• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibo appetitoso per cani

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti degli animali...
Che cibo i vostri amici a 4 zampe trovano veramente appetitoso??
Può sembrare uno scherzo ma purtroppo non lo è..
Faccio questa domanda perchè ho un serio problema con il mio cane che a causa di una brutta insufficienza renale(si pensa dovuta alla seconda ricaduta della leishmaniosi) è diventato pelle e ossa..
Abbiamo provato di tutto una volta che ha ritrovato l'appetito con la flebo.
Premetto che lui così come tutti gli altri cani sono sempre stati abituati a mangiare la pasta con tutti gli avanzi del nostro cibo.
Adesso la pasta quando la mangia, cosa molto rara la mangia mal volentieri, i bocconcini di carne adatti per i cani nemmeno a parlarne, compreso quelli della royal canin che in teoria dovrebbero essere quelli più graditi...
tritato e couscous che erano le uniche cose che stava mangiando ultimamente, adesso non mangia più nemmeno quelli...
Vi è mai capitata una situazione del genere?
qualsiasi proposta è ben gradita
Grazie a presto
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se ha problemi renali deve mangiare crocchette adatte alla sua patologia, per invogliarlo aggiungi un po' di acqua tiepida ed un filo di olio di oliva.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie piera, a breve vedrò cosa consiglierà nuovamente il veterinario, il problema è che le crocchette non le mangia ne ha mangiato un po di quelle di mantenimento xò, all'inizio del problema, ma adesso se per caso le mischiamo al cibo che adora non mangia nemmeno quello....
 

|emma|

Giardinauta
Di cibi specifici ne esistono di diverse marche, magari puoi provare a prendere una scatoletta di ogni marca per vedere se almeno una la gradisce. Magari ne mischi un pò ai croccantini che si deve mangiare per invogliarlo. :boh:
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Prova fatta ma dopo aver scoperto la scatoletta che gradiva di più dopo qualche giorno non ne ha più voluto sentire parlare, ho pure provato a condirla ma niente da fare...a volte sembra che voglia prenderci in giro!!ma nello stato in cui è deve pur mangiare...l'unica cosa di cui va pazzo è couscous ma se è nel giorno "no" non mangia nemmeno quello....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nell'ultimo periodo di vita del mio (soffriva di malassorbimento intestinale) riuscivo a farle mangiare solo riso spezzato, verdure (carote e zucchine) e polpette di macinato bolliti. Il macinato lo facevo preparare dal mio macellaio di fiducia, ovviamente con i tagli di carne meno pregiati e con poca materia grassa.
Anche lei non gradiva sempre i cibi secchi, nemmeno quelli destinati alle varie patologie intestinali, invece le piaceva molto il pane ammollato in latte allungato con un po' acqua, anche se non proprio indicato nella sua malattia.
Ho provato di tutto nei due anni trascorsi tra la scoperta del malassorbimento e la sua morte, non sapevo cosa fare per farle metter su un po' di "ciccia", anche se all'inizio non sembrava soffrirne particolarmente (era bella, allegra, gentile e dolce, come il suo solito). Quindi capisco bene il tuo senso di sconfitta e successo altalenante.
Ora, leggendoti, ho scoperto che avrei potuto tentare anche con il cous-cous, non ci avevamo proprio pensato né io né il veterinario.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao il mio è a giorni, o per meglio dire a momenti... ci sono giorni in cui è come la tua, vispo, allegro, e molto attivo(basta dire che qualche giorno fa ha inseguito per un po un pulcino scappato dal pollaio) e dopo 20minuti l'ho trovato sdraiato quasi senza forze come quando il veterinario ci ha detto di fare la flebo..e dopo la corsa non ha mangiato nulla...chiederò al veterinario per il malassorbimento intestinale, e cosa si può fare.
Quando ha appetito mangia tanto e ahimè gli si possono contare le ossa , ma quando non ne ha non mangia totalmente nulla...
la tua è morta per questo?
grazie mille per avermi informata!!
Vorremmo sempre il meglio per tutti i nostri amici animali e vederli stare male fa stare male anche noi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso dire, fa star peggio noi, perché ci sembra di non capirli e di essere impotenti. Per fortuna ci amano così per quello che siamo, con tutti i nostri limiti.
Purtroppo la mia è morta a causa di questa patologia. Aveva 4 anni, poverina, e nel giro di pochi giorni è peggiorata repentinamente, finché abbiamo dovuto decidere di farle l'iniezione finale.
Mi dispiace molto per il tuo cane e spero perché la situazione possa migliorare. Continuerò a leggere i suoi sviluppi, se continuerai a parlarne qui sul forum.
Auguri
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione!!si vede che stanno male ma non sai mai cosa hanno con estrema sicurezza...domani lo porto dal veterinario x vedere cos'altro si può fare...speriamo bene...
Mi dispiace davvero molto per la tua cagnolina!!!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudia, spero che le domande che sto per farTi non risultino troppo banali, ma sai meglio farne una in più che una in meno...:eek:k07:
Mangia sempre nel solito posto?
Mangia assieme agli altri cani?
Ti domando questo perché a volte quando i cani stanno poco bene cercano tranquillità e solitudine almeno per quanto riguarda la vicinanza con i Loro simili e comunque fai caso a ciò che succede nell'ambiente circostante quando ha appetito e quando non ne ha, nel branco di solito mangia prima il Leader e poi i vari subordinati e se stiamo parlando di quest'ultimi soprattutto se indeboliti fisicamente arriverebbero addirittura a farsi da parte pur di non doversi scontrare con chicchessia, prova a farLo mangiare in un posto dove soltanto Lui possa arrivare, indisturbato dal resto del branco sia a livello visivo che uditivo. Se neanche questo stratagemma funziona dovresti, dopo aver saputo dal veterinario il cibo umido più idoneo, allungarlo con dell'acqua tiepida come dice Piera58 ed imboccarlo, perderai un po' di tempo in più ma il cane ne gioverà, a proposito, quanti anni ha?
Spero che il mio intervento risulti utile, a me ha dato buoni risultati.
P.S.
Ti dico questo perché non sempre è solo un fatto alimentare.
Un abbraccio al branco!!!:D
 
Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, robottino le tue domande sono più che giuste! prima che si aggravasse, Rum stava con tutti gli altri e lo controllavamo affinché nessuno degli altri cani andasse a mangiare il suo cibo, ma da quando la situazione è degenerata lo abbiamo sistemato nella sua "suite", cioè un posto dove è da solo con la sua cuccia le sue scodelle e i suoi posticini per i bisogni, vede tutto ciò che succede nei dintorni e vede anche gli altri cani che vanno a fargli "visita" ma non possono entrare nel suo recinto. Tutto questo per avere la possibilità di monitorarlo al 100%.
Rum ha all'incirca 4 anni.
Ieri il controllo dal veterinario è andato alla grande, ha superato di gran lunga le mie aspettative, lui è stato bravissimo e quello che mi ha fatto più piacere oltre al responso del dottore è stata la sua vitalità nell'abbaiare agli altri cani, cosa che succede di rado a casa e con un filo di voce x di più...
Il suo stato di salute è ottimo nonostante tutto, ma deve metter su un po di kg e il dott. ha prescritto gli anabolizzanti...vedremo i risultati con la speranza che continui a mangiare...
a presto e grazie per i consigli!!!
Ciao
 

|emma|

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: Meno male! Sono contenta per Rum e per voi! Vedrai che piano piano metterà su un pò di pancia :)
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Lo farò sicuramente!!!se a voi viene in mente altro che Rum possa mangiare con facilità fatevi avanti...:) a presto
:Saluto:
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo aggiornare questo post negativamente!Rum è morto da qualche mese e molto probabilmente a causa di un tumore intestinale!!!
Spero che mai nessuno si trovi in una situazione del genere, ma nel caso in cui i sintomi dovessero coincidere con quelli descritti sopra, tenete in considerazione il tumore intestinale e chiedete maggiori informazioni al vostro veterinario di fiducia!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Purtroppo devo aggiornare questo post negativamente!Rum è morto da qualche mese e molto probabilmente a causa di un tumore intestinale!!!
Spero che mai nessuno si trovi in una situazione del genere, ma nel caso in cui i sintomi dovessero coincidere con quelli descritti sopra, tenete in considerazione il tumore intestinale e chiedete maggiori informazioni al vostro veterinario di fiducia!!!

Mi spiace tantissimo per il tuo peloso.
 
Alto