• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per cibo da dare a un gatto

Marisole

Aspirante Giardinauta
Salve,
provo a chiedere anche a voi, che conoscete i gatti più di me, un consiglio per cibo. In giardino vive una colonia felina composta da 3 gatti. Sono gatti fortunati perchè, pur vivendo buona parte del giorno fuori, hanno cibo e acqua assicurati, un posto al caldo quando lo accettano, cuscini comodi in giardino....
Uno dei gatti (7-8 nni credo) però è dimagrito notevolmente e ha anche avuto degli episodi di diarrea. Ho provato qualsisi tipo di cibo però ultimamente mangia pochissimo: si precipita per mangiare ma alla fine mangia un boccone e poi lecca semplicemente le salse del cibo umido (che secondo me potrebbero anche essere il motivo della diarrea). E' stato dal veterinario che ha riscontrato che è anemico, disidratato, non ha febbre, non ha problemi in bocca e al momento gli ha somministrato un antibiotico, mi ha dato dei fermenti lattici da somministrare 2 volte al giorno. Tra qualche giorno lo riporterò dal veterinario per vedere se qualcosa è cambiato.
Dicevo che il veterinario non ha riscontrato problemi in bocca, però io ho notato che mangia 2 bocconi e, a volte, mentre inghiotte gira la testa a destra e sinistra.
Ho provato con cibo secco, umido, fegato cotto, carpaccio cotto, pesce ma con scarso successo. Consapevole che bene non fa ho provato a dargli un po' di mortadella, qualche pezzo di prosciutto, carne tritata cruda e quelli li mangia, ma dopo averli inghittiti continua a "tirare e girare" la testa. Ho letto che essendo anemico un po' di carne cruda potrebbe far bene, è vero? Avete qualcosa da consigliarmi di morbido, appetitoso che a me magari non viene in mente?
Abbiamo ipotizzato anche che sia stressato. Sarà il caso, ma tutto è cambiato da quando in zona è arrivato (magari scaricato! da qualcuno) un nuovo gatto. E' "invadente" e ha occupato tutti gli spazi che erano del vecchio gatto, mi ritrovo persino la pipì dentro le ciotole dell'acqua e ho dovuto aggiungere una nuova ciotola per il cibo visto che il gatto in questione e un'altra non mangiano più dal solito dispenser, dove mangia anche il nuovo.
Grazie.
 

elena_11293

Master Florello
ciao Marisole! complimenti per quanto fai per questi mici.
peccato davvero sia arrivato un nuovo gatto, effettivamente si possono creare problemi nella dinamica che ormai si è instaurata.. uff, non riesco a non farmi venire i nervi per la gente che molla i gatti a se stessi senza rendersi conto dei guai che comporta ad altri, persone o animali che siano.

vabbe', vediamo cmq cosa potresti fare:

innanzitutto, il gatto new entry è già sterilizzato? forse no, se marca in quel modo.. se è ancora intero, allora ti consiglierei caldamente di farlo sterilizzare, intanto per evitare che magari girino malattie e contribuisca a far nascere altri gatti e poi perché in parte si calmerebbe e quindi anche gli altri vivrebbero diversamente la sua presenza.

detto questo, ehh, non saprei bene cosa congliarti, perché ho capito cosa lo vedi fare, quel girare la testa da un lato all'altro quando mangia, ma effettivamente se il problema non è in bocca è difficile capire da cosa possa dipendere.

per cui: secondo te la visita è stata accurata? poi, per caso ne avete approfittato e fatto anche analisi per i valori relativi alla funzionalità renale? perché l'altra cosa, a parte denti o lacerazioni in bocca, che mi verrebbe in mente è appunto un disturbo renale. quando vanno in insufficienza tra le altre cose succede anche che sentano un saporaccio in bocca (infatti alcuni veterinari annusano loro l'alito, perché è inconfondibile in quei casi) e quindi abbiano come nausea a mangiare. tu lo vedi bere molto, più di com'era solito fare?

lo stress io lo darei come concausa eventualmente, perché se fosse solo quello magari diventerebbe inappetente, sì, ma il fatto della difficoltà a masticare mi parla di più di qualcosa di meccanico o organico che andrebbe appunto capito.

mi spiace non riuscire a darti un'idea più precisa, ma spero cmq che quegli spunti già ti aiutino a orientarti meglio. se dovesse continuare così, visto che devi tornare dal vet per un controllo, chiedigli anche se non sia il caso di controllare la funzionalità renale. e chiedigli di guardargli per cortesia cmq di nuovo bene in bocca.

se poi questo vet non trova nulla e il micio continuasse a non esser lui, io lo porterei senz'altro da un altro per una seconda opinione.

infine, se puoi prendere della carne fresca, certo, non farti problemi, i gatti sono carnivori puri e quindi se la gradisce (a volte dopo anni di scatolette e/o crocchi han perso il gusto per la carne e la rifiutano purtroppo, ma se il macinato già te lo mangia pare che a lui piaccia ancora) dagliela. nel caso poi sarà il vet a valutare quanta e come se dovessero essere coinvolti i reni. per ora, se scegli appunto il macinato vedi però che sia tutto manzo e non abbia dentro né salsiccia né sia già insaporito. ed evita del tutto gli affettati, capisco che hai cercato di farlo mangiare in qualsiasi modo ma in effetti non gli fanno bene. prova anche qualche scatoletta in mousse magari, forse gli viene più voglia che non con i bocconcini in salsa. quando scegli per loro cibo umido, controlla che ci sia la scritta "cibo/mangime completo", non 'complementare', è importante per l'apporto dei nutrienti che servono loro.

infine, hai fatto benissimo a prendere una ciotola in più ora che c'è anche il nuovo gatto. se riesci, magari quando porti il cibo lui chiamalo e fallo mangiare un po' a distanza, in modo che gli altri si rassicurino. una volta che si sarà rimpinzato magari ci metterà di più a usare anche il dispenser dove vanno loro..

ecco, questo è tutto quello che mi viene in mente di dirti, davvero mi auguro vi sia almeno un po' utile. in bocca al lupo per tutto e se vorrai dacci notizie di come procede.

ciao! :V
 

Marisole

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena per la risposta. Purtroppo ieri abbiamo dovuto decidere di porre fine alle sue sofferenze. I problemi erano insufficienza renale e anche leucemia felina... A noi è dispiaciuto tantissimo perchè ci eravamo affezionati, ma credo che per lui sia stata la soluzione migliore. Era un gatto anziano (anche se non abbiamo mai saputo l'età) e siamo comunque sicuri di avergli fatto vivere gli ultimi anni dignitosamenti facendo tutto il possibile per lui. Grazie ancora.
 

elena_11293

Master Florello
ciao Marisole,

mi dispiace tanto, speravo di sbagliarmi ma proprio lo scorso anno ho assistito a una situazione simile a quanto descrivevi e anche in quel caso purtroppo l'evoluzione è stata molto veloce e non c'è stato nulla da poter fare.

Se era anche positivo, tanto di più ti raccomando di far sterilizzare il nuovo micio se già non lo è (sto dando per scontato che gli altri lo siano già, se no vale lo stesso discorso).

Un abbraccio e ancora grazie per quanto fai per loro
 

renix

Giardinauta
Marisole mi dispiace tanto, ma almeno gli hai fatto vivere bene gli ultimi anni. Speriamo che non abbia contagiato gli altri.
 
Alto