco, reagisco in modo duro di fronte a cose che in un altro momento lascerei andare, sono più pessimista e sono più portata ad abbattermi e a pensare che fà tutto schifo ed è tutto difficile e che i problemi sono insormontabili ed eterni,
quando sono serena mi godo di più ciò che mi succede, sono più 'morbida', meno inquieta e sono più ottimista nel senso che penso che se anche non la vedo una soluzione potrebbe esserci..... come diceva in modo superbo una persona ormai che non è più in vita ma che ha lasciato larga testimonianza di quella che si chiama 'posizione depressiva' (quella che porta alla serenità e che non è depressione ma è la capacità di tollerare le frustrazioni senza sentirsi necessariamente schiacciati) una volta ha scritto che la salute mentale non è essere felice o sempre stabile ma è la capacità di uscire dalla crisi... divagazioni... perdonatemi
 
Alto